Juventus - Genoa

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Juventus - Genoa

Messaggioda BlueLord il dom mar 17, 2024 1:25 pm

Al 37' circa p.t. secondo me errore importante di Giua che lascia correre su un fallo oltremodo evidente ai limiti dell'area di rigore del Genoa. Persa punizione e cartellino giallo per SPA: di un nonnulla sarebbe stato rigore, ma a mio personale giudizio la dinamica era chiarissima, non si può tirare avanti. Calciatore diretto sull'avversario. La sorte ha aiutato il sardo, ma questo episodio secondo me non doveva accadere. Tra l'altro in queste situazioni mi viene sempre il dubbio che la complessità di dover decidere se fuori o dentro, ritardi o addirittura contribuisca ad annullare una eventuale iniziativa di fischiare il fallo dal punto di vista mentale.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Juventus - Genoa

Messaggioda L_drotti84 il dom mar 17, 2024 2:46 pm

Ho bisogno di chiarimenti .. sono in palestra e alzando gli occhi sto vedendo in loop (senza audio) su Sky le immagini di quanto riporti.
Non dirmi che ci sono polemiche (da parte della Juve) dello 0 a 0 per questo episodio.
Ti prego non dirmelo?
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2111
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Juventus - Genoa

Messaggioda BlueLord il dom mar 17, 2024 4:12 pm

No, nello specifico la Juventus non ha protestato troppo e va dato atto. Si parla comunque di una punizione mancata, ma rimarcavo l'errore di Guia perché secondo me è importante.
A seguire al 55:00 il sardo abbassava l'assistente Scarpa che riportava una punizione nei suoi pressi, con visione esclusiva dell'episodio. Assistente rimaneva fermo e tutti si aspettavano il fischio, Giua lasciava continuare per dare evidentemente forza al suo metro, si tratta comunque di qualcosa di non troppo bello a vedersi e queste cose si potrebbero concertare nel pre gara. Se da un lato la commissione vuole assistenti attivi nella rilevazione falli, dall'altro un arbitro che non recepisce la segnalazione mette in crisi l'assistente stesso.
Infine, su Vlahovic al 91' ci sono da dire alcune cose: il fallo sul portiere fischiato contro il serbo è la classica situazione di iperprotezione nei confronti degli estremi difensori, dove basta un tocco per sancire punizione e questo viene comunemente accettato. Sarebbe molto più scomodo trovarsi col portiere magari a terra a seguire e una rete segnata. La reazione del serbo contro il fischio era plateale con classici gesti ripetuti di mano alzata che tanto valgono un giallo, tuttavia da capire quanto accade dopo con un secondo giallo oppure rosso diretto. Regia non chiara perché mandava replay su replay, inquadra Giua solo nel frangente del rosso alzato.
La mia opinione è che, nella gestione della situazione: se il secondo giallo è perché Vlahovic continuava a fare le stesse cose, con un primo cartellino speso da lontano senza essere rafforzato magari da un confronto col diretto interessato, il tutto magari si poteva gestire meglio per rendere più incisivo il primo provvedimento. Se invece è un rosso diretto per insulti, a seguito del giallo, cosa possibile, niente si può dire a Giua. Non sono di coloro che cercano in tutti i modi di far evitare cartellini in questi frangenti, ma è chiaro che un singolo cartellino mostrato debba incidere e non essere dato in maniera superficiale.
Più genericamente, ho visto un Giua che ha voluto un po' fare qualcosina in maniera sofisticata, se mi si permette di dire questo: non fischiare alcuni falli per difendere un metro di giudizio è qualcosa che può portare ad alcune conseguenze in certe gare.
In aggiunta, un calarsi maggiormente nella realtà della gara coi calciatori, e solo in un secondo momento applicare in maniera ferrea come è giusto che sia, potrebbe rivelarsi un'arma ulteriormente vincente. Alla fine ho visto un Giua che voleva farsi la partita un po' da solo, se capite cosa voglio dire, ma comunque la prestazione non è negativa in assoluto.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Juventus - Genoa

Messaggioda arbitro167 il dom mar 17, 2024 8:14 pm

Molto bene l'espulsione di Vlahovic. É inaccettabile vedere spesso comportamenti di questo tipo che vengono lasciati impuniti. Bravo Giua nella circostanza.
arbitro167
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 830
Iscritto il: sab feb 28, 2015 7:33 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Juventus - Genoa

Messaggioda lahir il dom mar 17, 2024 8:21 pm

arbitro167 ha scritto:Molto bene l'espulsione di Vlahovic. É inaccettabile vedere spesso comportamenti di questo tipo che vengono lasciati impuniti. Bravo Giua nella circostanza.


Vero, corretta l'espulsione, però era evitabile? Sì. Il Genoa ha utilizzato la perdita di tempo come metro di gioco, soprattutto il portiere e tutto ciò è stato oltremodo tollerato da Giua, che intorno al 70 dice al portiere del Genoa di smetterla (tra l'altro troppo tardi). Richiamo totalmente inefficace cui non segue alcun provvedimento, nonostante il portiere abbia sistematicamente perso tempo. Ciò ha fatto oltremodo innervosire i calciatori, da qui la reazione di Vlahovic.

Sull'episodio del fallo rilevato da Scarpa mi sembra abbia ragione Giua, nessun fallo, brutto ugualmente vedere il mancato coordinamento.

Infine, non mi è piaciuto che in due situazioni si sia trovato in mezzo all'azione.

Spiace, perché la partita non è stata certamente difficile e poteva essere tranquillamente portata a casa.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1208
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 439 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D



{ SIMILAR_TOPICS }

Cagliari-Juventus Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 14
Fiorentina - Genoa Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 8
Torino - Juventus Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 6
Juventus - Lazio Coppa Italia Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 12
Lazio - Juventus Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 6

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 20 ospiti