Napoli-Real Madrid

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Napoli-Real Madrid

Messaggioda maik il mer ott 04, 2023 7:17 am

Onestamente non ho per niente capito il rigore assegnato dopo revisione VAR al Napoli… il tocco di braccio c’è, ma quando è stato fischiato ho dovuto attendere la scritta “handball” per capire cosa fosse stato sanzionato.
Personalmente, non riesco a vederci niente di punibile.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1903
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 68 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Napoli-Real Madrid

Messaggioda radiato il mer ott 04, 2023 2:53 pm

Se entro in scivolata per colpire il pallone ma prendo la gamba dell'avversario è fallo, la stessa cosa se tento di respingere un tiro opponendomi a braccia larghe se intercetto il pallone con l'arto è fallo di mano.
A mio parere semplice, lineare e con poche sfumature da interpretare.
Basta pensare a una situazione come quella di ieri traslata sulla riga di porta per tutto il mondo sarebbe stato rigore.
rad
radiato
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1523
Iscritto il: dom gen 31, 2016 5:14 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 48 volte

Re: Napoli-Real Madrid

Messaggioda napisan il mer ott 04, 2023 3:02 pm

Ormai sinceramente si fatica a star dietro a tutte le frequenti e svariate interpretazioni sui falli di mano.
Secondo me, questa applicazione è contraria allo spirito del gioco: un difensore entra in scivolata ovviamente utilizzando le braccia per slanciarsi e tenersi in equilibrio.
Se poi, entrato pulito in scivolata, colpisce con la mano dopo un rimpallo, beh francamente è sconfortante...
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1353
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 213 volte
E'stato ringraziato : 203 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Napoli-Real Madrid

Messaggioda BlueLord il mer ott 04, 2023 4:30 pm

Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32821
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Napoli-Real Madrid

Messaggioda MrSoul il mer ott 04, 2023 5:19 pm

radiato ha scritto:Se entro in scivolata per colpire il pallone ma prendo la gamba dell'avversario è fallo, la stessa cosa se tento di respingere un tiro opponendomi a braccia larghe se intercetto il pallone con l'arto è fallo di mano.
A mio parere semplice, lineare e con poche sfumature da interpretare.
Basta pensare a una situazione come quella di ieri traslata sulla riga di porta per tutto il mondo sarebbe stato rigore.
rad

Da non arbitro, chiedo: da regolamento i due episodi andrebbero valutati nello stesso modo?
E in caso affermativo, non sarebbe il caso di cambiarla, questa cosa? Così come è stato fatto per i gol fatti, secondo me avrebbe senso anche per i gol salvati
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3652
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Napoli-Real Madrid

Messaggioda Freedomofspeech il mer ott 04, 2023 6:26 pm

maik ha scritto:Onestamente non ho per niente capito il rigore assegnato dopo revisione VAR al Napoli… il tocco di braccio c’è, ma quando è stato fischiato ho dovuto attendere la scritta “handball” per capire cosa fosse stato sanzionato.
Personalmente, non riesco a vederci niente di punibile.


Questa tipologia di “fallo di mano in scivolata” è sempre stata punibile da quando è cambiata la regola 3 anni fa:

- Il pallone non viene da una propria giocata, bensì da una deviazione (dato che il contatto col piede è fortuito), e proprio per questo motivo non sana una eventuale punibilità;
- Il braccio non è in appoggio ma proteso verso l’alto, ad occupare quanto più spazio possibile attorno alla propria “figura”, solamente per non far passare il pallone.

Insomma, è una vera e propria opposizione ad un tiro/cross con ogni parte del proprio corpo.

Non riesco a capire cosa ci sia di inusuale
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 540
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Napoli - Roma Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 3
Audio Var Real Madrid-Barcelona Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 6
Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Real Madrid - Manchester City Forum: Casistica Autore: aiasalento81 Risposte: 31
Atlético Madrid - Borussia Dotmund Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti