Prima designazione AA2 - HELP

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Prima designazione AA2 - HELP

Messaggioda deklion il gio mar 27, 2008 2:53 pm

Ciao ragazzi!
M è arrivato un sms e dopo 5 minuti ho realizzato che era una designazione come AA2 in una partita di serie B femminile. Ho giocato anni anche in categorie superiori (sono arbitro dall'anno scorso), per cui più o meno so cosa significhi... Ma a livello pratico??
Devo telefonare all'altro assistente (un altro sms indicava il suo numero) per andare al campo assieme, giusto? Poi il "colloquio" pre-partita si fa nello spogliatoio finchè si controllano i documenti?
Eventuali altri dubbi li chiederò a loro, ma voi mi sapete dare qualche consiglio "preliminare"? grazie...
deklion
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven nov 23, 2007 1:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Prima designazione AA2 - HELP

Messaggioda enigma il gio mar 27, 2008 3:14 pm

Ti chiamerà l'Arbitro circa 3-4 giorni prima della gara per mettervi d'accordo sulle divise e su dove trovarvi.
Il resto vi accorderete durante i minuti antedecenti all'inizio della gara.
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Prima designazione AA2 - HELP

Messaggioda Edwin il gio mar 27, 2008 3:17 pm

dovrebbe essere l'arbitro a chiamarti, ma nel caso tu sia della stessa sezione dell'altro assistente potete andare insieme.
Le disposizioni (ciò che l'arbitro vuole dai suoi assistenti) te le darà prima della gara, di solito nel sopralluogo del campo o nello spogliatoio.

Essendo la prima volta pensa solo a due cose:
-allineamento con il penultimo difendente e quindi segnalazione dei fuorigioco
-rimesse dal fondo-laterali (se qualche volta sei in difficoltà fatti aiutare dall'arbitro)

La bassa velocità del gioco ti aiuterà a pensare meglio...l'importante è stare tranquilla e divertirsi :)
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Prima designazione AA2 - HELP

Messaggioda deklion il gio mar 27, 2008 3:35 pm

Grazie. è domenica la gara, e non ho ancora sentito nessuno... Per questo chiedevo...
Giusto!! le divise anche!! non ci avevo pensato... Grazie Enigma!!
Per i consigli di Edwin grazie! Sono solo un po' preoccupata sull'ultimo tocco prima che la palla oltrepassi la linea di porta o quella laterale nelle zone lontane.... Già arbitrando a volte inverto... :oops:
Sui fuorigioco non sono preoccuapata... Di solito me la cavo... Poi conosco la lentezza del gioco, e questo mi rassicura... E' solo sulle azioni lungo le linee perimetrali lontane da me il dubbio. Immagino l'arbitro segnali a sua discrezione se non ha dubbi, o aspetta in ogni caso la mia segnalazione?
deklion
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven nov 23, 2007 1:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Prima designazione AA2 - HELP

Messaggioda AEffeQ il gio mar 27, 2008 4:28 pm

se gli fai presente che è la tua prima uscita da assistente, vedrai che ti anticiperà lui praticamente sempre per quel riguarda le rimesse o il calcio di rinvio.. per il fuorigioco deve per forza affidarsi a te, ma in quelle categorie non è difficile da vedere... un consiglio: fatti una scaletta mentale di tutti i dubbi che hai e esprimili all'arbitro nel pre-gara, meglio non scendere in campo con dubbi...
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Prima designazione AA2 - HELP

Messaggioda deklion il gio mar 27, 2008 5:07 pm

Il fuorigioco non mi preoccupa... basta leggere un po' anche le azioni... poi è una categoria proprio facile... Giusto il consiglio della scaletta... grazie Effe.. ora mi segno un paio di quesiti... Che strano osservare tutto da un'altra prospettiva...tutta nuova... E' proprio bello arbitrare!!! :D !
deklion
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven nov 23, 2007 1:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Prima designazione AA2 - HELP

Messaggioda lucaruaro il ven mar 28, 2008 4:58 pm

A me è capitata la stessa cosa tua a febbraio(ero in terna con il tuo collega Rossini Andrea...)e ci siamo sentiti il venerdì sera....non preoccuparti dovrebbe chiamarti lui....e in bocca al lupo...io ero molto emozionato....comunque è bello andar via in tre...
lucaruaro
 
Messaggi: 62
Iscritto il: mer feb 06, 2008 4:50 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Prima designazione AA2 - HELP

Messaggioda AEffeQ il ven mar 28, 2008 5:25 pm

lucaruaro ha scritto:è bello andar via in tre...

se non altro per chi è abituato ad arbitrare da solo fa piacere passare un pomeriggio in compagnia, arbitrando e scambiandosi esperienze... è possibile a livello sezionale fare gli assistenti anche in gare di Femminile A2 arbitrate dal CAI (quindi spesso non sono colleghi della stessa regione e portano esperienze di realtà più distanti) e anche allievi nazionali arbitrati dai CAND... interessante ogni tanto!
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Prima designazione AA2 - HELP

Messaggioda lupo6 il dom mag 04, 2008 10:33 pm

deklion non ci hai fatto sapere come è andata la tua gara da assistente!!!
lupo6
 
Messaggi: 10
Iscritto il: dom mag 04, 2008 10:12 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Bolzano
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie D

Re: Prima designazione AA2 - HELP

Messaggioda deklion il lun mag 05, 2008 8:23 am

Hai ragione, non credevo interessasse... E' stato molto bello uscire in terna... Anche per l'arbitro era la prima uscita in "compagnia", fortunatamente l'altro assistente era già navigato...Molto gentili e simpatici entrambi... Proprio un bel pomeriggio!! L'unica nota buffa è che ho offerto io il caffè al bar (di abitudine offro sempre), ma ho capito che non fosse consuetudine che l'assistente pagasse (e donna? ;) )... La partita invece anche un po' noiosa... se non fosse stata animata dalle sempre presenti "polimiche" delle calciatrici . Il primo tempo per fortuna ero un po' impegnata con i fuori gioco (avevate ragione che la "lentezza" nel femminile rende tutto più facile), ma il secondo un po' piatto... Tutto molto bene. Poi conoscevo ragazze in entrambe le squadre (perchè mie ex compagne) e notare gli sguardi di stupore nel vedermi in veste di arbitro durante l'appello è stato molto divertente!! comunque grazie per i consigli ragazzi.. Sempre molto utile questo Forum!!!
deklion
 
Messaggi: 83
Iscritto il: ven nov 23, 2007 1:26 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti