Fiorentina - Atalanta

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Fiorentina - Atalanta

Messaggioda BlueLord il lun apr 17, 2023 9:10 pm

Due casi molto complessi di fallo di mano accaduti ad ora nella gara, dapprima al 25' e poi poco fa per il rigore del pareggio dei viola. Secondo me è discutibile l'operato del VAR ma lungi da me criticarlo nello specifico, perché è davvero molto complesso capire se questi tocchi avvengano oppure no. La sensazione è che dare il rigore sia corretto, ma non c'è alcuna evidenza secondo me neanche dopo le immagini mandate e infatti il processo di analisi è stato tra i più lunghi dei tempi recenti.
Invece per la situazione al 25' se c'è il tocco di braccio di Toloi, così aperto, dovrebbe essere rigore, ma forse lì Fabbri non ha avuto la certezza di dove toccasse il pallone... francamente davvero non si può dire niente con questi falli di mano, è materia troppo complessa, bisognerebbe fare qualcosa per facilitare il tutto.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32807
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Fiorentina - Atalanta

Messaggioda OldRef il lun apr 17, 2023 9:46 pm

A mio parere rigore giusto regolamento alla mano, il difendente manca l'intervento di testa ed il pallone gli finisce sul braccio, ma il gioco del calcio necessita di una revisione delle varie casistiche su queste situazioni, troppi rigori che snaturano l'essenza del gioco.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1145
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Fiorentina - Atalanta

Messaggioda BlueLord il mar apr 18, 2023 7:00 am

Da fonti bergamasche si evidenzierebbe come 4 o 5 minuti per analizzare un possibile rigore siano davvero troppi, e io non posso dissentire del tutto, anche se non nego il regolamento attuale. Bisogna a mio parere fare un discorso generale sul concetto di fallo di mano e la sua evoluzione. Nato come concetto di volontarietà e quindi essenzialmente davvero per punire qualcuno che illegalmente e con consapevolezza blocchi il pallone, oggi è diventato una caccia al mini sfioramento anche con le dita, che nella maggior parte dei casi, o quasi tutti, è qualcosa di involontario e spesso anche ininfluente sulla traiettoria del pallone stesso. Secondo me oggi siamo arrivati a questo livello a causa della modernità tecnologica del calcio che vuole tenere tutto sotto controllo, ma ci saremmo potuti fermare ben prima. Per esempio prendiamo il rigore assegnato ieri dopo OFR, se noi rimaniamo al concetto di come è nata la regola, che parla di volontarietà, per il discorso che un difendente prova a mettere la testa ma toppa e va di mano, già dovremmo scusarlo perché è chiara la sua intenzione di usare parte del corpo lecita, ma sbaglia l'intervento. A seguire, i rigori che vediamo per sfioramenti delle dita, dove davvero non cambia niente, pure non hanno un senso logico secondo me, e prima se lo sarebbero sognato di fischiarli. Ora, col VAR anche "peggio" sotto questo aspetto, visto che apparentemente può vedere tutto ed eccoci in questa situazione. Fare analisi al capello per tirare fuori un chiaro ed evidente errore dopo 4 o 5 minuti è già un controsenso in sé. Davvero a mio parere bisognerebbe rivedere qualcosa, l'unico fallo di mano chiaro ed universale è di colui che con volontarietà blocca un pallone che sta entrando sulla linea di porta, sfido io per quanto riguarda tutto il resto a dire lo stesso delle altre situazioni, sia in area che in mezzo al campo... che poi, alla fine di tutto, questi rigori per la maggior parte dei casi sono impossibili da vedere in campo e non mettono mai nessuno d'accordo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32807
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Atalanta-Fiorentina Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Fiorentina - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 15
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31
Inter-Atalanta Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: quartouomo e 5 ospiti