Atletico Madrid - Inter

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Atletico Madrid - Inter

Messaggioda arbitro87 il gio mar 14, 2024 9:08 am

Direzione di gara eccellente. Marciniak ha un ascendente incredibile sui calciatori, e questo si è visto, nonostante la posta in palio, grande correttezza in campo, soprattutto grazie a lui.
Vivi e lascia vivere
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 297 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Atletico Madrid - Inter

Messaggioda cammello il gio mar 14, 2024 9:50 am

Direzione di gara entusiasmante. Quello che mi fa impazzire è che giocatori che in campionato ad ogni minimo contatto si rotolano ed urlano quando giocano in competizioni europee sono pronti a rialzarsi immediatamente anche dopo contrasti belli decisi e tornare a giocare. In campionato la palpatina di Thuram avrebbe portato al richiamo del VAR? ed il cazzotto attestato da Savic mentre rideva con Thuram come sarebbe stato letto? Ore di polemiche e moviole. Il prodotto calcio in Italia non decolla perchè i calciatori, le squadre, i tifosi hanno un atteggiamento ridicolo....qualcuno di voi ha visto Liverpool - manchester? Una goduria pazzesca.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 64 volte
E'stato ringraziato : 105 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Atletico Madrid - Inter

Messaggioda BlueLord il gio mar 14, 2024 9:58 am

cammello ha scritto:Direzione di gara entusiasmante. Quello che mi fa impazzire è che giocatori che in campionato ad ogni minimo contatto si rotolano ed urlano quando giocano in competizioni europee sono pronti a rialzarsi immediatamente anche dopo contrasti belli decisi e tornare a giocare. In campionato la palpatina di Thuram avrebbe portato al richiamo del VAR? ed il cazzotto attestato da Savic mentre rideva con Thuram come sarebbe stato letto? Ore di polemiche e moviole. Il prodotto calcio in Italia non decolla perchè i calciatori, le squadre, i tifosi hanno un atteggiamento ridicolo....qualcuno di voi ha visto Liverpool - manchester? Una goduria pazzesca.

Questa la differenza sostanziale tra il calcio italiano e quello estero, in aggiunta metterei anche il fatto che qui si invocano rigori per ogni tocco in area, mentre in Europa no. Tutti questi fattori hanno portato ad una ingovernabilità arbitrale della massima serie nazionale, dove Rocchi avrà le sue responsabilità su qualcosa, ma nessuno avrebbe mai vita facile per il clima che si è venuto a creare. Sarebbe ora che qualcosa cambiasse, ma purtroppo appare impossibile.
I giornali sono pronti ad aizzare i tifosi, portando acqua al proprio mulino, vedasi giudizio della Gazzetta oggi su Marciniak scritto in quel modo solo perché l'Inter è stata eliminata, o il Corriere dello Sport che distrugge Makkelie (per carità non avrà arbitrato in maniera eccellente ma certo non ha fatto un disastro). Non c'è obiettività, restiamo nella nostra sfera e questo purtroppo ci meritiamo: è diventato un circolo vizioso. Unico scopo fare polemiche e basta, non esiste la bellezza del calcio ma la lotta tra fazioni.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Atletico Madrid - Inter

Messaggioda OldRef il gio mar 14, 2024 11:09 am

A mio parere Marciniak ha arbitrato bene, ma a me (povero ex-arbitro di provincia che al massimo ha diretto a Cervia e Salsomaggiore) non è che in generale piaccia granchè, a mio avviso visto ieri (e nella recente gara del PSG) tende più ad amministrare (cercando di piacere ai giocatori ricercandone il consenso) che a dirigere, sono due cose diverse.

Ieri è stato aiutato dal fatto che sul terreno di gioco ci sia stata una grande correttezza (ad esempio nella "palpata" di Thuram i calciatori se la sono sistemata da soli, ma il rosso da regolamento a mio parere era sacrosanto) favorita dall'assenza di episodi dubbi, ma ci sono cosucce (ad esempio un De Paul che verso al 40' lo manda a quel paese sacramentando platealmente mentre l'Arbitro fa finta di nulla) che mi fanno pensare ad un DDG che amministra piuttosto che dirigere.

Anche atleticamente non mi è sembrato un fenomeno, spesso lontano e fossilizzato su uno spostamento quantomeno poco generoso fissato sull'asse centrale del campo, sbagliero' ma a me non pare il fenomeno che sostenete.
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Atletico Madrid - Inter

Messaggioda aiasalento81 il gio mar 14, 2024 11:55 am

OldRef ha scritto:A mio parere Marciniak ha arbitrato bene, ma a me (povero ex-arbitro di provincia che al massimo ha diretto a Cervia e Salsomaggiore) non è che in generale piaccia granchè, a mio avviso visto ieri (e nella recente gara del PSG) tende più ad amministrare (cercando di piacere ai giocatori ricercandone il consenso) che a dirigere, sono due cose diverse.

Ieri è stato aiutato dal fatto che sul terreno di gioco ci sia stata una grande correttezza (ad esempio nella "palpata" di Thuram i calciatori se la sono sistemata da soli, ma il rosso da regolamento a mio parere era sacrosanto) favorita dall'assenza di episodi dubbi, ma ci sono cosucce (ad esempio un De Paul che verso al 40' lo manda a quel paese sacramentando platealmente mentre l'Arbitro fa finta di nulla) che mi fanno pensare ad un DDG che amministra piuttosto che dirigere.

Anche atleticamente non mi è sembrato un fenomeno, spesso lontano e fossilizzato su uno spostamento quantomeno poco generoso fissato sull'asse centrale del campo, sbagliero' ma a me non pare il fenomeno che sostenete.


Amministrare e cercare (e avere) consenso sono due cose ben diverse. Uno che "amministra" fischia o non fischia per "gestire la gara". Qui siamo di fronte a un arbitro e una direzione di altissimo livello. Nessuno parla di fenomeno che fa numeri da circo. Nell'arbitraggio fenomeno non esiste nessuno. Non è un calciatore o un giocoliere.
Se poi iniziamo con "non ha fischiato un paio di falli netti" o altro sul comportamento allora non ci capisco niente io.
Makkelie è tutt'altro livello. Non sto nemmeno a specificare se sopra o sotto.
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 809
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 57 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Atletico Madrid - Inter

Messaggioda bracco75 il gio mar 14, 2024 1:45 pm

Marciniak che amministra? Uno che da 3 rigori live e senza Var in un finale mondiale? Old ma che dici????? :ok :ok :ok :ok :ok
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Atletico Madrid - Inter

Messaggioda Sognatoreadri il gio mar 14, 2024 2:15 pm

Amministratore un arbitro che ha fischiato live 3 rigori in una finale mondiale?

Cosa avrebbe sbagliato precisamente ieri? Inoltre de Paul stava semplicemente urlando che ha preso la palla, l'argentino non è difficile da comprendere.
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1458
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 55 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Atletico Madrid - Inter

Messaggioda OldRef il gio mar 14, 2024 2:28 pm

Ho già detto, e lo ripeto, che, a mio modestissimo parere, uno che non fa nulla sulla "palpata" di Thuram (dove è stato fortunato nel vedere risolta la situazione senza intervenire) e che fa finta di non vedere un giocatore che ad 1 mt urla dissentendo platealmente su una sua decisione tecnica, a mio modestissimo avviso "amministra" e non "dirige". Inoltre sul piano atletico non mi è parso un fulmine di guerra, e troppi approcci colloquiali con i giocatori mi sono sembrati assai paternalistici, poi che sia bravo e che abbia arbitrato complessivamente bene è vero, ma a mio stramodestissimo avviso (da arbitrino di periferia) Marciniak non è un fuoriclasse (come Orsato per intenderci), tutto qui. :icon-rolleyes:
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 113 volte
E'stato ringraziato : 109 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Atletico Madrid - Inter

Messaggioda NicoRizzo il gio mar 14, 2024 3:26 pm

Temo che in questo momento il polacco sia proprio l’unico al di sopra di Orsato, non solo per solidità tecnica ma soprattutto per ascendente sui calciatori e capacità di lettura della gara.
Atleticamente entrambi non sono eccezionali ma compensano con capacità tattica e altre qualità.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3971
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 307 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Atletico Madrid - Inter

Messaggioda GioClasse90 il gio mar 14, 2024 6:52 pm

Inevitabilmente la finale mondiale (diretta peraltro stupendamente) e quella di CL sono due biglietti da visita enormi per l'arbitro nei confronti delle squadre, già questo fa dire loro che davanti hanno uno bravo e da rispettare. Fossi in Marciniak gongolerei non poco, mi darebbe una bella forza extra.

Per me lui e Orsato a oggi sono i top e a loro per me andranno le due semi di ritorno, visto che non hanno preclusioni (magari Orsato col Real di Modric si potrebbe evitare, nel caso).

Finale... Boh, non saprei proprio... Voi che dite?

Mi auguro di vedere ancora Letexier, se lo stramerita. Poi magari in una finale di EL o di ECL.
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1710
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 28
Audio Var Real Madrid-Barcelona Forum: Casistica Autore: Salt Risposte: 6
Inter-Cagliari Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 29
Real Madrid - Manchester City Forum: Casistica Autore: aiasalento81 Risposte: 31
Atlético Madrid - Borussia Dotmund Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 1

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti