Juventus - Napoli

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda baywatch il mer apr 07, 2021 6:39 pm

Giusto ribadire le colpe di Di Paolo al VAR ma, a mio avviso, va evidenziata anche la serata sfortunata di Mariani che si perde due rigori facili facili, anche perché posizionato benissimo
baywatch
 
Messaggi: 361
Iscritto il: lun lug 02, 2018 10:02 am
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda Darpa93 il mer apr 07, 2021 6:39 pm

giampy1972 ha scritto:a mio avviso il check per il rigore su Chiesa è stato troppo breve. Non credo abbiano valutato un eventuale fuorigioco di Morata. Poi posso sbagliarmi...


Conta che ora che si è fermato il gioco han fatto in tempo ad andare nell’altra area, uscirne, battagliare un po’ a centrocampo e poi la palla è uscita eh...
Darpa93
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1152
Iscritto il: ven mag 08, 2015 12:24 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda L_drotti84 il mer apr 07, 2021 6:41 pm

giampy1972 ha scritto:meno clamoroso, ma era rigore anche per il Napoli.

Di Paolo non all'altezza. Francamente incomprensibile sia rimasto inerte in entrambe le occasioni.

Possiamo dire, con dispiacere, che Mariani non è in giornata.
Capisco che se il VAR non interviene in questi 2 casi le polemiche raddoppiano. (E questa è la cosa che dispiace di più).
Male Di Paolo.
Ma questi erano 2 rigore da dare live.
Questi erano 2 chiari ed evidenti errori.
Direi poco da aggiungere.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda Galaxy il mer apr 07, 2021 6:44 pm

Se sostenete che non sia stato fischiato fallo perché era fuori dal terreno di gioco non siete arbitri. Con il pallone in gioco si sanziona sempre l’infrazione come se fosse stata commessa nel punto più vicino del campo da cui essa è avvenuta.
Detto questo, non ho visto bene il posizionamento di Mariani, è molto curioso il non intervento di Di Paolo
Poco dopo possibile rigore per il Napoli che secondo me era tale ma, una volta non dato, non passibile di revisione.
Ultima modifica di Galaxy il mer apr 07, 2021 6:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda maik il mer apr 07, 2021 6:44 pm

L_drotti84 ha scritto:
giampy1972 ha scritto:meno clamoroso, ma era rigore anche per il Napoli.

Di Paolo non all'altezza. Francamente incomprensibile sia rimasto inerte in entrambe le occasioni.

Possiamo dire, con dispiacere, che Mariani non è in giornata.
Capisco che se il VAR non interviene in questi 2 casi le polemiche raddoppiano. (E questa è la cosa che dispiace di più).
Male Di Paolo.
Ma questi erano 2 rigore da dare live.
Questi erano 2 chiari ed evidenti errori.
Direi poco da aggiungere.


Secondo me più scusabile Mariani sul rigore per Chiesa visto che il pallone era già andato (ma zero attenuanti per Di Paolo).
Sul secondo più colpe per Mariani, forse un po’ meno margine per l’intervento VAR che comunque si poteva tranquillamente fare.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda ZANIADIJESI il mer apr 07, 2021 6:48 pm

Io Continuo la mia crociata, qualcuno mi deve spiegare a cosa serve il VAR?
Il VAR questa sera ha aiutato AE? Il VAR questa sera ha restituito la verità del campo? NO
eppure siamo di fronte a due squadre che si stanno giocando buona parte della stagione, milioni eh
ZANIADIJESI
 
Messaggi: 311
Iscritto il: sab feb 27, 2021 2:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Ascoli Piceno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda giampy1972 il mer apr 07, 2021 6:49 pm

L_drotti84 ha scritto:
giampy1972 ha scritto:meno clamoroso, ma era rigore anche per il Napoli.

Di Paolo non all'altezza. Francamente incomprensibile sia rimasto inerte in entrambe le occasioni.

Possiamo dire, con dispiacere, che Mariani non è in giornata.
Capisco che se il VAR non interviene in questi 2 casi le polemiche raddoppiano. (E questa è la cosa che dispiace di più).
Male Di Paolo.
Ma questi erano 2 rigore da dare live.
Questi erano 2 chiari ed evidenti errori.
Direi poco da aggiungere.

nel rigore per il napoli mariani non ha scusanti
in quello per la Juve do molto più colpa a Di Paolo
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda L_drotti84 il mer apr 07, 2021 6:54 pm

Posso dire che non oso immaginare cosa sarebbe successo se Di Paolo fosse intervenuto sullo sgambetto del secondo rigore!! (Perché è uno sgambetto. Palla lontana!)
Nel sbagliare anche su questo Di Paolo è riuscito a sbagliare per entrambe le squadre.
Sono cosciente che è un ragionamento che non si dovrebbe fare. Mai farlo da Arbitro.
Ma immaginate il post?? Se fosse arrivato l’1 a 1 su questo episodio.
Io però continuò a sostenere che questi erano 2 rigori da dare in campo.
Bellissima stagione di Mariani .. ma oggi non ci siamo.
Bisogna essere onesti.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2109
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda NicoRizzo il mer apr 07, 2021 6:55 pm

La cosa più interessante di questa gara è che Mariani pur avendo il controllo del match ha sbagliato gli episodi cruciali, oggettivamente male il mancato rigore su Chiesa.
Penso che nel fallo su Chiesa non c'è nulla da discutere, non importa se sia dentro o fuori dal campo e se venga preso pieno o meno: il difensore è sicuramente in ritardo e affronta l'avversario in velocità senza controllare il proprio corpo, c'è imprudenza.
Non mi spiego il mancato intervento del VAR Di Paolo se non per la verosimile presenza di un fuorigioco punibile, ma è un elemento da accertare; quello che non è spiegabile è l'inerzia di Mariani che secondo la mia ricostruzione si è trovato impreparato rispetto ad un intervento illogico e quindi inatteso del difensore, intervento su cui non è riuscito a focalizzare la sua attenzione nonostante fosse (se ho visto bene) nel suo campo visivo.
Meno rigore quello per il Napoli, se c'è un'infrazione di Danilo è roba da poco, uno sgambetto: sicuramente c'è un contatto che neanche le immagini amplificano più di tanto. Per me la competenza è tutta dell'arbitro nell'individuare l'intensità, la mia impressione è che sia bassa e se la dinamica suggerisce la punibilità del difensore in fin dei conti la sostanza mi pare poca per una OFR. Qui, concordo con la valutazione di Di Paolo mentre in campo una corretta lettura della dinamica avrebbe portato a concedere il rigore.
Affascinante che abbiamo avuto tre Juventus-Napoli in pochi mesi e siano state tutte completamente diverse: sono state difficili da preparare per i nostri arbitri, se Valeri si è trovato una gara ferma e bloccata, Doveri si è trovato sorpreso e più bloccato della gara (specie nel pt), mentre Mariani si è trovato una gara dinamica e propositiva (la più complessa delle tre a mio avviso). Questo evidenzia come non sia banale preparare le gare e ci voglia tanta competenza a leggere i momenti e le situazioni di squadre e campionato: bisogna anche essere pronti e preparati a cambiare o perfezionare in corsa una preparazione sbagliata o imperfetta, magari anche perché "stravolta" dai primi eventi della gara.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3966
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Juventus - Napoli

Messaggioda giampy1972 il mer apr 07, 2021 7:01 pm

Ora troppo tempo perso in un check per valutare un mani in area bianconera che non era tale già dal primo replay

mah!
giampy1972
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3202
Iscritto il: gio set 20, 2018 12:48 pm
Ha detto grazie: 151 volte
E'stato ringraziato : 62 volte
Sezione di: Cuneo

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Cagliari-Juventus Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 14
Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Torino - Juventus Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 6
Juventus - Lazio Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 12
Lazio - Juventus Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti