Frosinone-Monza

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Frosinone-Monza

Messaggioda maik il sab gen 06, 2024 4:45 pm

Partita non facile per Ferrieri Caputi, che ha toccato il pallone più di una volta: nel complesso, meno agevole di quanto molti di voi avessero pronosticato nel post delle designazioni.
Corretto il rigore del 2-3, dubbi sul colore del cartellino: il calciatore del Frosinone non ha il pallone ma senza la trattenuta di D’Ambrosio, il cui fallo sicuramente non è genuino, probabilmente lo avrebbe raggiunto. L’arbitro opta per il giallo, supportabile ma secondo me siamo al limite col DOGSO.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1904
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 68 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Frosinone-Monza

Messaggioda seriale il sab gen 06, 2024 5:04 pm

Io ho visto al netto di un posizionamento/spostamento da migliorare, ho visto un arbitro sempre sul pezzo e che prende sempre le decisioni giuste. Certo ci sono dei limiti ma nel complesso io sto vedendo un arbitro in netta crescita. Il limite è che deve imporsi un po’ di più sui calciatori, ma oggi mi è piaciuta. Signorile, decisa e precisa.
seriale
 
Messaggi: 322
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:44 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Frosinone-Monza

Messaggioda bracco75 il sab gen 06, 2024 5:07 pm

Partita molto vibrante, meno facile di quanto ci si attendesse, giocata apparentemente senza Var. Secondo me Ferrieri Caputi ha diretto bene, con gialli appropriati (forse esagerato quello su Caldirola), rigore prontamente concesso con giallo secondo me giusto (il rosso sarebbe stato esagerato). Colpita 2 volte dal pallone, ma la seconda volta è su un rimpallo a un metro tra 2 giocatori del Monza.
Se migliora il piazzamento, può ambire a match di livello superiore. Prova,secondo me, superata.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7972
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 874 volte

Re: Frosinone-Monza

Messaggioda phileasfogg il sab gen 06, 2024 7:26 pm

La Ferrieri Caputi ha diretto veramente molto bene. Ho qualche dubbio sul colore del cartellino in occasione del rigore, io sarei andato con il rosso, capisco però anche le ragioni del giallo e non è quindi un caso da VAR. Deve continuare così, per me è pronta per dirigere una big in casa come il pari anno.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 320 volte
E'stato ringraziato : 431 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Frosinone-Monza

Messaggioda BlueLord il sab gen 06, 2024 7:40 pm

Ampie sfumature di rosso (non è il titolo di un film horror o thriller) sul rigore: per me il passaggio era esatto per il calciatore che si sarebbe trovato dinanzi alla porta.
Un intervento del VAR non mi avrebbe scandalizzato ma diciamo che il giallo non è un chiaro errore, c'è una piccola percentuale che lascia spazio a questa scelta, se si vuole essere buonisti. Mi pare di aver colto prima dell'esibizione del cartellino un rapido consulto visivo con AA2 da parte di Ferrieri Caputi, ancora prima del rigore ovviamente per la posizione se regolare o meno di colui che riceve il fallo.
Per me più rosso comunque, ma tirato per i capelli dico che non sia chiaro errore il giallo, situazioni sempre al limite queste di DOGSO.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32869
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3753 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Frosinone-Monza

Messaggioda bw90 il sab gen 06, 2024 7:44 pm

Diciamo che, tra il possesso non ancora concretizzatosi e una tendenza restrittiva a classificare i DOGSO come “non genuini”, la soluzione che va bene a tutti è il giallo.

Mi pare che in pratica l’unico caso in cui possiamo vedere dei rossi per DOGSO in area sono falli di mano e trattenute MOLTO plateali.
bw90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 747
Iscritto il: sab nov 21, 2020 4:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Lecce - Monza Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 1
Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Frosinone - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Torino - Monza Forum: Casistica Autore: DiRac Risposte: 9
Frosinone - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 0

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti