Salernitana - Bologna

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Salernitana - Bologna

Messaggioda claudio92s il lun dic 11, 2023 1:32 pm

Buongiorno a tutti,

purtroppo questa settimana di campionato non è stata fortunatissima. Al netto di una prestazione super (vabbè ma manco a dirlo) di un tale Orsato, gli altri hanno decisamente vacillato e in alcuni casi, semplicemente ormai siamo in quella fase di campionato in cui ormai iniziano ad esserci tanti casi e a volte il modo contrastante con cui vengono prese le decisioni porta ad una poca comprensione e quindi all'attacco mediatico.

Detto ciò, volevo invece fare una parentesi su questa partita che a mio parere non ha avuto tanto clamore solo per il risultato. La partita termina con credo 7/8 ammoniti della salernitana ma, a mio parere, due espulsioni nette non date (quella di Dia e quella di Castanos). Per me sono entrambe condotta violenta: pallone non giocabile, non tenta il recupero, colpo diretto sull'avversario, ci sono gli elementi e non capisco il perchè non sia intervenuto il VAR.

Premetto che Sozza è un arbitro che a me piace parecchio, quindi volevo capire che lettura dare a questi interventi, come mai non sia intervenuto il VAR e se anche per voi configuravano condotta violenta

https://youtube.com/shorts/JBNUNfIlwOM? ... HccOhf_BB0

Qui trovate i 2 casi (e anche nel fallo di Gyomber mica tanto bello eh)
claudio92s
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 738
Iscritto il: dom apr 30, 2017 7:43 pm
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Salernitana - Bologna

Messaggioda BlueLord il lun dic 11, 2023 1:40 pm

Personalmente ritengo il giallo a Dia non corretto dal VAR uno degli errori più gravi mai visti e non comprendo per niente cosa abbia potuto valutare Valeri.
Posso scagionare il VAR su tutti gli altri interventi, ma questa è una condotta bella e buona, calciatore ha tempo per capire che il pallone sia andato, ma premedita ed assesta il calcione lo stesso: terribile. Ma non solo, seppur Valeri abbia valutato secondo lui non condotta violenta, e uno potrebbe comprendere anche se a fatica, non ci vedi una vigoria sproporzionata in questo calcione diretto sull'uomo e quindi grave fallo di gioco? Il ragionamento è così facile che sembra quasi che questo incidente non sia stato analizzato per nulla, altrimenti non ti potresti aspettare un errore. Ovviamente prima del VAR vengono Sozza, l'assistente vicino e magari pure il quarto, però il VAR non può mai sbagliare francamente. Non si hanno parole.
Sugli altri falli si possono chiudere gli occhi ed accettare i gialli, ma su questo caso, Rocchi ha veramente di che scandalizzarsi, per quanto mi riguarda.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32816
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Salernitana - Bologna

Messaggioda claudio92s il lun dic 11, 2023 1:55 pm

BlueLord ha scritto:Personalmente ritengo il giallo a Dia non corretto dal VAR uno degli errori più gravi mai visti e non comprendo per niente cosa abbia potuto valutare Valeri.
Posso scagionare il VAR su tutti gli altri interventi, ma questa è una condotta bella e buona, calciatore ha tempo per capire che il pallone sia andato, ma premedita ed assesta il calcione lo stesso: terribile. Ma non solo, seppur Valeri abbia valutato secondo lui non condotta violenta, e uno potrebbe comprendere anche se a fatica, non ci vedi una vigoria sproporzionata in questo calcione diretto sull'uomo e quindi grave fallo di gioco? Il ragionamento è così facile che sembra quasi che questo incidente non sia stato analizzato per nulla, altrimenti non ti potresti aspettare un errore. Ovviamente prima del VAR vengono Sozza, l'assistente vicino e magari pure il quarto, però il VAR non può mai sbagliare francamente. Non si hanno parole.
Sugli altri falli si possono chiudere gli occhi ed accettare i gialli, ma su questo caso, Rocchi ha veramente di che scandalizzarsi, per quanto mi riguarda.


Io ho voluto aprire la discussione perchè in un certo senso mi fa pensare come a livello mediatico davvero devi essere fortunato a fare determinati errori in alcune partite e che queste partite poi vadano in un determinato modo. Con questo chiaramente non intendo dire che Sozza sia fortunato, ma che un 2 a 2 della Salernitana al 90' (tipo il colpo di testa di Pirola alla fine), forse gli avrebbero cambiato quanto meno i titoli sul giornale e le dichiarazioni di Thiago Motta (non proprio uno morbido con gli arbitri).

Nell'ultimo fallo tra l'altro ho letto che non aveva ravveduto il fallo su Saelemakers ma aveva dato un calcio di punizione per la Salernitana. L'assistente lo ha corretto.

Ecco, forse sarebbe bello vedere degli Open Var anche quando il VAR non interviene in questi casi e non solo quando devi rettificare o non annullare una rete (essenzialmente casi in cui il VAR sicuramente fa un check). Mi aspetto abbiano fatto un check anche in questo caso (anche perchè si era creato un parapiglia), ma non vedi un chiaro ed evidente rosso? Il giallo per Valeri era supportabile?
claudio92s
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 738
Iscritto il: dom apr 30, 2017 7:43 pm
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Salernitana - Bologna

Messaggioda maik il lun dic 11, 2023 9:33 pm

Effettivamente anche il fallo di Castanos è molto brutto: addirittura fuori dal campo, pallone neanche vicino, calcione volontario e anche piuttosto intenso…
Il giallo è quasi un premio…
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1903
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 68 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Salernitana - Bologna

Messaggioda Sognatoreadri il gio dic 14, 2023 7:57 pm

Per rocchi, quello di Dia non è da considerarsi CV violenta.

Non mi piace per nulla questa sua interpretazione, secondo lui Valeri ha fatto un ottimo lavoro


Da domani, calcioni liberi a tutti

-- gio dic 14, 2023 9:51 pm --

Rocchi addirittura elogia Valeri in questa circostanza, oltre a ritenerlo bravissimo, in questa circostanza particolare ne ha elogiato la performance, sono rimasto allibito
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Salernitana - Bologna

Messaggioda claudio92s il mar dic 19, 2023 12:19 pm

Sognatoreadri ha scritto:Per rocchi, quello di Dia non è da considerarsi CV violenta.

Non mi piace per nulla questa sua interpretazione, secondo lui Valeri ha fatto un ottimo lavoro


Da domani, calcioni liberi a tutti

-- gio dic 14, 2023 9:51 pm --

Rocchi addirittura elogia Valeri in questa circostanza, oltre a ritenerlo bravissimo, in questa circostanza particolare ne ha elogiato la performance, sono rimasto allibito


Ma scusa ma esattamente dove hai letto questa cosa e da dove l'hai dedotta? Ieri in Open VAR invece ha proprio fatto il contrario. Ha detto che non è piaciuto l'operato di Sozza e del VAR parlando di un errore. E' stato uno dei rari casi anzi in cui si è parlato apertamente di errore e di atteggiamento sbagliato.

E ha anche detto che c'erano altri due interventi che non sono piaciuti e a cui non è piaciuto il modo in cui siano stati gestiti.

Valeri comunque in questa OFR veramente brutto da ascoltare. Il collega AVAR si vede suggerire il rosso, una OFR e lui liquida tutto con una estrema superficialità.

Ma te dove hai letto quelle cose?
claudio92s
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 738
Iscritto il: dom apr 30, 2017 7:43 pm
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Salernitana - Bologna

Messaggioda BlueLord il mar dic 19, 2023 12:30 pm

Sognatoreadri ha scritto:
Rocchi addirittura elogia Valeri in questa circostanza, oltre a ritenerlo bravissimo, in questa circostanza particolare ne ha elogiato la performance, sono rimasto allibito

Ti posso chiedere la fonte per questo passaggio? Ieri sera ad Open VAR non dico che Rocchi abbia detto il contrario, ma certo non l'ha elogiato (però neanche criticato troppo, piuttosto se l'è presa con Sozza).
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32816
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Salernitana - Bologna

Messaggioda Sognatoreadri il mar dic 19, 2023 12:44 pm

La fonte non posso citarla, perlomeno qui, in privato tutto si può.

-- mar dic 19, 2023 12:45 pm --

claudio92s ha scritto:
Sognatoreadri ha scritto:Per rocchi, quello di Dia non è da considerarsi CV violenta.

Non mi piace per nulla questa sua interpretazione, secondo lui Valeri ha fatto un ottimo lavoro


Da domani, calcioni liberi a tutti

-- gio dic 14, 2023 9:51 pm --

Rocchi addirittura elogia Valeri in questa circostanza, oltre a ritenerlo bravissimo, in questa circostanza particolare ne ha elogiato la performance, sono rimasto allibito


Ma scusa ma esattamente dove hai letto questa cosa e da dove l'hai dedotta? Ieri in Open VAR invece ha proprio fatto il contrario. Ha detto che non è piaciuto l'operato di Sozza e del VAR parlando di un errore. E' stato uno dei rari casi anzi in cui si è parlato apertamente di errore e di atteggiamento sbagliato.

E ha anche detto che c'erano altri due interventi che non sono piaciuti e a cui non è piaciuto il modo in cui siano stati gestiti.

Valeri comunque in questa OFR veramente brutto da ascoltare. Il collega AVAR si vede suggerire il rosso, una OFR e lui liquida tutto con una estrema superficialità.

Ma te dove hai letto quelle cose?


Si vero, ma Valeri è uscito comunque regolarmente come VAR, nemmeno come AVAR... Chissà che ciò che viene detto in pubblico non corrisponda a ciò che viene detto nel privato
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi



{ SIMILAR_TOPICS }

Bologna-Udinese Forum: Casistica Autore: maik Risposte: 5
Roma - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 10
Frosinone - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Scomparsa Roberto Armienti sez.Bologna Forum: Notizie Autore: ATAF Risposte: 1
Bologna - Verona Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 2

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron