Lazio-Spezia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Lazio-Spezia

Messaggioda purplezack il sab apr 03, 2021 4:27 pm

il modo in cui affronta il fallo di agudelo è pessimo.

sarebbe dovuto intervenire con più risolutezza e avrebbe evitato la reazione di Lazzari.

sul rigore per me la OFR è giusta perché Guia non aveva visto il tocco.

poi stava all'arbitro valutarlo.
purplezack
 
Messaggi: 397
Iscritto il: mar feb 11, 2020 6:08 pm
Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Scambi

Re: Lazio-Spezia

Messaggioda giampy1972 il sab apr 03, 2021 4:30 pm

Tanto siamo sempre lì tutte le domeniche a fare lo stesso discorso

Per un Banti che non interviene neppure se un giocatore prende l'avversario a colpi di mazza Ferrata abbiamo un Guida che interviene per cose del genere.

E la cosa sta iniziando un tantino a stufare.
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Lazio-Spezia

Messaggioda Olinad il sab apr 03, 2021 4:42 pm

Faccio fatica a capire Guida... poi capisco Giuia che secondo me non era convintissimo ma avrà pensato che fosse meglio x lui non contraddire il var...cosa che fa solo Pasqua, è vero. Purtroppo le polemiche ci sarebbero state in ogni caso perché siamo in una situazione limite. Io sarei stato x non sanzionare come fatto in area laziale
Olinad
 
Messaggi: 457
Iscritto il: gio gen 28, 2016 3:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 13 volte

Re: Lazio-Spezia

Messaggioda NicoRizzo il sab apr 03, 2021 4:43 pm

Oggi ho guardato interamente le gare di Giua e Pairetto perché ero curioso di vedere le loro prestazioni. Il sardo mi ha lasciato una buona impressione nonostante la gara sia stata molto difficile con i padroni di casa sottotono e gli ospiti molto energici.
Il primo tempo è stato molto buono, bene nello spostamento e nel disciplinare: ha corso di più del solito affondando in area di rigore ed è stato molto lineare nella distribuzione dei cartellini. Sul tecnico l'ho trovato uniforme ma secondo me ha fischiato qualche fallo di troppo, spesso i giocatori della Lazio si sono buttati a terra al minimo contatto e in un paio di casi sono stati premiati: nonostante la ruvidità della gara, 20 falli nel primo tempo gli ho trovati troppi, avrebbe potuto selezionarli un pò meglio ma non sono risultati una forzatura od un ostacolo allo sviluppo del gioco.
Ottimo il comportamentale con Immobile già catechizzato in maniera molto decisa intorno al settimo minuto, probabilmente memore del precedente. Poco dopo concetto ribadito con Leiva.
Nel secondo tempo ancora ho trovato la soglia tecnica leggermente bassa ma comunque applicata con uniformità, i richiami ci sono stati ma i giocatori, per lo più locali, se ne ne sono approfittati chiedendo alcuni falli e facendo alcune proteste infondate, comunque entro i limiti della civiltà. Un esempio lampante lo abbiamo al minuto 88' quando viene chiesto il rigore per mani di Marchizza: tutti si portano verso l'arbitro per protestare ma Giua riesce ad allontanarli in pochi secondi con personalità, il sardo purtroppo deve fare il doppio della fatica dei suoi colleghi perché essendo giovane i calciatori ci "provano" sempre.
In merito al rigore chiesto dallo Spezia è corretta l'interpretazione di Giua, sappiamo molto bene come il braccio tra il corpo e il terreno in una scivolata non sia in posizione punibile, assurde le proteste degli ospiti.
Di estrema difficoltà il rigore assegnato in seguito ad OFR: qui io ho dei dubbi sulla chiamata di Guida, sicuramente abbiamo un aumento del volume del corpo ma il braccio non è sopra il livello delle spalle e il difensore non vede mai il pallone che spiove. Mi torna anche difficile dire che si sia assunto un rischio non trovandosi in opposizione ad un tiro o un cross. Rivisto al monitor può essere assegnato ma mi chiedo quanto sia un errore chiaro ed evidente: probabilmente OFR agevolata dal fatto che l'AE non ha colto il contatto e dunque non ha fatto nessuna valutazione --> episodio totalmente sfuggito.
Sul finale io non ho molto da dire: condivido i provvedimenti disciplinari fatti e il timing di notifica oltre che l'attesa fuori dalla mischia. Secondo me sbaglia l'AA1 Cecconi a buttarsi in mezzo, lo puoi fare se sei in Serie A e se si tratta di un litigio tra pochi giocatori ben individuati ma non in una mass confrontation così estesa, tant'è che viene toccato e perde la bandierina e poi ancora viene scontrato mentre la rialza; forse Giua avrebbe potuto coordinarsi meglio con il suo AA e da capo terna chiedergli di defilarsi per osservare dalla parte opposta. La calma viene poi riportata in pochi secondi ed ho apprezzato molto le indicazioni impartite dal sardo che ha chiesto a calciatori e dirigenti di calmarsi, ricomporsi e riprendere le proprie posizioni per poi fare un giallo e un rosso con un timing convincente, che restituisce l'autorevolezza dell'arbitro potendo dare un peso ai cartellini e non lasciandoli cadere nel baratro del tabellino. Tuttavia, come dissi per Guida a Crotone un aspetto critico di queste gestioni sta nella prevenzione: lo scontro non è scoppiato dal nulla, era un momento nevralgico della gara e secondo me l'arbitro avrebbe potuto percepire prima la situazione per farsi trovare fisicamente sul posto e spegnere il tutto sul nascere: qui ha iniziato a correre per portarsi velocemente in zona perdendo del tempo che sarebbe potuto essere utile.
Corretta anche l'ammonizione ad Inzaghi che mi pare sia avvenuta poco dopo il rigore, ma non ne sono certo: fa troppa caciara ed esce spesso dall'area tecnica, c'erano gli estremi in un momento successivo per procedere ad una seconda ammonizione.
Condivisibile anche la seconda ammonizione a Correa, sempre in collaborazione con Cecconi.
Quello che mi è piaciuto di Giua è che oggi ha arbitrato e non è stato a gestire come in Lazio-Sassuolo: è un importante passo avanti, poi se continuerà a fare i provvedimenti disciplinari perché i calciatori non gli riconoscono ancora sufficiente autorevolezza sono certo che impareranno ad accettarlo. Spesso sono contestazioni casuali per fare confusione e oggi ha dato l'impressione di essere in controllo e mai perso nel vuoto.
In una gara complessa a me Giua non è affatto dispiaciuto, lo vedo sulla strada giusta.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 305 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Lazio-Spezia

Messaggioda Observer il sab apr 03, 2021 4:46 pm

BlueLord ha scritto:Dopo aver rivisto con attenzione l'episodio, dico che Guida non avrebbe dovuto invitare Giua alla OFR, valutando come non chiaro errore l'accaduto. Qualcun altro avrebbe potuto avere idea differente, non lo percepisco come un episodio da analisi.
Purtroppo si capisce bene perché alcuni VAR non richiamino mentre altri sì: dipende dall'assumersi una responsabilità ed etichettare come punibile o meno una situazione, e qui mai troveremo una uniformità perché per uno che non interviene, un altro lo fa.
Sotto questo aspetto, il VAR è davvero qualcosa di imperfetto e soprattutto superfluo, in una materia già complessa come il fallo di mano.
Tuttavia il motivo che ha spinto secondo me qui Guida a richiamare, facendogli lasciare ogni altro ragionamento, è che Giua non avesse visto per nulla, e ci sarebbero potute essere polemiche dopo, se non avesse chiamato.
Giua poteva benissimo avere idea diversa al monitor, volendo (ma questo dei CAN A pare lo faccia solo Pasqua).
Detto ciò, brutte scene nel finale, condanno il comportamento dei calciatori.
Credo che le uscite di Giua in A ultimamente non stiano troppo seguendo un processo regolare per favorire un approccio graduale, non lo si può mettere due volte, completamente isolate dal contesto l'una dall'altra, in casa di una big, solo pensando ad una gara facile. Dovrebbe magari vedere di più la A in gare maggiormente senza obiettivi per tutte edue le squadre, per me. Oggi andava bene più a Genova che a Roma, a mio giudizio.


Io non penso proprio che Rizzoli lo abbia mandato a fare la Lazio, pensando che fosse una gara facile.
Rizzoli è troppo esperto, e troppo "scafato" uomo di mondo per non sapere che tipo di gara gli sta dando.

Secondo me, Rizzoli semplicemente sta mandando una serie di Arbitri a fare un certo tipo di gare, in maniera del tutto indipendente dal loro stato di forma.

Traducendo: se fate parte della squadra di cui la commissione ha stima, andate a fare le grandi e anche se commettete errori evidenti, e magari gli OA vi segano ... gli errori sono opinabili e gli OA non ci capiscono una cippa perchè quello che ha fatto la finale dei mondiali sono io.

Se invece non fai parte di quel gruppetto di tizi di cui la commissione ha stima, marcisci a fare il IV in B e quella volta all'anno fai la A ti raccontano che sei "off the field" perché non hai la possibilità di entrare nel mood della serie A, far vedere quanto vali, essere protetto anche se commetti qualche errore.

Tanto Giua va al core, anche se le prestazioni non giustificano questa scelta, la commissione crede in lui e quindi va in A. Altri vengono lasciati al loro destino, ignorati e non considerati dalla commissione, anche se hanno prestazioni nettamente migliori.

Credo che questo sia il vero problema dei tempi che viviamo, una sorta di sindrome di onnipotenza da parte di una commissione che "smaccatamente" non da seguito ai risultati del campo, creando all'interno dello stesso gruppo figli, e figliastri.

E non si rendono conto del male che stanno facendo agli Arbitri stessi.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Lazio-Spezia

Messaggioda Odoacre85 il sab apr 03, 2021 4:58 pm

Riusciamo ad avere gli episodi del calcio di rigore e delle espulsioni?
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Lazio-Spezia

Messaggioda NicoRizzo il sab apr 03, 2021 4:59 pm

Observer ha scritto:Io non penso proprio che Rizzoli lo abbia mandato a fare la Lazio, pensando che fosse una gara facile.
Rizzoli è troppo esperto, e troppo "scafato" uomo di mondo per non sapere che tipo di gara gli sta dando.

Secondo me, Rizzoli semplicemente sta mandando una serie di Arbitri a fare un certo tipo di gare, in maniera del tutto indipendente dal loro stato di forma.

Traducendo: se fate parte della squadra di cui la commissione ha stima, andate a fare le grandi e anche se commettete errori evidenti, e magari gli OA vi segano ... gli errori sono opinabili e gli OA non ci capiscono una cippa perchè quello che ha fatto la finale dei mondiali sono io.

Se invece non fai parte di quel gruppetto di tizi di cui la commissione ha stima, marcisci a fare il IV in B e quella volta all'anno fai la A ti raccontano che sei "off the field" perché non hai la possibilità di entrare nel mood della serie A, far vedere quanto vali, essere protetto anche se commetti qualche errore.

Tanto Giua va al core, anche se le prestazioni non giustificano questa scelta, la commissione crede in lui e quindi va in A. Altri vengono lasciati al loro destino, ignorati e non considerati dalla commissione, anche se hanno prestazioni nettamente migliori.

Credo che questo sia il vero problema dei tempi che viviamo, una sorta di sindrome di onnipotenza da parte di una commissione che "smaccatamente" non da seguito ai risultati del campo, creando all'interno dello stesso gruppo figli, e figliastri.

E non si rendono conto del male che stanno facendo agli Arbitri stessi.

Se anche il discorso fosse giusto di certo non vale per Giua che è stato uno degli arbitri maggiormente penalizzati da questa Commissione. Ha pagato i suoi errori molto più di altri colleghi, probabilmente Rizzoli l'ha voluto tenere a lungo in B per riportarlo con i piedi per terra e colmare le mancanze che sono emerse dopo una promozione affrettata.
Penso che se oggi abbia ottenuto questa gara è proprio perché dopo un paio di prestazioni convincenti in Serie B lo ha voluto provare in una gara di seconda fascia di A per passare alla fase successiva del percorso di crescita. La gara comunque è stata difficile ma non ha stonato: alcuni colleghi più esperti avrebbero potuto fare meglio ma lui non ha fatto male. Nel complesso è stata una prestazione positiva, a meno che la commissione non ritenga sbagliata la decisione dopo OFR ma secondo me verrà supportata.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 305 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Lazio-Spezia

Messaggioda Odoacre85 il sab apr 03, 2021 5:17 pm

Visto l’episodio del cdr a mio avviso corretta la chiamata e bravo Giua a dare cdr per due motivi...braccio largo e poi movimento del braccio finale che tocca il pallone in modo evidente
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Lazio-Spezia

Messaggioda Observer il sab apr 03, 2021 5:20 pm

NicoRizzo ha scritto:Se anche il discorso fosse giusto di certo non vale per Giua che è stato uno degli arbitri maggiormente penalizzati da questa Commissione. Ha pagato i suoi errori molto più di altri colleghi, probabilmente Rizzoli l'ha voluto tenere a lungo in B per riportarlo con i piedi per terra e colmare le mancanze che sono emerse dopo una promozione affrettata.
Penso che se oggi abbia ottenuto questa gara è proprio perché dopo un paio di prestazioni convincenti in Serie B lo ha voluto provare in una gara di seconda fascia di A per passare alla fase successiva del percorso di crescita. La gara comunque è stata difficile ma non ha stonato: alcuni colleghi più esperti avrebbero potuto fare meglio ma lui non ha fatto male. Nel complesso è stata una prestazione positiva, a meno che la commissione non ritenga sbagliata la decisione dopo OFR ma secondo me verrà supportata.


Il problema, Nico, è che la gara non l'ha fatta bene. Sugli episodi "topici" di fine gara, è risultato tentennante, ritardatario, assente.

Se non lo avesse chiamato l'assistente non avrebbe nemmeno dato il secondo giallo al primo espulso della Lazio.

Una gara vive di episodi, e lui gli episodi non li ha presi tutti. E non parlo del rigore, difficile da vedere.

Ma anche nella ordinaria gestione, non è stato accettato. Lo hanno contestato su ogni decisione, era "off the field" veramente perchè non riconosciuto come parte paritaria da parte dei calciatori.

Questa, ovviamente, è la mia opinione personale.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Lazio-Spezia

Messaggioda NicoRizzo il sab apr 03, 2021 5:46 pm

Ma sono anche d'accordo con quello che dici, sicuramente altri arbitri si vedono riconosciuta una maggior autorevolezza ma Giua è comunque un arbitro carismatico e non passivo, lo si ascolta dai richiami in questo periodo di COVID, semplicemente è alla quarta stagione tra A e B e deve trovare le chiavi per rapportarsi in maniera più efficace con i giocatori: ma la soluzione è farlo arbitrare, se quando è off the field dirige come oggi allora quando maturerà un pò sarà tanta roba!
Poi non è colpa sua se i calciatori lo contestano, l'importante era non andare in confusione e non cercare di gestire: sugli episodi di fine gara può essere mancato di prevenzione ma il timing di notifica dei cartellini è stato ottimale, li ha resi pesanti e ha dato l'immagine di essere autorevole. La gara l'ha comunque controllata bene, non mi è sembrato in difficoltà nella gestione tecnica e disciplinare: la soglia tecnica forse è stata un pò bassa ma comunque uniforme, se misuriamo la prestazione su quanto è contestato il sardo sarebbe sempre in panchina. Deve arbitrare per costruirsi un immagine agli occhi dei calciatori, quando capiranno che contestarlo non serve a nulla allora smetteranno e lo rispetteranno come accaduto con tanti altri elementi.
Poi se il secondo giallo l'ha considerato l'AA non lo so ma l'importante era darlo e l'hanno fatto: già uscire senza errori è buono.
Mi sembra in netto miglioramento, vedremo le prossime designazioni ma per me ha solo bisogno di fiducia e continuità.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3969
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 305 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Roma - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 13
Juventus - Lazio Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 12
Lazio - Juventus Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 6
Frosinone - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0
Lazio - Udinese Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 7

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti