Colloquio osservatore

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Colloquio osservatore

Messaggioda zinkens il ven mag 02, 2008 1:50 pm

Ciao a tutti..
non so se esiste già, ma volevo parlare di un argomento delicato ed interessante..
dedicato principalmente agli assistenti (ma libero a tutti, sia AE che magari OA)..
c'è l'osservatore che ti deve giudicare e tu magari sei il 2 (e lui non ti ha neanche visto) oppure non hai alzato neanche un fuorigioco (entrambe giocavano con 2 liberi dietro..!!), o peggio ancora sei un primo anno (tema che mi sta a cuore :D ;)
che ne pensate di questi casi e delle visionature in generale..??!!?!?!?!
zinkens
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven set 28, 2007 1:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda mike90 il ven mag 02, 2008 4:21 pm

in un certo senso ne avevamo parlato in un altro topic, dove si diceva che l'OA dovrebbe visionare solo l'AA n.1 e lasciar perdere il 2 (io non sono d'accordo).
bè non vedo che problemi ci siano se sei un primo anno o no, l'OA non sa chi va a visionare, al massimo sa il nome dell'arbitro, ma degli AA no di sicuro, quindi esprimerà una valutazione del tutto obiettiva sulla tua prestazione, a prescindere dal fatto che tu sia un "novizio" del ruolo.
se non hai alzato neanche un fuorigioco sinceramente penso che verrai valutato su altri aspetti, tipo quello dell'allineamento o del modo in cui ti atteggi mentra ti sposti o cose del genere. non credo ti possa penalizzare per questo, non è colpa tua se non c'è stato neanche un fuorigioco!!
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda zinkens il ven mag 02, 2008 4:53 pm

Hai ragione, il tuo discorso fila a pennello, però ti dico non è sempre così..
per quanto riguarda il fatto che sei un novello, ciò spesso fa proiettare il tuo voto verso una certa soglia che guai a superare..........
se non succede niente, sta all'intelligenza dell'OA valutarti comunque positivamente se sei stato sempre concentrato e in linea (ma non sempre l'OA è da 8,60 (la sua prova intendo..!! :D :D ))
zinkens
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven set 28, 2007 1:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda zinkens il ven mag 02, 2008 4:58 pm

Per quanto riguarda 'osservare' il numero 1 e 'lasciar perdere' il numero 2 la trovo una cosa molto molto sbagliata, per diversi motivi tra cui:
- siamo entrambi (anzi direi tutti e 3) lì per dare il massimo e sia l'1 che il 2 hanno entrambe le difese (tra il 1° e il 2° tempo) da controllare, quindi solitamente diverse azioni interessanti in cui intervenire..
- se il 2 entrasse in campo sapendo che il suo voto viene deciso con la monetina, potrebbe creare dei casini incredibili perdendo concentrazione e uomo..
occorre che l'OA abbia cura nei giudizi, seppur per il 2 non potrà essere precisissimo..
zinkens
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven set 28, 2007 1:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda ciesse il ven mag 02, 2008 6:27 pm

mike90 ha scritto:in un certo senso ne avevamo parlato in un altro topic, dove si diceva che l'OA dovrebbe visionare solo l'AA n.1 e lasciar perdere il 2.

E chi è che avrebbe detto un'eresia del genere?
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda mike90 il ven mag 02, 2008 6:52 pm

ciesse ha scritto:
mike90 ha scritto:in un certo senso ne avevamo parlato in un altro topic, dove si diceva che l'OA dovrebbe visionare solo l'AA n.1 e lasciar perdere il 2.

E chi è che avrebbe detto un'eresia del genere?

QUI c'è scritto così
e la trovo una cosa molto sbagliata
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda teo6791pr il ven mag 02, 2008 7:16 pm

Da collega di ruolo ti dico: l'oa nel 99% dei casi,ignora che tu sia al 1° anno,questo lo sa il tuo OT e i suoi collaboratori.
L'assistente n.2 spesso è osservato indirettamente,è inesatto dire che non è controllato, per farti un esempio "banale",nello scorso campionato in due situazioni, da AA2 ho avuto la fortuna di cogliere 2 situazioni importanti che l'oa ha visto e "premiato".
Tengo per me l'idea che ho degli OA che valutano gli AA in queste categorie...sia nel bene che ne male...a fine stagione per chi non ha ambizioni non cambia nulla...per chi ha qualche ambizione invece...beh in farmacia vendono prodotti che fanno passare ogni problema... :lol:
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda ciesse il ven mag 02, 2008 11:14 pm

mike90 ha scritto:
ciesse ha scritto:
mike90 ha scritto:in un certo senso ne avevamo parlato in un altro topic, dove si diceva che l'OA dovrebbe visionare solo l'AA n.1 e lasciar perdere il 2.

E chi è che avrebbe detto un'eresia del genere?

QUI c'è scritto così
e la trovo una cosa molto sbagliata

Più che una cosa "sbagliata" è una cosa "falsa". L'Osservatore deve valutare la prova di entrambi gli assistenti. Esistono peraltro molti elementi, che consentono all'OA di esprimere una valutazione anche sull'AA2: in primo luogo il grado d'allenamento, la mobilità, la concentrazione, la tempestività nelle segnalazioni, l'attenzione rivolta a quei fatti eventualmente accaduti nella zona di sua competenza e sfuggiti al controllo dell'arbitro, l'affiatamento col D.G.; certo, un OA difficilmente potrà "contestare" ad un AA2 l'eventuale errore di pochi centimetri su di un fuorigico, ma potrà valutare il fatto che la segnalazione sia apparsa "convincente" o meno (in ritardo, titubante). Gli osservatori che meglio di altri riescono a valutare la prestazione degli assistenti, sono naturalmente quelli che hanno svolto questa attività per alcuni anni e, meglio ancora, se lo hanno fatto a livello di OTN; ma non è detto che un OA che non ha mai preso una bandierina in mano, non sia in grado di esprimere un giudizio competente, perchè alcuni aspetti della prestazione risultano ben evidenti anche a chi non è mai stato sulla "fascia".
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda zinkens il lun mag 05, 2008 4:05 pm

ANch'io penso che un buon osservatore (e quelli che ho trovato questa stagione lo confermano), non badano troppo a chi è aa2 o achi è aa1.. ovviamente se sei aa2 non entrano troppo nei dettagli millimetrici delle decisioni (com'è giusto che sia)..
ma sul discorso primo anno, ho molti dubbi..un osservatore secondo me lo capisce, e nel dubbio, il votone se lo tiene per uno che ha più esperienza (e quindi magari una media più alta)..
Teo cosa pensi su questo..?!?!o me lo dici di persona..
zinkens
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven set 28, 2007 1:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda zinkens il lun mag 05, 2008 4:06 pm

ps. spero di non ricorrere assolutamente alla farmacia.................
zinkens
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven set 28, 2007 1:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti