Liverpool - Brighton

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Liverpool - Brighton

Messaggioda Observer il dom mar 31, 2024 3:47 pm

al 10° st contatto in area del Brighton su Salah.
In Italia sarebbe stato al 90% rigore, o comunque OFR.
Qui, alzarsi e pedalare e nessuno ha detto beh!

Morale della favola? La sensibilità tecnica non è solo una questione di etimo e di lettura di un regolamento punto e basta. E' anche e soprattutto un evento culturale, e contestuale.

Del resto, fino a non tantissimi anni orsono, gli inglesi mettevano gli Assistenti a sinistra.

Per gli amanti della tecnica, rete annullata al Liverpool al 25° del st per Fuori Gioco. Segnalazione immediata dell'Assistente difficilissima, per una porzione di scarpino.

Davvero eccezionale come segnalazione, davvero molto coraggioso e bravo.

In Italia, segnalazioni come questa, non ne vediamo da un po' !!!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8557
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 961 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Liverpool - Brighton

Messaggioda emiro1965 il dom mar 31, 2024 3:53 pm

Observer ha scritto:
Morale della favola? La sensibilità tecnica non è solo una questione di etimo e di lettura di un regolamento punto e basta. E' anche e soprattutto un evento culturale, e contestuale.




Pensiero che mi porta ad applaudirti.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4263
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 851 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Liverpool - Brighton

Messaggioda lahir il dom mar 31, 2024 4:34 pm

Observer ha scritto:
Del resto, fino a non tantissimi anni orsono, gli inglesi mettevano gli Assistenti a sinistra.


Veramente? non me ne ero mai accorto!
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1216
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 443 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: Liverpool - Brighton

Messaggioda Observer il dom mar 31, 2024 4:40 pm

lahir ha scritto:
Observer ha scritto:
Del resto, fino a non tantissimi anni orsono, gli inglesi mettevano gli Assistenti a sinistra.


Veramente? non me ne ero mai accorto!


assolutamente si ... se riesco a recuperare un video degli anni 80 o inizio 90 te lo posto!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8557
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 961 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Liverpool - Brighton

Messaggioda emiro1965 il dom mar 31, 2024 5:06 pm

Observer ha scritto:
lahir ha scritto:
Observer ha scritto:
Del resto, fino a non tantissimi anni orsono, gli inglesi mettevano gli Assistenti a sinistra.


Veramente? non me ne ero mai accorto!


assolutamente si ... se riesco a recuperare un video degli anni 80 o inizio 90 te lo posto!


Confermo 100%, me lo ricordo molto bene
Qui si vede bene, 1990

https://www.youtube.com/watch?v=wY3cJwsRttY

-- dom mar 31, 2024 6:13 pm --

Ila cambio tra sinistra e destra è avvenuto a fine stagione 90-91.
I need a hero. I'm holding out for a hero 'til the end of the night
He's gotta be strong, and he's gotta be fast . And he's gotta be fresh from the fight


Bonnie Tyler - Holding out for a hero
https://www.youtube.com/watch?v=9ogJnKbOuxU
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4263
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 851 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Liverpool - Brighton

Messaggioda BlueLord il dom mar 31, 2024 5:24 pm

Beh oddio, però "non tantissimi anni orsono". Penso invece "tantissimi" si possa dire, scusa Observer. :)
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32829
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3751 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Liverpool - Brighton

Messaggioda Observer il dom mar 31, 2024 7:46 pm

emiro1965 ha scritto:Confermo 100%, me lo ricordo molto bene
Qui si vede bene, 1990

https://www.youtube.com/watch?v=wY3cJwsRttY

-- dom mar 31, 2024 6:13 pm --

Ila cambio tra sinistra e destra è avvenuto a fine stagione 90-91.


li hanno obbligati dopo Italia 90 in concomitanza con la creazione del corpo dei guardalinee internazionali

-- 31/03/2024, 20:46 --

BlueLord ha scritto:Beh oddio, però "non tantissimi anni orsono". Penso invece "tantissimi" si possa dire, scusa Observer. :)


so vecchietto ... sempre detto io!!!!
per me sono passati pochi anni :lol: :lol: :lol: :lol:
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8557
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 961 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Liverpool - Brighton

Messaggioda Asko il lun apr 01, 2024 12:28 am

Dai ragà, seguo abbastanza il campionato più ricco del mondo, le porcherie che si vedono dai loro arbitri i nostri non le sommano in 300 vite, ogni tanto apro qualche discussione ma ne servirebbe una mega-riassuntiva a settimana

Poi se in questa partita -che NON ho seguito- ne hanno imbroccato un paio difficili... ok, ci mancherebbe, ma due settimane fa il "in piedi e pedalare" l'ho visto su uno del City che ha piantato tutti i tacchetti della scarpa nel petto dell'avversario a due metri dall'arbitro in area di rigore, per dire
Asko
 
Messaggi: 320
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:55 am
Ha detto grazie: 46 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Liverpool - Brighton

Messaggioda Observer il lun apr 01, 2024 7:49 am

il senso del tuo intervento, era proprio il mio obiettivo. Nel senso, il senso del mio intervento non era "noi siamo bravi, e gli inglesi non capiscono una cippa" anche perchè ... consentimi ... sarebbe una posizione estremamente arrogante visto che il calcio lo hanno inventato loro.

Io volevo solo significare che cultura, e contesto, influenzano il senso dell'interpretazione letterale della norma.

Ti porto un altro esempio: fino alla rivisitazione della regola 11 di inizio anni 2000 i Guardalinee inglesi "alzavano" quasi ogni posizione di fuori gioco geografica. Il concetto di "influenza" per loro era estremamente blando.

Per questo mi ha stupito molto trovare degli Assistenti inglesi bravissimi sia in questa gara, che in Manchester City - Arsenal che ho visto poco dopo. Volevo solo far notare che hanno colmato un gap culturale davvero bene.

Altro esempio: sempre in Manchester City - Arsenal verso il 45° del st Halaand è stato trattenuto in area di rigore avversaria. La maglietta si è allungara visibilmente e lui è andato lungo e disteso. Il Collega Taylor lo ha guardato e gli ha ordinato di alzarsi e pedalare. Il VAR non ha fatto un plissè.

Altro rigore che in Italia, ma anche in Spagna secondo me ... sarebbe stato concesso immediatamente. In UK no, e nessuno dice "beh". Non lo dice Gary Lineker vecchio cannoniere che oggi commenta la gara, non lo dicono i commentatori di Sky ... non lo dice il pubblico.

Quel che vorrei far passare come concetto è che l'interpretazione uniforme e univoca della norma, è un obiettivo utopistico che si scontra con la lingua, con la cultura, e con il contesto.

Ovvero, con quello che chiede il pubblico per divertirsi e andare allo stadio.

E noi Arbitri, che occorre ricordare non siamo i depositari del sacro graal ma dei semplici e umili fornitori di un servizio ... dovremmo ricordarcelo più spesso!

Qua ogni tanto leggo tanti interventi di gente che si ritiene cool e davvero un gran figo perchè noi siamo noi siamo noi siamo ... gli Arbitri di calcio sono i depisitari delle regole che altri scrivono, e che applicano per la salvaguardia di un gioco fatto da altri.

In una parola: dobbiamo sempre ricordarci di essere umili.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8557
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 961 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Liverpool - Brighton

Messaggioda quagliabella il lun apr 01, 2024 8:25 am

concordo pienamente su concetto di rigore (e di fallo in generale) assai diverso tra Italia e Inghilterra cosi come è assai diversa la concezione dei (presunti) infortuni. Sabato ho visto una partita in cui l'arbitro ha fermato il gioco per una serie di (ribadisco presunti) infortuni di giocatori che sembravano morti e dopo il tempo perso di rito "resuscitavano" e correvano più di prima... si vede che era il sabato pasquale a stimolare le resurrezioni e i 7 minuti di recupero erano veramente il nulla tra sostituzioni massaggiatori e VAR.. sulla segnalazione del fuorigioco di Liverpool Brighton invece sono dell'idea che certi fuorigioco di centimetri non puoi vederli o meno, non rientrano nella capacità umana di rilevazione. hai una sensazione e decidi, ma se ci prendi è fortuna e se non ci prendi è sfortuna, non bravura (che sicuramente c'è ma non pensiamo che siano diventati macchine elettroniche)
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Brighton - Roma Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 4
Liverpool - Tottenham Forum: Casistica Autore: Sognatoreadri Risposte: 3
nottingham forest/ liverpool Forum: Casistica Autore: quagliabella Risposte: 9
Liverpool City Forum: Casistica Autore: ElGondo Risposte: 1
Napoli - Liverpool Forum: Casistica Autore: MrSoul Risposte: 5

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti