Modena-Feralpisalò

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Modena-Feralpisalò

Messaggioda maik il sab mar 09, 2024 5:52 pm

Partita di cui si è accennato nella sezione designazioni, credo meriti un thread a parte. Gara difficilissima per Volpi, sulla carta non doveva essere troppo complessa e infatti è andata a un arbitro in difficoltà, ne esce fuori un assoluto casino.
Tre OFR, di cui le prime due chiamate con enorme ritardo dal VAR (la prima dopo più di 3 minuti e la seconda dopo più di 2 minuti), hanno messo l’arbitro toscano in crisi. Al 39’, sul punteggio di 1-1, c’è un contrasto tra Pilati e Gliozzi, entrambi hanno la gamba alta ma non si capisce chi tocchi il pallone per primo, evidentemente per l’arbitro alla fine è Pilati. Viene ripreso il gioco con una rimessa dell’arbitro in area della Feralpi.
Verso la fine dei 3 minuti di recupero assegnati (pochi, solo sulla review se ne sono persi 4), c’è un tiro di un attaccante della Feralpi respinto da Ponsi con il braccio destro non troppo aperto e, secondo me, anche in armonia col movimento generale del corpo. Miele dal VAR ci pensa quasi altri 3 minuti e richiama Volpi che assegna il rigore (secondo me molto forzato), la Feralpi segna e va al riposo sul 2-1.
Nel secondo tempo, nonostante la gran confusione del primo, Volpi sembra tornare in campo senza essere troppo in difficoltà e “galleggia” senza errori fino al 65’, quando viene assegnato un netto rigore al Modena per uno sgambetto: l’assenza di proteste, in una gara in cui l’arbitro ne ha subite molte, certifica che la decisione è corretta.
4 minuti dopo Volpi dà un rigore alla Feralpi per uno sgambetto, ma il VAR lo richiama per la terza volta: l’attaccante della Feralpi, evidentemente, deve aver fatto insospettire il VAR perché si ritiene che abbia “lasciato lì” la gamba per farsi colpire (ma quanti attaccanti lo fanno? Dov’è il chiaro ed evidente errore?). Volpi fa la terza OFR di giornata e toglie un altro rigore.
Al 90’, infine, arriva l’ennesimo rigore per una spinta da dietro su Zennaro, il check anche questa volta è più lungo del normale, ma la decisione dell’arbitro viene supportata. Risultato finale: 2-3 con una vittoria della Feralpi che diventa anche pesantissima e rischia di far aumentare di importanza molte partite nelle prossime giornate perché risucchia molte squadre nella zona play-out/retrocessione.


Risultato a parte, prestazione davvero ingrata quella di Volpi, messo molto in difficoltà (probabilmente anche emotiva e psicologica) dal VAR che lo ha richiamato su episodi grigi - quindi sbagliando già di per sé - con tempistiche bibliche.
Nel complesso, nessuno dei due rigori assegnati e poi tolti mi sembrava un errore chiaro mentre è un po’ forzato il rigore per mano nel primo tempo, netto il rigore per il Modena e un po’ così anche il secondo rigore per la Feralpi… Era già in difficoltà quest’anno, difficile rialzarsi dopo una gara come quella di oggi, francamente, anche se glielo auguro.
maik
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1900
Iscritto il: sab mar 05, 2016 11:58 am
Ha detto grazie: 15 volte
E'stato ringraziato : 67 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro

Re: Modena-Feralpisalò

Messaggioda BlueLord il sab mar 09, 2024 6:08 pm

Concordo assolutamente con tutta l'analisi nel dettaglio. Punto per punto sono quelle le mie valutazioni il primo rigore che ha dato via a tutto questo circolo vizioso secondo me andava confermato perché veramente non si capisce alla fine chi è che abbia giocato questo pallone ma già tutto il tempo che ci mette per capirlo è un indice della incertezza. Da lì purtroppo abbiamo avuto una deriva completa. Il rigore per fallo di mano sarebbe dovuto essere sopportato solo se fischiato in campo. Quantomeno nel secondo tempo abbiamo la decisione netta del rigore al sessantacinquesimo che un pochettino fa da contraltare però è chiaro che qui prevalga totalmente il negativo mentre invece il rigore nel finale è più sì che no ma concordo che non sia nettissimo quanto meno in questo caso corretto l'operato del var. Con un altro var magari tutto andava in maniera completamente diversa una volta supportato il primo rigore però non possiamo neanche fare questi discorsi del senno di poi alla fine le prestazioni sono quello che sono purtroppo o per fortuna. Volpi mi sembra veramente demoralizzato non stimolato al massimo ma oggi è stato sfortunatissimo spesso si parla di designazioni che possano in qualche modo agevolare l'elemento in campo se questo necessita di Maggiore aiuto diciamolo francamente essendo in un momento di difficoltà abbiamo visto come per esempio Rocchi si sia premurato di blindare Fourneau nelle sue ultime uscite. Ecco magari nei confronti degli elementi che vanno male ci potrebbe essere la designazione di qualche var di esperienza per aiutarli insomma un pochettino. In questa partita gli hanno messo un primo anno che deve fare ancora esperienza e mi sembra che il rendimento del Campano sia tra i peggiori dei primi anno bisogna anche dire questa verità dietro il monitor. Ecco non dico che Volpi sia stato abbandonato al suo destino ma secondo me Maggiore accortezza era possibile anche se poi delle scelte vanno fatte e alla fine insomma è chiaro avere la necessità di designare anche certi elementi. Adesso sarà interessante vedere quando ritroverà il campo l'arbitro di Arezzo e a seguire il var ecco con una nota più interessante sul secondo il cui impiego dovrebbe essere maggiormente frequente mentre invece sappiamo che il toscano purtroppo sia già molto ai margini di questa commissione.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Modena-Feralpisalò

Messaggioda fante il sab mar 09, 2024 6:40 pm

Penalty Day + Var Day con Volpi e Miele al Braglia, entrambi ne escono male. Più di un episodio è da rigorino, per la mia linea di veduta meglio se non li dai, poi magari ce n'è uno non meno rilevante degli altri e lo revochi. Boh.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Modena-Feralpisalò

Messaggioda stee-85 il sab mar 09, 2024 7:15 pm

Infatti anche io non trovo giusto che arbitri in difficoltà vengono abbinato a Var con poca esperienza ...
stee-85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 9094
Iscritto il: gio ago 25, 2011 11:52 am
Ha detto grazie: 66 volte
E'stato ringraziato : 115 volte

Re: Modena-Feralpisalò

Messaggioda Odoacre85 il sab mar 09, 2024 7:48 pm

Qui più di un problema di VAR è un problema di gestione degli episodi, perché come dice sempre Rocchi è importante che l’arbitro in campo valuti bene. Magari se certi rigori non si fischiano certe cose non accadono.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Modena-Feralpisalò

Messaggioda odiorezzo3 il sab mar 09, 2024 9:55 pm

Volpi sono già alcuni anni che, secondo
Me, insieme ad altri si salva in extremis. Non capirò mai arbitri a cui vengono date x-enne chances (lui, Ghersini, Pezzuto per citarne alcuni) ed altri mandati a casa dopo due stagioni. La meritocrazia, a mio modesto parere, deve valere anche “al contrario”. Se sei palesemente inadeguato, o lo diventi, devi fare spazio a chi arriva da sotto. Stiamo parlando del massimo livello arbitrale in Italia, e del massimo campionato professionistico. Non si possono tenere elementi solo per non fare indispettire le relative sezioni arbitrali
odiorezzo3
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 553
Iscritto il: mer lug 01, 2015 3:19 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 45 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti