Milan-Lecce

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Re: Milan-Lecce

Messaggioda L_drotti84 il sab apr 06, 2024 9:43 pm

Il comportamento di Sticchi Damiani e’ l’emblema del nostro calcio.
Che educazione sportiva ragazzi …
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 76 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Milan-Lecce

Messaggioda Observer il dom apr 07, 2024 5:12 am

bracco75 ha scritto:Secondo me punisce col rosso la potenzialità lesiva del fallo più che l'intenzione. Il rosso ci sta, è severo ma ci sta. Nel caso della terza rete milanista, premesso che non è rigore, con un po' di furbizia avrebbe potuto fermare il gioco tenendo conto del fatto che il Lecce era sotto di 2 reti dunque non aveva alcun interesse a perdere tempo! Qui secondo me Massimi manca di lettura.


Grande Bracco! Questo commento apre un altro fronte molto interessante.

Abbiamo dimostrato come Massimi non sia preconcettualmente contrario a interrompere il gioco per far soccorrere un calciatore infortunato, visto che in un precedente episodio un biondino del Lecce quasi perdeva i legamenti per aver zappato una zolla del fondo di San Siro, che fa schifo per i racconti di tutti coloro che ci arbitrano e che dicono all'unisono che il rischio è altissimo.

Allora io ti domando: manca di lettura, o di furbizia gestionale?

Manca di capacità analitica, o di mestiere?


Se Massimi avesse fermato il gioco, io come Observer gli avrei dato -0,10 in valutazione perché per me, quella, non è "fare quello che il calcio ci chiede" ma è fare come gli Arbitri dei tornei dei bar. Un po' a te, un po' a me ... e tutti felici.

Mi viene in mente un ex ottimo Arbitro che si metteva le spalline nella casacca, che era un maestro in questo.

In questa occasione, forse sbagliando, Massimi ha dimostrato di essere un Arbitro con la A maiuscola, perché ha visto e deciso in autonomia senza farsi irretire dalla seducente possibilità di fare l'arbitrino del CSI che fa contenti tutti!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8552
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 960 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Milan-Lecce

Messaggioda fante il dom apr 07, 2024 8:38 am

Il mio post di apertura era chiaramente provocatorio in quanto già presagivo che la mia lettura degli episodi sarebbe stata stigmatizzata come figlia del tifo, su una partita tra l'altro già virtualmente persa, figuriamoci.

Ovviamene non cambio idea perchè secondo me un attaccante che con piede un po' alto e intensità zero che aspetta di agganciare un pallone non può vedere un rosso se nell'occasione involontariamente colpisce il braccio di un difensore che gli si avvicina senza procurargli il minimo danno.
Appartengo alla generazione per la quale espulsioni e rigori sono roba seria, in questo caso un tempo ci sarebbe stata solo una punizione indiretta e nemmeno l'ammonizione.

Sulla spinta ad Almqvist sarebbe stato rigorino, non sarei stato d'accordo ma se per una volta me lo danno a favore non ci sputo sopra.
Il successivo colpo alla testa pura casualità? Per me l'imprudenza o c'è sempre oppure mai. Vabbè, sarò tifoso.

Massimi l'ho visto male. Per me ha subito la sindrome di chi viene utilizzato saltuariamente nella massima categoria e vuole dimostrare di poter spaccare il mondo. Già percepita una certa puntigliosità nell'ammonizione di Blin, la gestualità del rosso a Krstovic non è stata da meno. La sua prestazione vi ha convinti? Benissimo, aspetto di vedere quanto avrà convinto Rocchi.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Milan-Lecce

Messaggioda bracco75 il dom apr 07, 2024 9:02 am

Observer ha scritto:
bracco75 ha scritto:Secondo me punisce col rosso la potenzialità lesiva del fallo più che l'intenzione. Il rosso ci sta, è severo ma ci sta. Nel caso della terza rete milanista, premesso che non è rigore, con un po' di furbizia avrebbe potuto fermare il gioco tenendo conto del fatto che il Lecce era sotto di 2 reti dunque non aveva alcun interesse a perdere tempo! Qui secondo me Massimi manca di lettura.


Grande Bracco! Questo commento apre un altro fronte molto interessante.

Abbiamo dimostrato come Massimi non sia preconcettualmente contrario a interrompere il gioco per far soccorrere un calciatore infortunato, visto che in un precedente episodio un biondino del Lecce quasi perdeva i legamenti per aver zappato una zolla del fondo di San Siro, che fa schifo per i racconti di tutti coloro che ci arbitrano e che dicono all'unisono che il rischio è altissimo.

Allora io ti domando: manca di lettura, o di furbizia gestionale?

Manca di capacità analitica, o di mestiere?


Se Massimi avesse fermato il gioco, io come Observer gli avrei dato -0,10 in valutazione perché per me, quella, non è "fare quello che il calcio ci chiede" ma è fare come gli Arbitri dei tornei dei bar. Un po' a te, un po' a me ... e tutti felici.

Mi viene in mente un ex ottimo Arbitro che si metteva le spalline nella casacca, che era un maestro in questo.

In questa occasione, forse sbagliando, Massimi ha dimostrato di essere un Arbitro con la A maiuscola, perché ha visto e deciso in autonomia senza farsi irretire dalla seducente possibilità di fare l'arbitrino del CSI che fa contenti tutti!


Fondamentalmente sono d'accordo con te. Come (quasi) sempre. :-) :-) :-)
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7949
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 872 volte

Re: Milan-Lecce

Messaggioda lahir il dom apr 07, 2024 9:08 am

fante ha scritto:Il mio post di apertura era chiaramente provocatorio in quanto già presagivo che la mia lettura degli episodi sarebbe stata stigmatizzata come figlia del tifo, su una partita tra l'altro già virtualmente persa, figuriamoci. [/quota]

In verità il tuo commento è stato rilevato come figlio del tifo, per il modo con cui ti sei rapportato e per come hai accusato un altro utente.

fante ha scritto: Ovviamene non cambio idea perchè secondo me un attaccante che con piede un po' alto e intensità zero che aspetta di agganciare un pallone non può vedere un rosso se nell'occasione involontariamente colpisce il braccio di un difensore che gli si avvicina senza procurargli il minimo danno.
Appartengo alla generazione per la quale espulsioni e rigori sono roba seria, in questo caso un tempo ci sarebbe stata solo una punizione indiretta e nemmeno l'ammonizione.


L'involontarietà non è una scriminante nell'applicazione della sanzione. Ah, se vi fosse il stato il contatto anche tanti anni fa, sarebbe stato comunque diretto.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 442 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Re: Milan-Lecce

Messaggioda Sognatoreadri il dom apr 07, 2024 1:38 pm

fante ha scritto:Il mio post di apertura era chiaramente provocatorio in quanto già presagivo che la mia lettura degli episodi sarebbe stata stigmatizzata come figlia del tifo, su una partita tra l'altro già virtualmente persa, figuriamoci.

Ovviamene non cambio idea perchè secondo me un attaccante che con piede un po' alto e intensità zero che aspetta di agganciare un pallone non può vedere un rosso se nell'occasione involontariamente colpisce il braccio di un difensore che gli si avvicina senza procurargli il minimo danno.
Appartengo alla generazione per la quale espulsioni e rigori sono roba seria, in questo caso un tempo ci sarebbe stata solo una punizione indiretta e nemmeno l'ammonizione.

Sulla spinta ad Almqvist sarebbe stato rigorino, non sarei stato d'accordo ma se per una volta me lo danno a favore non ci sputo sopra.
Il successivo colpo alla testa pura casualità? Per me l'imprudenza o c'è sempre oppure mai. Vabbè, sarò tifoso.

Massimi l'ho visto male. Per me ha subito la sindrome di chi viene utilizzato saltuariamente nella massima categoria e vuole dimostrare di poter spaccare il mondo. Già percepita una certa puntigliosità nell'ammonizione di Blin, la gestualità del rosso a Krstovic non è stata da meno. La sua prestazione vi ha convinti? Benissimo, aspetto di vedere quanto avrà convinto Rocchi.


Se rocchi è tifoso del lecce, probabilmente non ha convinto nemmeno lui, se non lo è penso sia globalmente soddisfatto
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 56 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Milan-Lecce

Messaggioda fante il lun apr 08, 2024 8:04 am

Sognatoreadri ha scritto:Se rocchi è tifoso del lecce, probabilmente non ha convinto nemmeno lui, se non lo è penso sia globalmente soddisfatto


Ci sono indizi che Rocchi sia tifoso del Lecce, ne possiede anche la maglia. :icon-mrgreen:

https://www.quotidianodipuglia.it/sport ... 19421.html

Comunque con le interpretazioni non ci sto capendo nulla, figurarsi i giovani arbitri e tanto meno il tifoso qualunque.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Milan-Lecce

Messaggioda seriale il lun apr 08, 2024 8:07 am

Con le pive nel sacco
seriale
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:44 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Milan-Lecce

Messaggioda Sognatoreadri il lun apr 08, 2024 9:52 am

fante ha scritto:
Sognatoreadri ha scritto:Se rocchi è tifoso del lecce, probabilmente non ha convinto nemmeno lui, se non lo è penso sia globalmente soddisfatto


Ci sono indizi che Rocchi sia tifoso del Lecce, ne possiede anche la maglia. :icon-mrgreen:

https://www.quotidianodipuglia.it/sport ... 19421.html

Comunque con le interpretazioni non ci sto capendo nulla, figurarsi i giovani arbitri e tanto meno il tifoso qualunque.


Su questo posso concordare, bisognerebbe uniformarsi, ma se la commissione giudica corretto un giallo ed un rosso francamente ci capisco poco anche io.
Di per certo a livello UEFA sono rossi
Sognatoreadri
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1464
Iscritto il: dom nov 01, 2020 9:08 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 56 volte
Sezione di: Agropoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Milan-Lecce

Messaggioda fante il gio apr 18, 2024 2:48 pm

Molti avete assolto Massimi per l'espulsione dell'attaccante giallorosso , io tra quelli non d'accordo. A vedere le designazioni forse Rocchi l'ha vista come me.

Nel frattempo mi sono rinfrescato la video casistica del Settore Tecnico su episodi simili o assimilabili, rosso previsto solo per gravi falli di gioco con spiccato pericolo e intensità. Espulsione di Krstovic sicuramente non rientrante. Mi sono tolto un sassolino. At salut.


........Se qualche giovane arbitro segue il forum un consiglio: ricordi sempre che espulsioni e rigori sono massime punizioni previste per eventi che ne prevedano gli estremi, mai comminarle con spensieratezza ma pensandoci tre volte.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Lecce - Monza Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 1
Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 28
Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 23
Lecce-Empoli Forum: Casistica Autore: Prefuse Risposte: 17
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron