2 Cat Piemonte

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

2 Cat Piemonte

Messaggioda Dode il mar giu 07, 2022 9:27 pm

Vi segnalo un video che sta girando su FB di un playoff di seconda categoria dove l'arbitro è incappato in un errore tecnico.
Calcio di rigore, pallone sulla traversa, e l'autore del tiro ribadisce in rete di testa. Rete convalidata.
https://www.facebook.com/watch/?v=80239 ... ef=sharing
L'errore non e la prima volta che capita non sto a commentarlo. Ma c'e una consideraziona di contorno, alla Observer :icon-mrgreen:, che mi balza in testa nonostante solo 20 secondi di video.
Mi pare di capire che ci sia la terna, e io mi chiedo: se mandi in seconda una terna a tutela dello spareggio, ed e' una seconda categoria quindi va anche bene che i tre ufficiali di gara abbiano 3 divise diverse... non è meglio un assistente che non corre ma si accorge che c'e un errore tecnico piuttosto che corre, forse, ma non ha mai tenuto una bandiera in mano (non e in posizione sul rigore... che e una delle cose piu facili... mi viene da pensare davvero sia la prima volta...)?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: 2 Cat Piemonte

Messaggioda Doraemon il mer giu 08, 2022 8:28 am

Reclamo accolto

• Gara ATLETICO ACQUI F.B.C. - SALE
Il Giudice Sportivo Territoriale,
- visto il reclamo presentato dalla società ASD SALE, relativo alla partita ASD ATLETICO ACQUI F.B.C. - ASD SALE disputata in data 5/06/2022 e valevole per i playoff di Seconda Categoria, Girone H, depositato a mezzo PEC presso gli Uffici del Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta nonché inoltrato alla controparte a mezzo PEC in data 6/06/2022, ritualmente preceduto dal relativo preannuncio del 5/06/2022, con il quale la reclamante si duole di un errore tecnico commesso dal direttore di gara nel corso del secondo tempo supplementare, che avrebbe influito sul regolare svolgimento della gara;
- in particolare, la ASD SALE afferma che la trasformazione del rigore concesso dall'arbitro al minuto 14 del secondo tempo supplementare, sul punteggio parziale di 0 a 0, in favore della ASD ATLETICO ACQUI F.B.C. sarebbe avvenuta irregolarmente, in quanto il giocatore incaricato della battuta, dopo aver colpito la traversa, avrebbe ribadito in rete il pallone colpendolo di testa per la seconda volta direttamente, senza l'intervento sulla palla di alcun altro giocatore; l'arbitro avrebbe così erroneamente convalidato la marcatura, alterando la regolarità della partita;
- esaminato il referto di gara, nel quale l'arbitro ammette esplicitamente il proprio errore tecnico, confermando la ricostruzione dei fatti rappresentata dalla Società;
- considerato che, ai sensi della Regola 14 "il calciatore che ha eseguito il tiro non può toccare di nuovo il pallone prima che lo stesso sia stato toccato da un altro calciatore" e che pertanto la decisione dell'arbitro è stata senza dubbio pregiudizievole del regolare svolgimento della gara, avendo alterato il punteggio conseguito in campo;
DELIBERA
- di accogliere il reclamo presentato dalla Società ASD SALE;
- di disporre la ripetizione della gara, con invito al Comitato affinché predisponga la
ricalendarizzazione della stessa;
- negli appositi paragrafi si riportano i provvedimenti per quanto in atti

Controreclamo (ovviamente) respinto

Reclamo della società A.S.D. ATLETICO ACQUI avverso decisione del Giudice Sportivo inclusa in C.U. n. 99 del 6.6.2022 del Comitato Regionale Piemonte e Valle d’Aosta in relazione alla gara ATLETICO ACQUI – SALE disputata in data 5.6.2022, Campionato di Seconda Categoria - Play Off
Con reclamo regolarmente preannunciato in data 6.6.2022 ed inviato a mezzo pec in data 7.6.2022 ore 9.54, la A.S.D. ATLETICO ACQUI si duole del provvedimento indicato in oggetto con cui il Giudice Sportivo ha disposto la ripetizione della gara.
La società ricorrente che, in base all’ampia previsione di cui all’art 10 comma 5 C.G.S., il Giudice di primo grado avrebbe dovuto considerare il merito sportivo e la circostanza che l’errore riconosciuto nel referto dall’arbitro, non avrebbe avuto influenza ai fini dell’obiettivo promozione, posto che all’ATLETICO ACQUI era sufficiente il pareggio e non necessitava della vittoria ottenuta al 14’ del secondo tempo supplementare con il gol erroneamente convalidato.
Copia del reclamo è stata inviata alla società SALE che ha presentato controdeduzioni con cui ha chiesto il rigetto del reclamo.
Il reclamo non può essere accolto.
Correttamente la reclamante ha indicato nell’art. 10 comma 5 la norma di riferimento, omettendo tuttavia di considerare che la scelta fra l’ampio ventaglio di decisioni ivi previste è determinata dall’incidenza che il fatto “non valutabile con criteri esclusivamente tecnici” ha avuto sulla regolarità dello svolgimento della gara e dunque sul risultato finale, indipendentemente dal merito sportivo o dalla posizione in classifica delle due squadre.
Nel caso di specie, come giustamente osservato nelle controdeduzioni della società SALE, è evidente l’incidenza dell’errore arbitrale sul risultato finale posto che, ove fosse stato annullato il gol dell’ATLETICO ACQUI, gli avversari avrebbero ancora un paio di minuti per cercare di conseguire un risultato a sé favorevole.
Per questi motivi, la Corte Sportiva di Appello
RIGETTA
il reclamo della A.S.D. ATLETICO ACQUI disponendo l’addebito della tassa di reclamo che non risulta versata
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: 2 Cat Piemonte

Messaggioda javasup il mer giu 08, 2022 11:03 am

Essendo designazioni delegate all'OTS le terne sono composte da assistenti in forza all'OTS, quindi ci si può ritrovare il ragazzo giovane che non ha mai preso una bandierina in mano quanto il più anziano con la pancia (ovviamente è una generalizzazione).
Questa qui è una vera è propria incongruenza e, se me lo permettete, anche una mancanza di rispetto verso queste partite che valgono una stagione intera per le società e non sono i nostri passatempi estivi.
Le sezioni avrebbero dovuto designare assistenti in forza al CRA perchè i giovani colleghi che non hanno mai arbitrato in terna vanno aiutati, non confusi ancora di più.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4378
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: 2 Cat Piemonte

Messaggioda cammello il mer giu 08, 2022 11:46 am

javasup ha scritto:Essendo designazioni delegate all'OTS le terne sono composte da assistenti in forza all'OTS, quindi ci si può ritrovare il ragazzo giovane che non ha mai preso una bandierina in mano quanto il più anziano con la pancia (ovviamente è una generalizzazione).
Questa qui è una vera è propria incongruenza e, se me lo permettete, anche una mancanza di rispetto verso queste partite che valgono una stagione intera per le società e non sono i nostri passatempi estivi.
Le sezioni avrebbero dovuto designare assistenti in forza al CRA perchè i giovani colleghi che non hanno mai arbitrato in terna vanno aiutati, non confusi ancora di più.

Come si fa a delegare la designazione di AA all'OTS? Lo trovo di una superficialità unica
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 105 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: 2 Cat Piemonte

Messaggioda Doraemon il mer giu 08, 2022 12:31 pm

Viene delegata tutta la terna: poi ci sono Sezioni che designano propri AA CRA o gente che ha esperienza proprio per aiutare gli arbitri che magari non hanno mai arbitrato in terna, e Sezioni che "coprono" la gara e basta.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: 2 Cat Piemonte

Messaggioda cammello il mer giu 08, 2022 12:54 pm

Doraemon ha scritto:Viene delegata tutta la terna: poi ci sono Sezioni che designano propri AA CRA o gente che ha esperienza proprio per aiutare gli arbitri che magari non hanno mai arbitrato in terna, e Sezioni che "coprono" la gara e basta.

Non ne capisco molto di come funzina Sinfonia, ma se ho una gara in cui vanno messi due AA sarebbe corretto che questi li designi il CRA mettendoli della sezione a cui delegherà l'AE. Altrimenti io cra prima ti delego e poi devo autorizzarti ad inserire degli AA regionali, mi sembra un controsenso
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 105 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: 2 Cat Piemonte

Messaggioda Observer il mer giu 08, 2022 1:58 pm

javasup ha scritto:Essendo designazioni delegate all'OTS le terne sono composte da assistenti in forza all'OTS, quindi ci si può ritrovare il ragazzo giovane che non ha mai preso una bandierina in mano quanto il più anziano con la pancia (ovviamente è una generalizzazione).
Questa qui è una vera è propria incongruenza e, se me lo permettete, anche una mancanza di rispetto verso queste partite che valgono una stagione intera per le società e non sono i nostri passatempi estivi.
Le sezioni avrebbero dovuto designare assistenti in forza al CRA perchè i giovani colleghi che non hanno mai arbitrato in terna vanno aiutati, non confusi ancora di più.


non è del tutto vero, le Sezioni (se hanno coscienza) possono attingere dagli AA CRA o anche degli OTN in loro organico associativo, se non designati, per accompagnare i giovani direttori di gara.

peraltro, di solito le gare playoff di seconda le dirigono terne CRA.

qui la superficialità della terna appare immediatamente evidente, a iniziare dal fatto che manco si sono coordinati sul colore delle divise.

figuriamoci sul resto ........

-- 08/06/2022, 15:00 --

cammello ha scritto:
Doraemon ha scritto:Viene delegata tutta la terna: poi ci sono Sezioni che designano propri AA CRA o gente che ha esperienza proprio per aiutare gli arbitri che magari non hanno mai arbitrato in terna, e Sezioni che "coprono" la gara e basta.

Non ne capisco molto di come funzina Sinfonia, ma se ho una gara in cui vanno messi due AA sarebbe corretto che questi li designi il CRA mettendoli della sezione a cui delegherà l'AE. Altrimenti io cra prima ti delego e poi devo autorizzarti ad inserire degli AA regionali, mi sembra un controsenso


ti sbagli, sinfonia ti delega le gestione assistenti e ci puoi mettere chi ti pare a condizione che sia nel tuo organico OTS (in sinfonia4you).

per questo esistono le fasce, in s$y ... per permettere di inserire in organico osservatori abilitati con CM, o elementi di altro OT ... eccetera.

tecnicamente, se ti delegano la designazione degli AA ... sei libero di mettere chi vuoi.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8544
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: 2 Cat Piemonte

Messaggioda cammello il mer giu 08, 2022 2:13 pm

Observer ha scritto:ti sbagli, sinfonia ti delega le gestione assistenti e ci puoi mettere chi ti pare a condizione che sia nel tuo organico OTS (in sinfonia4you).

per questo esistono le fasce, in s$y ... per permettere di inserire in organico osservatori abilitati con CM, o elementi di altro OT ... eccetera.

tecnicamente, se ti delegano la designazione degli AA ... sei libero di mettere chi vuoi.

e non ritieni sia superficiale delegare una gara play off con assistenti a chi non ne ha in organico? credo non si dia un buon servizio alla federazione procedendo così soprattutto se ti hanno chiesto degli AA
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 105 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: 2 Cat Piemonte

Messaggioda Observer il mer giu 08, 2022 2:15 pm

cammello ha scritto:e non ritieni sia superficiale delegare una gara play off con assistenti a chi non ne ha in organico? credo non si dia un buon servizio alla federazione procedendo così soprattutto se ti hanno chiesto degli AA


mi appello al quinto emendamento, avvocato Mason ... e risponderò solo in presenza del mio Avvocato.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
poi la prima volta che capita, ti dico come facevo io quando queste decisioni per la mia umile sezione le prendevo io!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8544
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: 2 Cat Piemonte

Messaggioda Indice il mer giu 08, 2022 3:46 pm

Credo che in tutte le sezioni ci siano arbitri non giovanissimi in forza all'OTS che abbiano esperienza pregressa di assistente (CRA se non addirittura nazionale). Sarebbe opportuno attingere lì in queste circostanze
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Prima Categoria PIEMONTE Forum: NO alla violenza! Autore: panzeRotto Risposte: 1
Seconda Categoria PIEMONTE Forum: NO alla violenza! Autore: panzeRotto Risposte: 2
ECC Piemonte Gir.B Forum: Casistica Autore: Dode Risposte: 11
Eccellenza Piemonte Forum: Casistica Autore: Spavaldo88 Risposte: 17
ECC Piemonte: Villalvernia - Benarzole Forum: Casistica Autore: Dode Risposte: 10

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti