Varie 12° turno serie B

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Varie 12° turno serie B

Messaggioda bracco75 il sab nov 04, 2023 4:03 pm

Bari-Ascoli: partita nervosa, ricca di scontri, prontamente rilevati da Rutella che dispensa 5 gialli all'Ascoli e 3 al Bari, riuscendo a non perdere mai il controllo del match. Secondo me un'ottima direzione di gara, merita l'esordio in A.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7962
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 874 volte

Re: Varie 12° turno serie B

Messaggioda BlueLord il dom nov 05, 2023 8:18 pm

Fa piacere per Rutella che sta inanellando una serie di buone prove, ma a quanto pare dovrà ancora faticare per guadagnare un esordio in A. Sembra comunque ora come ora nella situazione migliore se prendiamo come paragone anche gli altri due secondo anno in difficoltà e la priorità è di certo convincere per salvarsi.

Qualcos'altro sulle gare di B che mi è capitato di vedere: per Perenzoni altra OFR in quel di Cittadella, mi pare nel primo tempo, viene fatto rimuovere un rigore precedentemente assegnato (poi c'era anche una situazione di fuorigioco collegata) perché viene giocata chiaramente la palla prima, mi pare corretto l'operato di Meraviglia, questa volta.

A Genova Doveri nel "big match" (se stiamo solo al nome delle due squadre) fischia un rigore che poi deciderà la gara, supportato dal VAR: difendente che in area è girato e va per spazzare la palla, impattando però in maniera netta l'avversario che giunge nei pressi senza che però lui potesse avere alcuna cognizione. Rigori che non mi piacciono per nulla, come ho spesso detto, non si capisce quale colpa abbia un difendente nel fare questo, mica può evitare di provare a giocare, ma comunque rigore che non si può smentire, corretto l'operato del VAR.

A Cremona OFR per Di Marco nel finale, al 94', assolutamente corretta: grave fallo di gioco con punto di contatto alto e tacchetti completamente esposti. Difficile da vedere live, direi anche impossibile, nessuna penalizzazione eccessiva per il laziale, che al monitor comunque riguarda con attenzione la situazione. Rosso evidente.

Chiudo con Massimi a Parma: ancora Abbattista alla terza di fila in comunque poco tempo, dalla sala VAR, segnala un rigore da assegnare dopo che il molisano in campo aveva lasciato correre facendo ampi gesti. Il pugliese gli fa vedere un aggancio di gamba che non è un vero e proprio step on foot, ma l'avversario è preso netto ed è impedito della sua azione. Estremamente ragionevole dare il rigore, ma comunque non da escludere al 100% piccoli dubbi sulla reale portata del chiaro ed evidente errore, visti pure i gesti di valutazione di Massimi in campo (dall'angolo da cui lui guarda, si vede che può aver visto esattamente quello e magari per lui non era sufficiente). Comunque assolutamente comprensibile da parte di Abbattista, rispetto a tante altre chiamate che abbiamo visto su cui si può discutere molto di più.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32845
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Varie 12° turno serie B

Messaggioda NicoRizzo il dom nov 05, 2023 8:25 pm

Secondo me Doveri aveva fischiato invertendo il fallo e inizialmente sanzionando l'attaccante: il rigore dovrebbe essere stato suggerito dal primo assistente Bindoni. A mio parere la fattispecie è ormai consolidata e come dice BlueLord può piacere o non piacere ma quando si arriva ad una uniformità consolidata per noi è una grossa semplificazione.
Quanto all'intervento di Abbattista... settimana decisamente complessa per lui ma secondo me la decisione è corretta: l'attaccante passa avanti e viene punzecchiato sul tallone, non solo agganciato. Rigore corretto, non semplice per Massimi.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3988
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 310 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Varie 12° turno serie B

Messaggioda BlueLord il lun nov 06, 2023 10:49 am

REGGIANA - LECCO (Tremolada)

Al 52:00 ripartenza dei locali su un angolo a favore del Lecco, immediato fallo agli albori di un contropiede da parte di calciatore già ammonito, Tremolada fischia solo fallo. Viene accerchiato da reggiani che invocano il secondo giallo anche a gesti ma lascia andare così. L'azione di ripartenza condotta dal calciatore di casa non era fulminante ma un cartellino avrebbe ben avuto le sue motivazioni, essendo un fallo chiaramente mirato solo a fermare l'attacco. Potrebbe essere valutato come crucial mistake, penso che se avesse ammonito, nessuno avrebbe detto niente.

Al 92:20 rigore invocato dalla Reggiana, presente su tutte le cronache odierne: non mi pare di scorgere contatti bassi che sarebbero potuti essere decisivi, c'è invece un appoggio di braccio sull'avversario che era avanti e che cade per quello, rigore nel caso secondo me da dare solo da parte di Tremolada in campo (fa gesti che secondo lui non è abbastanza e lascia correre), pertanto dovrebbe essere corretto l'operato del VAR ma il sentore comune su questa situazione appare di rigore netto, a quanto pare, credo anche perché accaduta a fine gara e sull'1-1.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32845
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Varie 12° turno serie B

Messaggioda bw90 il lun nov 06, 2023 12:10 pm

Ci sono delle immagini dei vari episodi?
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 740
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti