Torino - Monza

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Torino - Monza

Messaggioda DiRac il sab mar 30, 2024 4:52 pm

Un Aureliano che definirei “confuso” con un doppio errore che penalizza enormemente il Monza. Sul rigore per me non c’è nulla, mani sulla schiena come se ne vedono a pacchi in ogni partita. Sull’espulsione di Pessina pesa il primo giallo dato in occasione del rigore.
Da lì in poi sceneggiate ad ogni tocco da parte dei giocatori del Torino, ma se l’è andata a cercare Aureliano questa situazione.
Spero torni in rotazione in B dove il livello gli è più consono e che queste partite non siano più usate solo per dargli il gettone.
DiRac
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 513
Iscritto il: mar mag 07, 2019 6:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Torino - Monza

Messaggioda Ref2020 il sab mar 30, 2024 5:17 pm

A me pare un rigore grande come una casa, ingenuo il calciatore del Monza che abbraccia in modo plateale e vistoso l’attaccante granata.
Ref2020
 
Messaggi: 120
Iscritto il: gio nov 03, 2022 7:06 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Sezione di: Alessandria
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Torino - Monza

Messaggioda BlueLord il sab mar 30, 2024 6:51 pm

Rigore che si può dare, ma mi identifico più nel primo parere che nel secondo, si sopravvivrebbe anche senza. Non un rigore nettissimo.
Corretto da regolamento per imprudenza il secondo giallo, sappiamo come Aureliano sia meticoloso applicatore di esso.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32829
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3751 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Torino - Monza

Messaggioda Observer il sab mar 30, 2024 6:53 pm

Ho visto le azioni alla tv, e la mia impressione è che siano state decisioni giustamente lasciate alla valutazione del collega. Decisioni di campo.
Mi è sempre parso molto ben posizionato, e non ho visto errori gravi o evidenti che giustificassero un intervento VAR.
la decisione per dimanica più difficile secondo me è la mancata concessione di un rigore al Monza, ma credo che sia corretta anche questa.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8557
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 961 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Torino - Monza

Messaggioda BlueLord il sab mar 30, 2024 7:02 pm

Per quanto riguarda l'episodio nel finale, anche qua, tutto a scelta di Aureliano, dato che con quell'intervento prende sia pallone che avversario in ritardo, allora a quel punto ci sta non valutarlo chiaro ed evidente errore. +
Diciamo che in questa partita La Penna correttamente ha applicato il protocollo VAR senza forzare nulla, tutte le decisioni di Aureliano sono andate da un lato ma poteva essere benissimo il contrario, assolutamente corretto non considerarne nessuna un errore.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32829
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3751 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Torino - Monza

Messaggioda NicoRizzo il sab mar 30, 2024 7:07 pm

Ho letto le polemiche e ascoltato l’intervista di Galliani, per la verità abbastanza contenuta nella sostanza è molto rispettosa nella forma. Da aggiungere un possibile rigore non assegnato al Monza della tipologia che se ne vedono molti con entrambi i calciatori che cercano di giocare la palla a mezz’aria: certamente il VAR avrà approfondito perché in tale fattispecie, chi arriva sulla palla prima vince. Ci sono precedenti insindacabili sul caso.
Rispetto al rigore concesso, ci sono non poche perplessità per l’effettiva rilevanza di questa trattenuta: le mani sull’attaccante ci sono, che abbiano causato un fallo dai replay appare molto difficile. Corretto supportare per il VAR, preferibile non concederlo.
Seconda ammonizione condivisibile per imprudenza.
Rocchi si aspettava una gara ostica ed effettivamente la è stata, anche alla luce del precedente dello scorso anno: designazione azzeccata, il bolognese è un arbitro camaleontico grazie ad un “football understanding” che gli consente di calarsi silenziosamente in ogni contesto in maniera appropriata. Alla fine, c’era solo da perdere ma Aureliano non è uscito malissimo: vedremo se la commissione supporterà il rigore, oppure si esporrà in senso opposto.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3981
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 309 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Torino - Monza

Messaggioda Sognatoreadri il sab mar 30, 2024 9:45 pm

Se viene concesso un rigore simile, a livello UEFA,non arbitri per un po', rigorino ma ino ino
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 56 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Torino - Monza

Messaggioda L_drotti84 il lun apr 01, 2024 10:17 pm

Observer ha scritto:Ho visto le azioni alla tv, e la mia impressione è che siano state decisioni giustamente lasciate alla valutazione del collega. Decisioni di campo.
Mi è sempre parso molto ben posizionato, e non ho visto errori gravi o evidenti che giustificassero un intervento VAR.
la decisione per dimanica più difficile secondo me è la mancata concessione di un rigore al Monza, ma credo che sia corretta anche questa.


Bella gara. Riesce sempre a portarle a casa.
Arbitrare vuol dire decidere e così è stato.
Rocchi lo sapeva ed infatti ha mandato “esperienza”.
Felice per Aureliano che spesso viene criticato per il suo modo “atipico” di arbitrare ma molto molto concreto.
Poco da dire sulla casistica.

Ps in UEFA fanno degli errori .. meglio non portarli ad esempio che poi non ne usciamo più ;)
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2124
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 77 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Torino - Monza

Messaggioda fante il mar apr 02, 2024 8:14 am

Sul rigore sono per la venialità, per me da non concedere.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Re: Torino - Monza

Messaggioda bracco75 il mar apr 02, 2024 11:00 am

Secondo me è un rigore leggero, ma da campo, Aureliano non è uno che si faccia problemi a fischiare, e questo è il suo grande pregio.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7950
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 872 volte



{ SIMILAR_TOPICS }

Inter-Torino Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 52
Lecce - Monza Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 1
Torino - Juventus Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 6
Genoa-Monza Forum: Casistica Autore: Odoacre85 Risposte: 5
Torino - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 31

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron