Recupero su recupero, si fa a piacere?

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Recupero su recupero, si fa a piacere?

Messaggioda fante il dom apr 30, 2023 4:06 pm

Inter-Lazio: Guida aggiunge "ad libitum" altri due minuti ai 6 concessi.

Cremonese-Verona: Doveri aggiunge "ad libitum" altri due minuti ai 6 concessi.

Sassuolo-Empoli: Dionisi aggiunge "ad libitum" altri due minuti ai 4 concessi e qui al 96' arriva anche un rigore (si arriverà poi al 99').

In tutti questi frangenti non mi risultano sostituzioni né infortuni. E allora? Si fa ciò che si vuole lì dove si puote e più non dimandare?

Per quanto mi riguarda, in questa e tutte le altre uguali situazioni errori da matita rossa.

Ben venga un giorno il tempo netto che metta fine a queste licenze poetiche (talvolta si scherza col fuoco). Scusate ma è una cosa che mi fa girare le scatole.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1529
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Re: Recupero su recupero, si fa a piacere?

Messaggioda RappyOfficial il dom apr 30, 2023 4:20 pm

fante ha scritto:Inter-Lazio: Guida aggiunge "ad libitum" altri due minuti ai 6 concessi.

Cremonese-Verona: Doveri aggiunge "ad libitum" altri due minuti ai 6 concessi.

Sassuolo-Empoli: Dionisi aggiunge "ad libitum" altri due minuti ai 4 concessi e qui al 96' arriva anche un rigore (si arriverà poi al 99').

In tutti questi frangenti non mi risultano sostituzioni né infortuni. E allora? Si fa ciò che si vuole lì dove si puote e più non dimandare?

Per quanto mi riguarda, in questa e tutte le altre uguali situazioni errori da matita rossa.

Ben venga un giorno il tempo netto che metta fine a queste licenze poetiche (talvolta si scherza col fuoco). Scusate ma è una cosa che mi fa girare le scatole.

Un pagina giornalistica dice che addirittura nello scorso Roma - Milan si è giocato per 54 minuti, che sono quasi la metà dei 106 sulla carta di quella partita. E' l'ora del tempo effettivo, non se ne può più. Il quarto uomo diviene anche cronometrista e a ogni interruzione di gioco ferma il cronometro. Bisognerà solo capire come si farà nelle categorie dove l'arbitro è da solo... magari qualche collega del Calcio a 5 ha già la soluzione
RappyOfficial
 
Messaggi: 46
Iscritto il: gio set 29, 2022 9:48 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Recupero su recupero, si fa a piacere?

Messaggioda L_drotti84 il dom apr 30, 2023 5:35 pm

Tempo effettivo utopico.
Purtroppo.
Penso comunque che se nel recupero non ci sono sostituzioni, non si debba prolungare.
Mai.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 77 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Recupero su recupero, si fa a piacere?

Messaggioda arbitro167 il dom apr 30, 2023 5:44 pm

Guida in Inter-Lazio ha prolungato perché c'è stato il gol del 3-1 seguito da un VAR check, per cui un po' di tempo si è perso.
arbitro167
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 834
Iscritto il: sab feb 28, 2015 7:33 pm
Ha detto grazie: 86 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Recupero su recupero, si fa a piacere?

Messaggioda fante il dom apr 30, 2023 6:07 pm

arbitro167 ha scritto:Guida in Inter-Lazio ha prolungato perché c'è stato il gol del 3-1 seguito da un VAR check, per cui un po' di tempo si è perso.


Gol di Lautaro all' 89' 25" con ceck formale e rapido, il gioco è ripreso senza alcuna lungaggine. Evitiamo di giustificare l'ingiustificabile, anche fossero stati 10" fino a 2' ne strapassa.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1529
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Re: Recupero su recupero, si fa a piacere?

Messaggioda lahir il dom apr 30, 2023 6:18 pm

RappyOfficial ha scritto:Un pagina giornalistica dice che addirittura nello scorso Roma - Milan si è giocato per 54 minuti, che sono quasi la metà dei 106 sulla carta di quella partita. E' l'ora del tempo effettivo, non se ne può più. Il quarto uomo diviene anche cronometrista e a ogni interruzione di gioco ferma il cronometro. Bisognerà solo capire come si farà nelle categorie dove l'arbitro è da solo... magari qualche collega del Calcio a 5 ha già la soluzione


Personalmente non vedo dove sia il problema, le interruzioni fanno ampiamente parte del gioco del calcio e sulle interruzioni si costruiscono anche tattiche. Insomma, non ravviso questa necessità del tempo effettivo. Ovviamente, se si vuole introdurre, bisogna modificare la durata della gara, che non può essere più di 60 minuti.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 458 volte
E'stato ringraziato : 135 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: Recupero su recupero, si fa a piacere?

Messaggioda fante il dom apr 30, 2023 6:56 pm

lahir ha scritto:Personalmente non vedo dove sia il problema, le interruzioni fanno ampiamente parte del gioco del calcio e sulle interruzioni si costruiscono anche tattiche. Insomma, non ravviso questa necessità del tempo effettivo. Ovviamente, se si vuole introdurre, bisogna modificare la durata della gara, che non può essere più di 60 minuti.


Il problema esisteva ed esiste. Un tempo (potrei dire ai miei tempi) il recupero era molto discrezionale e le polemiche, sul poco o molto che fosse, a fine gara si sprecavano.
Per questo motivo arrivò una regolamentazione che indicava di aggiungere 1' per ogni soccorso sul terreno di gioc e 30" per ogni operazione sostitutiva, poi sono arrivate le aggiunte per provvedimenti disciplinari, prolungati festeggiamenti di gol e ceck del Var.
Orbene, io non sindaco i recuperi assegnati nelle partite citate bensì il loro ingiustificato prolungamento (di minuti non secondi!).
Se in questo frangente subisco un gol certo che ho diritto a lagnarmi! A Sassuolo è avvenuto. Solo come esempio.
E' chiaro che un tempo netto per questa discrezionalità che talvolta scivola nella leggerezza prima o poi arriverà, almeno tra i professionisti. Ovvio che due tempi di 30' sarebbero congrui, non vorrei essere stato frainteso, mai parlato di 90' netti.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1529
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Re: Recupero su recupero, si fa a piacere?

Messaggioda lahir il dom apr 30, 2023 7:34 pm

fante ha scritto:
lahir ha scritto:Personalmente non vedo dove sia il problema, le interruzioni fanno ampiamente parte del gioco del calcio e sulle interruzioni si costruiscono anche tattiche. Insomma, non ravviso questa necessità del tempo effettivo. Ovviamente, se si vuole introdurre, bisogna modificare la durata della gara, che non può essere più di 60 minuti.


Il problema esisteva ed esiste. Un tempo (potrei dire ai miei tempi) il recupero era molto discrezionale e le polemiche, sul poco o molto che fosse, a fine gara si sprecavano.
Per questo motivo arrivò una regolamentazione che indicava di aggiungere 1' per ogni soccorso sul terreno di gioc e 30" per ogni operazione sostitutiva, poi sono arrivate le aggiunte per provvedimenti disciplinari, prolungati festeggiamenti di gol e ceck del Var.
Orbene, io non sindaco i recuperi assegnati nelle partite citate bensì il loro ingiustificato prolungamento (di minuti non secondi!).
Se in questo frangente subisco un gol certo che ho diritto a lagnarmi! A Sassuolo è avvenuto. Solo come esempio.
E' chiaro che un tempo netto per questa discrezionalità che talvolta scivola nella leggerezza prima o poi arriverà, almeno tra i professionisti. Ovvio che due tempi di 30' sarebbero congrui, non vorrei essere stato frainteso, mai parlato di 90' netti.


Perdonami, mi sono espresso male. Il non problema per me non è l'allungamento discrezionale del tempo di gioco rispetto al recupero indicato (anche se il cronometrista è l'arbitro e solo a lui spetta di decidere se aggiungere un extra recupero), ma è il fatto che ci siano tante interruzioni. Insomma, non ritengo il tempo effettivo una priorità per il calcio.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1235
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 458 volte
E'stato ringraziato : 135 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: Recupero su recupero, si fa a piacere?

Messaggioda maik il dom apr 30, 2023 8:02 pm

fante ha scritto:
lahir ha scritto:Personalmente non vedo dove sia il problema, le interruzioni fanno ampiamente parte del gioco del calcio e sulle interruzioni si costruiscono anche tattiche. Insomma, non ravviso questa necessità del tempo effettivo. Ovviamente, se si vuole introdurre, bisogna modificare la durata della gara, che non può essere più di 60 minuti.


Il problema esisteva ed esiste. Un tempo (potrei dire ai miei tempi) il recupero era molto discrezionale e le polemiche, sul poco o molto che fosse, a fine gara si sprecavano.
Per questo motivo arrivò una regolamentazione che indicava di aggiungere 1' per ogni soccorso sul terreno di gioc e 30" per ogni operazione sostitutiva, poi sono arrivate le aggiunte per provvedimenti disciplinari, prolungati festeggiamenti di gol e ceck del Var.
Orbene, io non sindaco i recuperi assegnati nelle partite citate bensì il loro ingiustificato prolungamento (di minuti non secondi!).
Se in questo frangente subisco un gol certo che ho diritto a lagnarmi! A Sassuolo è avvenuto. Solo come esempio.
E' chiaro che un tempo netto per questa discrezionalità che talvolta scivola nella leggerezza prima o poi arriverà, almeno tra i professionisti. Ovvio che due tempi di 30' sarebbero congrui, non vorrei essere stato frainteso, mai parlato di 90' netti.


Scusa ma, condividendo il principio del tuo discorso, a Reggio Emilia il fallo da rigore avviene a 93’45, per cui direi tutto giusto, o mi sono perso qualcosa?
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1904
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 68 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Recupero su recupero, si fa a piacere?

Messaggioda fante il lun mag 01, 2023 7:54 am

maik ha scritto:Scusa ma, condividendo il principio del tuo discorso, a Reggio Emilia il fallo da rigore avviene a 93’45, per cui direi tutto giusto, o mi sono perso qualcosa?


Non ho Dazn ho seguito su diretta.it, normalmente precisa, che al 90' ha segnalato 4 di recupero e al 96' il rigore.

https://www.diretta.it/partita/IVFhRFh4 ... aca-live/0
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1529
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti