Sassuolo-Venezia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Sassuolo-Venezia

Messaggioda Galaxy il sab ott 23, 2021 5:36 pm

Situazione davvero particolare sul gol del Venezia. Su un passaggio profondo, l’attaccante scatta e rincorre il pallone ma è in fuorigioco. Dopo qualche secondo subentra un compagno che stava correndo nella stessa direzione, che partiva da posizione regolare, e intima il suo attaccante di disinteressarsi del pallone, e segna. Corretto convalidare il gol.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sassuolo-Venezia

Messaggioda BlueLord il sab ott 23, 2021 5:46 pm

Siamo al limite estremo della non punibilità, sfiora il pallone, ci cammina quasi sopra, lo insegue, ma in effetti nessuno nei pressi è influenzato, corretto convalidare.
In questi casi, dovendo tra l'altro gli assistenti star giù, hanno una applicazione forzata del wait and see, dove senza VAR, un assistente in condizioni "normali", per le mosse del calciatore veneziano, qui avrebbe alzato, troppo evidente lo stare attaccato al pallone e per discreto tempo da far pensare di poter poi non essere punibile per nulla, eh...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32755
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Sassuolo-Venezia

Messaggioda NicoRizzo il sab ott 23, 2021 6:18 pm

Per me fuorigioco punibile, l'attaccante in posizione geografica di fuorigioco si disinteressa del pallone troppo tardi e con la sua corsa dietro al pallone finisce per raggiungerlo (si trova a pochi centimetri) e praticamente entrarne in possesso per lasciarlo scorrere verso il compagno. Per me fuorigioco attivo perché la linea difensiva viene influenzata nel suo posizionamento difensivo (soprattutto il 21), io ci vado abbastanza netto in questa situazione.
Da capire se l'AA aveva ritenuto regolare o meno la posizione del primo attaccante, per me si tratta di una situazione oggettiva dove tutti si dovrebbe arrivare ad una interpretazione unica: propendo per l'OFR ma forse ha pesato l'assenza nella VOR di un AA, ci sono infatti Mazzoleni e Colombo.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3960
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Sassuolo-Venezia

Messaggioda cicciopasticcio il dom ott 24, 2021 11:02 am

Galaxy ha scritto:Situazione davvero particolare sul gol del Venezia. Su un passaggio profondo, l’attaccante scatta e rincorre il pallone ma è in fuorigioco. Dopo qualche secondo subentra un compagno che stava correndo nella stessa direzione, che partiva da posizione regolare, e intima il suo attaccante di disinteressarsi del pallone, e segna. Corretto convalidare il gol.

Hanno per lo meno fatto vedere il fermo immagine del Var per capire se in effetti era in fuorigioco? Anche perchè tra spalle e ginocchia che tengono in gioco siamo ormai abituati
cicciopasticcio
 
Messaggi: 335
Iscritto il: sab mar 24, 2012 1:28 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 10 volte

Re: Sassuolo-Venezia

Messaggioda Odoacre85 il dom ott 24, 2021 11:10 am

cicciopasticcio ha fatto una giusta osservazione...a mio avviso l'influenza del calciatore del Venezia che riceve il pallone senza toccarlo è evidente...l'impatto c'è l'ha sul difendente del Sassuolo che deve giostrare il suo movimento tra i due attaccanti. A mio avviso l'influenza è evidente, a questo punto penso che il calciatore in questione fosse in posizione regolare. Anche questo caso molto interessante da didattica...siamo alla nona giornata, mi aspetto che a breve ci sia un riepilogo da parte di Rocchi e company sulle situazioni più complesse di questo inizio di campionato.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Sassuolo-Venezia

Messaggioda Odoacre85 il dom ott 24, 2021 11:10 am

cicciopasticcio ha fatto una giusta osservazione...a mio avviso l'influenza del calciatore del Venezia che riceve il pallone senza toccarlo è evidente...l'impatto c'è l'ha sul difendente del Sassuolo che deve giostrare il suo movimento tra i due attaccanti. A mio avviso l'influenza è evidente, a questo punto penso che il calciatore in questione fosse in posizione regolare. Anche questo caso molto interessante da didattica...siamo alla nona giornata, mi aspetto che a breve ci sia un riepilogo da parte di Rocchi e company sulle situazioni più complesse di questo inizio di campionato.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Sassuolo-Venezia

Messaggioda Galaxy il dom ott 24, 2021 1:06 pm

cicciopasticcio ha scritto:
Galaxy ha scritto:Situazione davvero particolare sul gol del Venezia. Su un passaggio profondo, l’attaccante scatta e rincorre il pallone ma è in fuorigioco. Dopo qualche secondo subentra un compagno che stava correndo nella stessa direzione, che partiva da posizione regolare, e intima il suo attaccante di disinteressarsi del pallone, e segna. Corretto convalidare il gol.

Hanno per lo meno fatto vedere il fermo immagine del Var per capire se in effetti era in fuorigioco? Anche perchè tra spalle e ginocchia che tengono in gioco siamo ormai abituati

Hai ragione, la posizione sembrava regolare in effetti. In ogni caso non hanno fatto vedere il fermo immagine quindi ne deduco che non abbiano controllato proprio.. quindi ritenendo la posizione di henry ininfluente.
Galaxy
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: dom dic 02, 2018 5:54 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 94 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Sassuolo-Venezia

Messaggioda purplezack il dom ott 24, 2021 1:37 pm

per me un giocatore che va verso il pallone non può mai essere considerato "ininfluente"

per essere ininfluente il giocatore deve disinteressarsi del pallone o esserne distante.
purplezack
 
Messaggi: 397
Iscritto il: mar feb 11, 2020 6:08 pm
Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: L'Aquila
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Scambi



{ SIMILAR_TOPICS }

Sassuolo - Empoli Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Monza-Sassuolo Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 2
Sassuolo - Fiorentina Forum: Casistica Autore: Slasher89 Risposte: 24
Sassuolo-Genoa Forum: Casistica Autore: referi Risposte: 4
Udinese - Sassuolo Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mauro66, Ref2020 e 17 ospiti