Varie Serie B 17^ giornata

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Varie Serie B 17^ giornata

Messaggioda fante il sab dic 16, 2023 9:35 am

Spezia-Bari, Visti solo gli highlights. Espulso Zurkowski per doppia ammonizione, nella seconda infrazione entra sì in scivolata (ok il fallo) ma non mi pare colpisca l'avversario che cade solo per la dinamica dell'azione. Potrebbe non aver visto bene, poteva essere da OFR?
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Re: Varie Serie B 17^ giornata

Messaggioda bracco75 il sab dic 16, 2023 10:48 am

fante ha scritto:Spezia-Bari, Visti solo gli highlights. Espulso Zurkowski per doppia ammonizione, nella seconda infrazione entra sì in scivolata (ok il fallo) ma non mi pare colpisca l'avversario che cade solo per la dinamica dell'azione. Potrebbe non aver visto bene, poteva essere da OFR?


Ciao Fante secondo me lo prende con la gamba di richiamo e col corpo, e, soprattutto, lo fa dopo una zuffa con Nasti e, dunque, con l'adrenalina addosso del precedente scontro e di un finale infuocato. Ho seguito tutto il match, secondo me Prontera ha diretto molto bene, gialli tutti appropriati, sempre vicino all'azione. Mi ricorda, nelle movenze e negli atteggiamenti in campo, il suo illustre concittadino Giannoccaro. Secondo me è un direttore di gara che può fare tante gare di A senza problemi: ecco, per restare nel Salento, lo vedo più sul pezzo rispetto a Pezzuto.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7970
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 874 volte

Re: Varie Serie B 17^ giornata

Messaggioda BlueLord il sab dic 16, 2023 10:53 am

Video:
https://streamff.co/v/6yH_guJBDa
Nessun margine di intervento VAR su un cartellino giallo, seppur il secondo.
Vero che inizialmente il calciatore comincia a cadere per il suo movimento laterale, ma è anche perché vede arrivare l'avversario, poi comunque c'è un contatto quantomeno minimo con la "sovracoscia", impossibile sindacare su questo fallo, appare in ogni caso un cartellino corretto.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32858
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Varie Serie B 17^ giornata

Messaggioda Ref2020 il sab dic 16, 2023 12:03 pm

fante ha scritto:Spezia-Bari, Visti solo gli highlights. Espulso Zurkowski per doppia ammonizione, nella seconda infrazione entra sì in scivolata (ok il fallo) ma non mi pare colpisca l'avversario che cade solo per la dinamica dell'azione. Potrebbe non aver visto bene, poteva essere da OFR?



Dopo anni di Var bisognerebbe aver capito che sui cartellini gialli il Var non può intervenire
Ref2020
 
Messaggi: 124
Iscritto il: gio nov 03, 2022 7:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Varie Serie B 17^ giornata

Messaggioda fante il sab dic 16, 2023 12:39 pm

bracco75 ha scritto:Ciao Fante secondo me lo prende con la gamba di richiamo e col corpo, e, soprattutto, lo fa dopo una zuffa con Nasti e, dunque, con l'adrenalina addosso del precedente scontro e di un finale infuocato. Ho seguito tutto il match, secondo me Prontera ha diretto molto bene, gialli tutti appropriati, sempre vicino all'azione. Mi ricorda, nelle movenze e negli atteggiamenti in campo, il suo illustre concittadino Giannoccaro. Secondo me è un direttore di gara che può fare tante gare di A senza problemi: ecco, per restare nel Salento, lo vedo più sul pezzo rispetto a Pezzuto.


Ciao Bracco, ovviamente vedendo tutta la partita si hanno sensazioni complete rispetto agli highlights. Lì il contatto mi è sembrato più fumo che arrosto (solo un po') e quindi non da giallo soprattutto essendo il secondo. Per me potrebbe aver percepito un intervento più tosto della realtà.
Pezzuto per me un'incompiuta, ha spesso arbitrato con tensione e voglia di conmvincere a tutti i costi. Arbitrerà da dio, come accadde a Giannoccaro, l'anno in cui gli avranno detto che è l'ultimo.
Prontera mi auguro che prenda fiducia e continuità.


Per Ref 2020: a mio parere un secondo giallo dovrebbe essere assimilato a un'espulsione in quanto la comporta, di conseguenza attenzionabile dal var.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Re: Varie Serie B 17^ giornata

Messaggioda BlueLord il sab dic 16, 2023 1:48 pm

Si sta studiando la possibilità di vedere interventi VAR per un secondo giallo, ma è molto complesso, capirai bene che la natura di andare a sindacare poi potrebbe estendersi ad altri episodi, che facciamo per esempio se un secondo giallo è netto ma un primo allo stesso calciatore completamente errato? Alla fine la soluzione sarebbe accettare l'intervento VAR su tutto, ma sarebbe la fine dell'arbitraggio in campo, francamente... e avremmo secondo me sempre meno arbitri di qualità, continuando così, già ora infatti...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32858
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Varie Serie B 17^ giornata

Messaggioda Sognatoreadri il sab dic 16, 2023 3:44 pm

Tremolada si perde un rigore gigante, step on foot pieno, assegnato tramite OFR durata 10 secondi.
Per me episodio molto penalizzante per AE, che era un pienissimo controllo ed ha fatto ampissimi gesti di rialzarsi, brutta figura.

-- sab dic 16, 2023 3:48 pm --

Tra l' altro, non credo nemmeno sia stato nemmeno ammonito l'autore del pestone, a me da diretta gol non mi pare proprio sia stato ammonito.
Episodio davvero valutato negativamente
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 56 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Varie Serie B 17^ giornata

Messaggioda maik il sab dic 16, 2023 4:37 pm

Secondo giallo ad Hainaut del Parma al 7’: premesso che la decisione non è sbagliata ma mi sembra molto severa, tutta la gestione è veramente molto brutta. Intanto, se c’è un’espulsione il vantaggio di solito si dà solo su occasioni da rete importanti, e questo non mi sembra certo il caso.
Seconda cosa, inizialmente Baroni sembra quasi fare gesti a chi subisce il fallo di rialzarsi come a dire “non c’è niente”, poi indica il vantaggio e poi, quasi 40 secondi dopo, interrompe il gioco con il pallone tra le mani del portiere del Cosenza facendosi quasi imporre il secondo giallo per le tante proteste. Molto rivedibile il tutto, decisione per niente convincente, in più, ripeto, per dare un secondo giallo al 7’ secondo me serve un fallo più “serio” di quello che ho visto.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1904
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 68 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Varie Serie B 17^ giornata

Messaggioda NicoRizzo il sab dic 16, 2023 4:47 pm

Mai vista una cosa del genere, passano 50 secondi tra il fallo e la notifica dei provvedimenti disciplinari. Una gestione così terribile è impossibile da vedere anche a livello CRA: fallo che può essere considerato imprudente (non mandatory ma per la soglia strong di Baroni certamente tale) e viene concesso erroneamente un vantaggio da regolamento del tutto errato (probabilmente non ha riconosciuto il calciatore già ammonito). Da regolamento l'arbitro non può concedere il vantaggio in caso di doppia ammonizione salvo il caso della chiara occasione di segnare una rete.
Dopodiché continua a fare strani gesti mentre viene inseguito per tutto il campo dai calciatori locali e subisce le urla del portiere che chiede a gran voce l'espulsione, forse promessa oralmente dall'arbitro. Baroni non interrompe mai il gioco ma chiede più volte al portiere di mettere fuori il pallone per poter fare il provvedimento... nel frattempo si era anche perso il calciatore responsabile. INCREDIBILE, peggio di così impossibile.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3991
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 310 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Varie Serie B 17^ giornata

Messaggioda BlueLord il sab dic 16, 2023 7:47 pm

Per quanto riguarda Baroni, avete detto tutto voi, francamente terribile gestione, inizialmente non ha ricordato fosse ammonito, altrimenti avrebbe interrotto il gioco, poi il marasma da voi descritto. Alla fine appare come un secondo giallo chiamato da tutti gli avversari che stimolano l'arbitro a fare il provvedimento. Terribile.
Il giallo è comunque condivisibile per la tipologia di intervento, non tutti l'avrebbero dato, ma certo farlo in questo modo...

A Palermo al 61' rosso diretto di Collu al Pisa dopo OFR: si concorda con la chiamata del VAR Dionisi, probabilmente è qualcosa in più del possibile rosso di Genoa - Juventus, quindi non totalmente giusto fare un paragone.

Su Tremolada, due rigori: al 5' di recupero del primo tempo ci sta assegnarlo per un intervento di Masiello che mette comunque la gamba, poi magari il tocco sarà minimo, ma non si può smentire. Il calciatore protesta, ma non si rende probabilmente del tutto conto di quanto fatto. A seguire al 71' rigore veramente netto, con Tremolada che fa ampi cenni di lasciar correre ma sbaglia. Giusto intervento del VAR Serra. Infine al 91' primo e secondo giallo in un attimo al calciatore di casa evidentemente per proteste a seguito di un fischio invocato.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32858
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti