Milan-Lecce

I casi regolamentari più interessanti che accadono sui campi di serie A, B e a livello internazionale

Milan-Lecce

Messaggioda fante il sab apr 06, 2024 3:23 pm

Può un arbitro rovinare una partita?

Lascio i commenti degli episodi a chi non può essere tacciato di essere un tifoso.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Milan-Lecce

Messaggioda Observer il sab apr 06, 2024 3:26 pm

il tuo commento è profondamente ingiusto, gretto e irriconoscente.
ti dico solo questo.

sto guardando la gara in tv come la guardi tu (credo) a meno che tu non sia allo stadio.

la rete del 3-0 del Milan viene da un contrasto "vigoroso" in area di rigore opposta. Decisione di campo, Luca Massimi lascia andare (in piena coerenza con la soglia tecnica che sta adottando).

Il Lecce è scoperto, si ferma chissà mai perchè e il Milan segna il 3-0 con Rafa Leao.

Mi domando perché in 11 si fermano se il pallone rimane in gioco e l'Arbitro ha chiaramente preso una decisione?

-- 06/04/2024, 16:30 --

20° st qui c'è stato un brutto episodio.

Un calciatore del Lecce scivola su una zolla (chiunque abbia pestato il terreno di gioco di San Siro sa che il fondo è sabbia, fa schifo e viene rizollato ogni mese) un calciatore del Milan si trova il pallone tra i piedi, e nonostante il calciatore del Lecce si sia fatto male perché ha messo giù male la caviglia, riparte e inizia una azione di attacco.

Per fortuna il Collega vede tutto, e ferma il gioco.

Il senso è che, in questo caso, fermarsi è un imperativo etico e morale.

In Milan - Lecce come nella finale di Champions!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8552
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 960 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Milan-Lecce

Messaggioda NicoRizzo il sab apr 06, 2024 4:00 pm

Molto bravo Massimi a cogliere l’espulsione per grave fallo di gioco, episodio per la verità non difficile da leggere ma che avrebbe potuto portare ad un atteggiamento meno severo perché evento inatteso in quel contesto. Concentrato.
Sul 3-0 sarebbe stato opportuno interrompere il gioco essendo il colpo alla testa, tuttavia calciatore da tutt’altra parte del campo rispetto al gioco: paradossalmente, non essendo grave l’infortunio del calciatore non c’era necessità di interrompere il gioco nonostante l’infortunio riguardasse la testa. A volte ci dimentichiamo la ratio della norma, si interrompe il gioco per tutelare l’integrità fisica del calciatore e non per evitare un possibile svantaggio (che poi nel caso di specie non c’è stato).
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3978
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 309 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Milan-Lecce

Messaggioda fante il sab apr 06, 2024 4:08 pm

Observer ha scritto:
1) il tuo commento è profondamente ingiusto, gretto e irriconoscente.
ti dico solo questo.

sto guardando la gara in tv come la guardi tu (credo) a meno che tu non sia allo stadio.

2) la rete del 3-0 del Milan viene da un contrasto "vigoroso" in area di rigore opposta. Decisione di campo, Luca Massimi lascia andare (in piena coerenza con la soglia tecnica che sta adottando).



1) Vabbè, ho capito per quale squadra tifi. Da parte mia dico che questo Lecce, tra l'altro mal scelto e mal messo da Gotti, la partita la stava giustamente perdendo e l'avrebbe sicuramente persa, quindi ero abbastanza rilassato per non essere offuscato dal tifo.

2) D'accordo, spinta vigorosa, non spalla e spalla, ma non sono certo uno che va a caccia di rigorini. Però la tua tv forse non ha mostrato nel prosieguo il colpo alla testa subito da Almqvist e qui l'imprudenza è grave, da rigore e anche da rosso, per coerenza appunto.

Faccio un passo indietro e vado all'espulsione di Krstovic. L'attaccante alza il piede guardando a che altezza arrivava il pallone, di sicuro non prendibile di testa, il difensore gli è di fianco e viene involontariamente colpito alla spalla. Accettabile un'ammonizione ma il rosso diretto non sta nè in cielo e nè in terra. Non è un caso che live davanti alla mia tv 65" HD in diretta non abbia percepito nulla, aspettavo il replay per vedere se gli aveva tirato un cazzotto.

Che dire di Massimi, prevedo per lui un lungo oblio in B. Se sei di diverso avviso, ritenendo eccellente la sua odierna prestazione, accetto scommesse. Reali, non teoriche.
Stammi bene.
fante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Milan-Lecce

Messaggioda BlueLord il sab apr 06, 2024 5:05 pm

fante ha scritto:Può un arbitro rovinare una partita?

Lascio i commenti degli episodi a chi non può essere tacciato di essere un tifoso.

Avevo immaginato che il secondo episodio potesse far imbestialire i tifosi del Lecce "nel complesso", e così accade, avendone già prova con fante, qui sul forum. Posto che esordire con tale messaggio per aprire un topic in sezione moviola è già da ban, ne converrai (qual è la logica, la pubblica gogna dell'elemento? o l'analisi seria degli episodi?), secondo me il molisano non ha troppe responsabilità, ma è stato sfortunato.
In due parole: rosso netto, ben posizionato, gamba a quella altezza, non fatto apposta, ma incolumità a repentaglio, rosso che appare ben evidente. A seguire, sul contrasto in area, ci sta non dare rigore, l'avrebbe potuto fare ma sarebbe stato solo supportato e sarebbe apparso un rigorino, l'errore invece è non cogliere il colpo successivo sulla testa. Ovviamente non l'ha visto, perché se l'avesse visto, avrebbe interrotto il gioco. Quindi ti invito a metterti nei panni di Massimi: tiri avanti su un episodio su cui non sei sicuro sia rigore, poi non vedi quanto dopo, cosa devi fare? Giusto che tu sia insultato? Non credo.
E Massimi su questi lidi è passato per le peggiori gogne, ma oggi veramente non è possibile attaccarlo secondo me.
Alla fine, aggiungo anche, sarò un illuso ma spero sempre che la gente ragioni: sono episodi, sono due cose accadute potenzialmente contro il Lecce, poteva essere il contrario, perché devi dire che Massimi abbia rovinato una gara? Parlate come se non foste mai stati in campo...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32822
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3750 volte
E'stato ringraziato : 1599 volte

Re: Milan-Lecce

Messaggioda Observer il sab apr 06, 2024 5:58 pm

Scusate, due puntualizzazioni:

1) Fante fai commenti da bar sport. Qui si cerca di non fare i tifosotti ma di parlare di tecnica e di esperienze.
2) Contesto il fatto che siccome uno prende un colpo, l'Arbitro sia in dovere di interrompere. C'è stato un contatto, Luca Massimi era posizionato ottimamente per valutare l'entità del contatto, ha valutato e lasciato proseguire. Il regolamento regola 5 pagina 44 dice espressamente che l'Arbitro: "interrompe il gioco se un calciatore è gravemente infortunato e garantisce che esca dal terreno di gioco". Ora che ogni volta che uno prende un colpo si deve mettere il pallone fuori e/o si è in dovere di interrompere il gioco è una panzana, una bufala che la stampa mainstream si è inventata assieme alla "regola del vantaggio" al "fallo di fondo" e a mille altre scemenze.

L'Arbitro interrompe in caso di infortunio GRAVE e Massimi ha valutato che l'entità del contatto non comportasse la necessità di dover interrompere il gioco.

Peraltro è cosa che ha fatto per tutta la gara. In altra occasione (prima) ha interrotto il gioco perché un calciatore del Lecce ha messo un piede su una zolla e rischiava di veder partire i legamenti ... quindi non diciamo che Massimi ha sbagliato.

Massimi ha valutato, e deciso.

E che cacchio!

-- 06/04/2024, 19:01 --

In ultimo una piccola chiosa su Luca Massimi. Io lo ho visto Arbitrare sia in D che in C. e' un collega di grandissimo potenziale, che arrivato in CAN è stato risucchiato nel vortice delle due CAN e per questo ha visto un rallentamento della propria carriera.

Ma è un talento, e un ottimo Arbitro.

Bravo, capace ... di gran talento. Mi fa piacere che abbia fatto il Milan e lo abbia fatto bene! E spero che questa prestazione venga valutata positivamente.

A prescindere di quale squadra uno tifa.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8552
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 960 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Milan-Lecce

Messaggioda pecosbill il sab apr 06, 2024 6:42 pm

Mi viene il dubbio che fante sia di Lecce. Ma forse sbaglio ...come Massimi. Da li a "rovinare una partita" ce ne corre...
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 179 volte
E'stato ringraziato : 237 volte

Re: Milan-Lecce

Messaggioda L_drotti84 il sab apr 06, 2024 7:57 pm

No fante non è del Lecce ahahahahahahahahahaha
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2122
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 76 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Milan-Lecce

Messaggioda bracco75 il sab apr 06, 2024 8:03 pm

Secondo me punisce col rosso la potenzialità lesiva del fallo più che l'intenzione. Il rosso ci sta, è severo ma ci sta. Nel caso della terza rete milanista, premesso che non è rigore, con un po' di furbizia avrebbe potuto fermare il gioco tenendo conto del fatto che il Lecce era sotto di 2 reti dunque non aveva alcun interesse a perdere tempo! Qui secondo me Massimi manca di lettura.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7949
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 872 volte

Re: Milan-Lecce

Messaggioda lahir il sab apr 06, 2024 8:37 pm

fante ha scritto:1) Vabbè, ho capito per quale squadra tifi. Da parte mia dico che questo Lecce, tra l'altro mal scelto e mal messo da Gotti, la partita la stava giustamente perdendo e l'avrebbe sicuramente persa, quindi ero abbastanza rilassato per non essere offuscato dal tifo.


Dài, Fante, per cortesia, quando commenti il Lecce perdi sempre la brocca e ti permetti di accusare un (autorevole) forumista come observer di partigianeria? Per favore! Il tuo primo commento è inaccettabile e a mio avviso - ma è il mio pensiero - viola le regole che ci siamo posti in questa sezione: fare tecnica scevri da giudizi e attacchi al collega.

-- sab apr 06, 2024 9:41 pm --

Observer ha scritto:2) Contesto il fatto che siccome uno prende un colpo, l'Arbitro sia in dovere di interrompere. C'è stato un contatto, Luca Massimi era posizionato ottimamente per valutare l'entità del contatto, ha valutato e lasciato proseguire. Il regolamento regola 5 pagina 44 dice espressamente che l'Arbitro: "interrompe il gioco se un calciatore è gravemente infortunato e garantisce che esca dal terreno di gioco". Ora che ogni volta che uno prende un colpo si deve mettere il pallone fuori e/o si è in dovere di interrompere il gioco è una panzana, una bufala che la stampa mainstream si è inventata assieme alla "regola del vantaggio" al "fallo di fondo" e a mille altre scemenze.

L'Arbitro interrompe in caso di infortunio GRAVE e Massimi ha valutato che l'entità del contatto non comportasse la necessità di dover interrompere il gioco.

Peraltro è cosa che ha fatto per tutta la gara. In altra occasione (prima) ha interrotto il gioco perché un calciatore del Lecce ha messo un piede su una zolla e rischiava di veder partire i legamenti ... quindi non diciamo che Massimi ha sbagliato.

Massimi ha valutato, e deciso.

E che cacchio!


concordo al 100%. Questo atteggiamento, poi, a mio avviso aiuta anche i ragazzi nelle categorie più basse, a valutare meglio: troppo spesso si vedono calciatori a terra, come se fossero stati colpiti da un cecchino che poi una volta soccorsi (con la magica acqua delle borracce o il magico ghiaccio spray che a quanto pare è un grado di saldare una frattura scomposta) rientrano in campo e corrono come bolt.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1214
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 442 volte
E'stato ringraziato : 131 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Lecce - Monza Forum: Casistica Autore: NicoRizzo Risposte: 1
Milan-Inter Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 28
Roma - Milan EL Forum: Casistica Autore: phileasfogg Risposte: 23
Lecce-Empoli Forum: Casistica Autore: Prefuse Risposte: 17
Milan-Roma Europa League quarti di finale Forum: Casistica Autore: bracco75 Risposte: 4

Torna a Casistica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

cron