Juventus - Lazio Coppa Italia

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Juventus - Lazio Coppa Italia

Messaggioda beta765 il mer apr 03, 2024 1:45 pm

cammello ha scritto:[...]Per me questa è una evidente giocata[...]


Wait: che sia deliberate o not deliberate, e' pur sempre un play, una giocata. Deliberate/not deliberate non e' un discorso tra giocata o deviazione, quello tecnicamente rimane e/o e' stato inglobato nella non deliberate.

Che sia una giocata e non una deviazione penso che sia chiaro a tutti. Quello che bisogna discernere ora e' se questa giocata sia stata una giocata deliberata o meno. E' qui che sta il "difficile", il nuovo, perche' anche il famoso episodio di Garcia e Mbappe' in Spagna - Francia continua ad essere una giocata.

Si e' tuttavia deciso che non tutte le giocate consentano agli attaccanti di vedere sanata la propria posizione. A questo servono i criteri per stabilire se una giocata sia stata o meno deliberata (dal vocabolario italiano deliberare = decidere dopo opportuna discussione o ponderazione) e mi sembra abbastanza chiaro che con un pallone che cambia improvvisamente direzione in seguito a due tocchi diversi e in meno di un secondo mi giunga a distanza di gioco io non abbia ne' il tempo ne' la possibilita' di ponderare la giocata da fare.

Io ad esempio avrei valutato diversamente se il pallone fosse giunto direttamente dal cross
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 862
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 192 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Juventus - Lazio Coppa Italia

Messaggioda fante il mer apr 03, 2024 3:42 pm

Le interpretazioni hanno stravolto l'arbitraggio annullando il discernimento logico.
Un intervento libero e deliberato su un pallone dovrebbe essere SEMPRE UNA GIOCATA, un impatto fortuito o casuale invece un DEVIAZIONE. Perchè la prima non dovrebbe sanare una posizione di fuorigioco? Pedr sanare gli errori dei difendenti?
Sarebbe elementare Wathson.........se qualcuno non avesse preso il regolamento e ne abbia estrapolato una casista filosofica.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 55 volte

Re: Juventus - Lazio Coppa Italia

Messaggioda beta765 il mer apr 03, 2024 8:32 pm

Penso che semplicemente si sia ritenuto antisportivo un "trarre vantaggio" dalla posizione di fuorigioco in seguito ad una giocata del difendente maldestra non per capacita' tecnica ma per situazione di gioco.

Ma stiamo andando OT quindi mi fermo qui
beta765
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 862
Iscritto il: mar apr 14, 2015 9:57 pm
Ha detto grazie: 192 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }

Coppa Italia 2023/2024 - Semifinali di ritorno Forum: Coppa Italia Autore: BlueLord Risposte: 15
Cagliari-Juventus Forum: Casistica Autore: f_neek Risposte: 14
Torino - Juventus Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 6
Roma - Lazio Forum: Casistica Autore: Observer Risposte: 13
Coppa Italia 2023/2024 - Semifinali di andata Forum: Coppa Italia Autore: BlueLord Risposte: 11

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti