Inter-Atalanta

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Inter-Atalanta

Messaggioda bracco75 il mer feb 28, 2024 9:02 pm

Al 12° Colombo convalida una rete di De Ketelare dopo un tocco di braccio di un suo compagno a contrasto con Bastoni. Di Paolo chiama la giusta OFR e Colombo annulla. A me il tocco era apparso netto già live, peraltro Colombo era in posizione ottimale.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Inter-Atalanta

Messaggioda phileasfogg il mer feb 28, 2024 9:06 pm

Io non ero particolarmente sicuro del tocco live, a me sembrava spalla, o comunque la parte non punibile del braccio. Giusto annullare, da notare che Colombo rimane non poco tempo a bordocampo ma ad una certa distanza dal monitor. Particolare.
Comunque per me non era una valutazione semplicissima live, non tanto per il tocco che c’è, ma per capire esattamente con quale parte del braccio fosse avvenuto.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Inter-Atalanta

Messaggioda claudio92s il mer feb 28, 2024 9:12 pm

Per me invece il fallo di mano era abbastanza evidente live anche per il movimento del braccio.

Ad ogni modo per me anche un possibile fallo nell'intervento.

Spero comunque non avesse visto perché mal sopporto il non fischio per non scegliere. Però chiaramente non potrò mai sapere questo.
claudio92s
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 738
Iscritto il: dom apr 30, 2017 7:43 pm
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 42 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Inter-Atalanta

Messaggioda bracco75 il mer feb 28, 2024 9:15 pm

Gasperini subito polemico con l'arbitro dopo un overrule su rimessa laterale che l'assistente aveva dato a Pasalic e Colombo da all'Inter ma il replay sembra dar ragione all'assistente. Primo, giusto, giallo contro l'Inter al 20°. Dopo poco, rete molto bella di Barella invalidata da un giusto e tempestivo sbandieramento dell'assistente. Già parecchie cose, bel match.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Inter-Atalanta

Messaggioda BlueLord il mer feb 28, 2024 9:19 pm

Molto bene il lavoro di Di Paolo con quell'ingrandimento sul braccio aperto in maniera orizzontale, toglie ogni dubbio su dove avesse toccato il pallone.
Però dobbiamo dire che live è sempre difficile: accade in un attimo, anche da parte mia come scrive l'utente sopra, c'era la percezione del fallo di mano, ma non mi sarei sbilanciato al 100%. Possibile anche fallo dello stesso atalantino sull'avversario nello stesso momento, ma questo non sarebbe stato materia da VAR. Diciamo che questo braccio ha aiutato nella chiamata VAR a sbrogliare la matassa.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Inter-Atalanta

Messaggioda BlueLord il mer feb 28, 2024 10:01 pm

Ad inizio secondo tempo brutto errore sia di segnalazione che di timing dell'assistente Zingarelli che vedrebbe un pallone fuori, cosa che non è (in effetti le immagini confermano abbastanza, altrimenti il VAR sarebbe rimasto silente).
A seguire analizzato un tocco di braccio e dato rigore da parte di Colombo: seconda OFR per lui. Ciò non è mai positivo, qui purtroppo molto complesso anche per quella bandierina alzata. Se l'assistente avesse etichettato il pallone fuori pure corettamente, avrebbe dovuto far finire l'azione, ancora in area, ma evidentemente non si aspettava cosa sarebbe potuto succedere.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Inter-Atalanta

Messaggioda maik il mer feb 28, 2024 10:03 pm

Corretto l’annullamento del gol dell’Atalanta, anche se non facile per niente avere certezze live.
Rigore per l’Inter dopo OFR veramente particolare per dinamica (secondo me al replay è evidente ma quello che crea la situazione particolare è la bandierina dell’assistente alzata troppo presto, comunque il difendente non ha neanche il tempo materiale di accorgersi che la bandierina è alta). Colombo ha diretto bene, sfortunato negli episodi che non credo lo penalizzeranno particolarmente sulla valutazione.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Inter-Atalanta

Messaggioda bracco75 il mer feb 28, 2024 10:04 pm

Pasticcio al minuto 49°: cross di Di Marco da sinistra, l'assistente sbandiera la palla fuori, l'interista crossa comunque ed impatta il braccio di richiamo di Hateboer. Colombo fischia la rimessa dal fondo, ma dopo un lunghissimo check lo richiamano alla Ofr, giudicando il cross non uscito ed invitandolo a valutare il tocco di braccio. Rigore per l'Inter e vibranti proteste dell'Atalanta. La distanza è minima, probabilmente il difensore atalantino è anche distratto dalla bandierina alzata, il tocco di braccio c'è ma sulla sua effettiva punibilità ho dei dubbi. Serata molto problematica per la terna.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Inter-Atalanta

Messaggioda maik il mer feb 28, 2024 10:07 pm

bracco75 ha scritto:Pasticcio al minuto 49°: cross di Di Marco da sinistra, l'assistente sbandiera la palla fuori, l'interista crossa comunque ed impatta il braccio di richiamo di Hateboer. Colombo fischia la rimessa dal fondo, ma dopo un lunghissimo check lo richiamano alla Ofr, giudicando il cross non uscito ed invitandolo a valutare il tocco di braccio. Rigore per l'Inter e vibranti proteste dell'Atalanta. La distanza è minima, probabilmente il difensore atalantino è anche distratto dalla bandierina alzata, il tocco di braccio c'è ma sulla sua effettiva punibilità ho dei dubbi. Serata molto problematica per la terna.


Io sul fatto che il difensore sia distratto dalla bandierina alzata ho dei dubbi, mi sembra tutto molto rapido (l’assistente alza e Dumfries crossa dopo circa un secondo e mezzo, tempo di reazione minimo, con la testa tra l’altro già girata dall’altra parte). Il rigore per me c’è ma la dinamica è veramente molto particolare, l’assistente poteva comunque evitare di alzare la bandierina durante un cross al centro.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Inter-Atalanta

Messaggioda BlueLord il mer feb 28, 2024 10:09 pm

Ad ora partita in effetti strana per Colombo: seppur non gli si possano imputare grandi colpe, vi sono due OFR su situazioni decisive. Alla fine il protagonista è il fallo di mano.
Prendiamo di nuovo il secondo caso: se tu già stai ricevendo la segnalazione del tuo AA che alza la bandierina prematuramente, innegabilmente un po' ti distai.
Alla fine penso che nel primo caso fosse difficile annullare il gol live per il fallo di mano, nel secondo caso senza segnalazione erronea dell'AA, Colombo focalizzato avrebbe potuto fischiare quel rigore. In una gara con questo risultato, il percorso comunque non è pulito ma neanche negativo: siamo su scenari simili a Monza - Milan, secondo me ad ora.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 28
Atalanta-Fiorentina Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 19
Inter-Cagliari Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 29
Atletico Madrid - Inter Forum: Casistica Autore: OldRef Risposte: 20
Inter-Genoa Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 45

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti