Palermo-Bari

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Palermo-Bari

Messaggioda bracco75 il ven feb 02, 2024 9:31 pm

A metà del primo tempo il Bari reclama un penalty per un intervento in area rosanero ai danni di Menez, che ricorda tanto quello ai danni di Grosso in Italia-Australia del 2006. Menez sterza e salta il difensore palermitano che,scivolando sul campo umido, lo travolge con la schiena. Tremolada fa proseguire ed il Var avalla. Secondo me rigore che si poteva concedere ma appoggio il mancato intervento di Serra. Per il resto, buon primo tempo del monzese, si vede che ha stoffa.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7947
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 871 volte

Re: Palermo-Bari

Messaggioda bracco75 il ven feb 02, 2024 10:34 pm

Nella seconda frazione l'arbitro adotta un metro coerente punendo col giallo due falli simili, uno di Di Francesco su Pucino, l'altro di Pucino su Ranocchia, forse da arancione, valutando il fatto che il piede a martello venga ritratto prima del contatto. Al minuto 86 ottima chiamata di Trasciatti che annulla la rete della bandiera del Bari, indovinato un offside di Pucino su tocco di spalla di Nasti: il Var ci impiega più di un minuto per confermare, il fuorigioco è di mezza gamba. In generale la direzione di gara mi è piaciuta, Tremolada fa sentire la sua presenza, è un altro frutto dell'ottima scuola arbitrale lombarda. Gli consiglierei solo di non sventolare i cartellini a distanza e di essere più chiaro quando ammonisce (ai miei tempi Casarin cazzio' Cardona proprio per questo). Promosso comunque, e con lui i suoi assistenti.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7947
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 871 volte

Re: Palermo-Bari

Messaggioda BlueLord il sab feb 03, 2024 11:40 am

Grazie per il resoconto, sempre gradito, non potendo vedere la gara.
Sugli episodi, secondo me al 21' p.t è naturale dare rigore in una configurazione del genere, il play on è raro, alla fine Menez viene impedito nella sua azione dall'avversario e non può raggiungere il pallone. Serra non interviene non etichettandola come una scivolata in ritardo nettamente sull'uomo, visto che alla fine il barese viene bloccato con la schiena e non con altra parte del corpo. Secondo me OA potrebbe imputare a Tremolada il mancato rigore, mentre sul VAR la questione come dici tu è differente, anche se penso che qualche VAR avrebbe richiamato. Episodio particolare comunque, non ne ho memoria di capitati in serie A così, se capitasse sarebbe una bella discussione mediatica. Si potrebbe anche dire che Menez provi ad approfittare un po' della situazione, ma di certo il rischio del difendente è grosso (o Grosso, con la maiuscola :lol: ).
All'86' buona rilevazione diretta del tocco in mezzo a creare il fuorigioco che altrimenti non ci sarebbe, da parte di AA2, giusto che il VAR si prenda il suo tempo.
Al 68' ok giallo ma accade quel che dici tu, cartellino dato troppo da lontano, con calciatori del Bari in mezzo, nel frattempo si accende qualche animo: Tremolada avrebbe potuto recarsi direttamente dal calciatore, prenderlo da parte e ammonirlo, nei pressi degli altri, avrebbe fatto meglio stilisticamente e soprattutto forse eviato delle scaramucce.
Al 73' si può accettare il giallo secondo me, intervento sicuramente pericoloso perché frontale, anche se è fortunato a tenersi basso. Entra con un certo vigore ma per me non ancora un chiaro rosso comunque, corretto non intervenire da parte di Serra.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32816
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Palermo-Bari

Messaggioda bracco75 il sab feb 03, 2024 12:30 pm

In generale questa infornata di primi anni promette bene. Secondo me almeno 3 di essi sono già pronti per dirigere stabilmente in A e certamente Tremolada è tra loro...
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7947
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 871 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Bari-Feralpisalo' Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 0
Ascoli-Bari Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 2
Reggiana-Palermo Forum: Casistica Autore: odiorezzo3 Risposte: 1
Bari-Palermo Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 13
Calcio di rigore in Cagliari-Palermo Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti