Frosinone - Lecce

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Frosinone - Lecce

Messaggioda BlueLord il dom mar 03, 2024 5:02 pm

Devo dire che raramente negli ultimi tempi ho visto un arbitro così in forma in serie A, un'altra incredibile prestazione di Guida in questa partita difficilissima, con tutte decisioni chiave corrette, rigore assegnato e almeno altre due situazioni dove ben valuta che non fosse tale. Estremamente sicuro nelle sue decisioni, tanto da avere la capacità anche di calmare i calciatori a seguito delle loro proteste. Il VAR interviene solo per la ripetizione del rigore, e ci mette un po' prima di decretare questa decisione.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Frosinone-Lecce

Messaggioda maik il dom mar 03, 2024 5:03 pm

Prestazione positiva nel complesso quella di Guida (non una novità), però mi sento di dire che l'invasione sul rigore del Lecce (poi infatti fatto ripetere) la poteva vedere anche senza il VAR. Si va a mettere sul lato di campo "sbagliato" (verso l'assistente, per intenderci), probabilmente avendo già visto che da quella parte c'era molta confusione e anche per "bloccare" l'entrata in area anticipata dei calciatori, ma non vede che, al momento del tiro, ci sono già 5 giocatori in area, di cui almeno 3 del Frosinone e uno dei quali è proprio quello che allontana il pallone dopo la ribattuta. Nell'episodio poteva essere più attento.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Frosinone - Lecce

Messaggioda phileasfogg il dom mar 03, 2024 5:36 pm

Prestazione eccellente da parte di Guida. Se continua così verrà sicuramente iper-utilizzato nella parte finale di campionato, e spero anche in Europa, almeno fino agli ottavi di EL e poi magari un quarto di Conference, sarebbe già soddisfacente. Senza quei problemi fisici chissà dove sarebbe ora.
Di lui apprezzo il modo in cui si rapporta con i calciatori, dialoga molto, e si fa rispettare, con metodi diversi rispetto ad un Orsato o un Maresca: personalmente io preferisco l'approccio, forse più europeo, del direttore di Torre Annunziata.
I rigori li fischia praticamente sempre lui, decide in campo come vuole la commissione. Forse avrebbe potuto vedere l'entrata anticipata del giocatore del Frosinone ma per me non può essere particolarmente incolpato, al massimo non prenderà il voto della perfezione ma uno inferiore, ma comunque... almeno in tre entrano prima (e comunque va pescato proprio il frame mentale in cui l'attaccante calcia, permettetemelo ma più cosa da AA), però vai a capire se fra questi c'era proprio chi è andato a spazzare il pallone... gli corrono tutti davanti, non fai in tempo neanche a vedere il numero!
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Frosinone - Lecce

Messaggioda fante il dom mar 03, 2024 5:43 pm

Guida oggi eccellente, sempre sicuro e sereno non ha sbagliato nulla. Si è poi rapportato con autorevolezza e signorilità riuscendo a zittire sul nascere le proteste dei contendenti e a volte anche quelle del pubblico. Con questo carisma dopo Orsato lo vedo leader più di altri.
Sulla ripetizione del rigore quisquilie, in quel frangente non si può vedere tutto al volo, anche il Var ci ha messo un po' per valutare.
Con l'occasione esprimo l'auspicio che sui calci di rigore si arrivi all'uniformità, finora troppa tollerenza. Il tutto, per chi li segue, si riflette sui campionati minori dove succede di tutto e di più. Un buon esempio non sarebbe di troppo.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Lecce Forum: Casistica Autore: fante Risposte: 24
Napoli - Frosinone Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 3
Lecce-Empoli Forum: Casistica Autore: Prefuse Risposte: 17
Frosinone - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Lecce - Roma Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti