Colloquio osservatore

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda ciesse il mer mag 07, 2008 7:46 pm

Faccio notare che gli OA devono indicare sulla relazione, il numero delle decisioni prese dall'assistente per i fuorigioco, suddivise per "valutazioni" e "segnalazioni". E' chiaro che anche la scelta di non segnalare nasce da una "valutazione" e quindi è una "decisione". Questo dovrebbe tranquillizzare tutti coloro che pensano che gli OA contino solo le volte che la bandierina è andata su e non considerino invece le volte che (giustamente o meno) è rimasta giù.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda osservatore il gio mag 08, 2008 8:55 am

ciesse ha scritto:Faccio notare che gli OA devono indicare sulla relazione, il numero delle decisioni prese dall'assistente per i fuorigioco, suddivise per "valutazioni" e "segnalazioni". E' chiaro che anche la scelta di non segnalare nasce da una "valutazione" e quindi è una "decisione". Questo dovrebbe tranquillizzare tutti coloro che pensano che gli OA contino solo le volte che la bandierina è andata su e non considerino invece le volte che (giustamente o meno) è rimasta giù.



Non è vero. Non "devono" perchè non è una regola. E' una disposizione che proviene dal tuo CRA e varia da regione a regione. Noi, ad esempio, in Emilia Romagna abbiamo come "disposizione" di fare ciò che tu dici; ma non è detto che sia così per tutti i cra.
osservatore
 
Messaggi: 478
Iscritto il: ven mar 28, 2008 10:13 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Prima

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda moraes il gio mag 08, 2008 10:36 am

Quando ho detto che l'OA dice "tutto bene non ho nulla da dirti" volevo sottolineare l'incapacita' che questa persona ha avuto nell'analizzare la gara degli AA e quindi la conseguente incapacita' a valutarne il grado di preparazione e l'8.35 (l'anno scorso 8.33) e' classico di chi non vuole sbilanciarsi nella valutazione e lascia tutto all'OT.
Quando al CRA Lombardia ho fatto il corso di OA dovevamo segnarci le valutazioni e le non valutazioni giuste e sbagliate per poi avere un quadro piu' ampio di valutazione.
Dura la vita con la bandierina ma non demordete ragazzi e quando trovate un OA particolare (io non mi dimentichero' mai uno che mi disse di continuare a correre con la bandierina alzata se quando segnalo un fuorigioco l'arbitro non mi vede e non mi sente) segnalatelo all'OT
moraes
 
Messaggi: 78
Iscritto il: gio apr 24, 2008 4:11 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda xanatos il gio mag 08, 2008 10:46 am

quando trovate un OA particolare (io non mi dimentichero' mai uno che mi disse di continuare a correre con la bandierina alzata se quando segnalo un fuorigioco l'arbitro non mi vede e non mi sente)




un genio....... :?
xanatos
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 693
Iscritto il: lun set 17, 2007 8:47 pm
Località: Il Paese delle meraviglie
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda ciesse il gio mag 08, 2008 11:17 pm

osservatore ha scritto:
ciesse ha scritto:Faccio notare che gli OA devono indicare sulla relazione, il numero delle decisioni prese dall'assistente per i fuorigioco, suddivise per "valutazioni" e "segnalazioni". E' chiaro che anche la scelta di non segnalare nasce da una "valutazione" e quindi è una "decisione". Questo dovrebbe tranquillizzare tutti coloro che pensano che gli OA contino solo le volte che la bandierina è andata su e non considerino invece le volte che (giustamente o meno) è rimasta giù.


Non è vero. Non "devono" perchè non è una regola. E' una disposizione che proviene dal tuo CRA e varia da regione a regione.

Non puoi non sapere che il "modulo" usato dagli Osservatori CRA per redigere la relazione, modulo unificato a livello nazionale e scaricabile dal sito dell'AIA (http://www.aia-figc.it/private/dopo.asp - pagina accessibile tramite codice meccanografico), prevede l'indicazione di questi dati, per ciascuno degli assistenti, in quarta pagina, laddove si tratta, appunto, della loro prestazione. Pertanto, il CRA che dà come disposizione agli Osservatori quella di indicare queste informazioni, non fa altro che impartire corrette istruzioni di compilazione del documento in questione.

Viceversa, eventuali CRA che dessero direttive diverse, (sempre che esistano) dovrebbero rappresentare un'eccezione e, comunque, non rispetterebbero i criteri di uniformità richiesti dal Settore Tecnico dell'AIA.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda javasup il ven mag 09, 2008 1:08 am

Anche se è proprio strano che io concordi troppo con quanto affermato da Ciesse debbo dire che la disposizione data agli OO.AA. di segnare sulla propria relazione il numero degli interventi effettuati dagli AA.AA. è stata introdotta quest'anno a livello nazionale dal Settore Tecnico dell'AIA. Proprio ad inizio anno ho ascoltato un intervento chiaro che specificava questo singolo aspetto dal vice responsabile area centro Italia del Settore Tecnico Mario Carrubba che in una riunione organizzata nella mia regione dal Settore Tecnico (presente anche Mattei, Falso, Zampaglione ecc.) si occupava di esplicare come compilare la nuova relazione degli OO.AA.

Pertanto penso proprio che ogni CRA d'Italia si sia dovuto uniformare.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4374
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda osservatore il ven mag 09, 2008 7:48 am

ciesse ha scritto:
osservatore ha scritto:
ciesse ha scritto:Faccio notare che gli OA devono indicare sulla relazione, il numero delle decisioni prese dall'assistente per i fuorigioco, suddivise per "valutazioni" e "segnalazioni". E' chiaro che anche la scelta di non segnalare nasce da una "valutazione" e quindi è una "decisione". Questo dovrebbe tranquillizzare tutti coloro che pensano che gli OA contino solo le volte che la bandierina è andata su e non considerino invece le volte che (giustamente o meno) è rimasta giù.


Non è vero. Non "devono" perchè non è una regola. E' una disposizione che proviene dal tuo CRA e varia da regione a regione.

Non puoi non sapere che il "modulo" usato dagli Osservatori CRA per redigere la relazione, modulo unificato a livello nazionale e scaricabile dal sito dell'AIA (http://www.aia-figc.it/private/dopo.asp - pagina accessibile tramite codice meccanografico), prevede l'indicazione di questi dati, per ciascuno degli assistenti, in quarta pagina, laddove si tratta, appunto, della loro prestazione. Pertanto, il CRA che dà come disposizione agli Osservatori quella di indicare queste informazioni, non fa altro che impartire corrette istruzioni di compilazione del documento in questione.

Viceversa, eventuali CRA che dessero direttive diverse, (sempre che esistano) dovrebbero rappresentare un'eccezione e, comunque, non rispetterebbero i criteri di uniformità richiesti dal Settore Tecnico dell'AIA.





Premesso che, a casa mia, si parla solo quando le cose si sanno; e se non si sanno si tace e non si fa brutta figura. "Non puoi non sapere...." infatti conosco il modulo, so da dove si puo' scaricare, se permetti da qualche anno ne compilo oltre 20 per ogni stagione sportiva.
In sede di raduno regionale (emilia romagna), ad inizio stagione, il componente del settore tecnico, ha detto espressamente:
"nel modulo del rapporto o.a. ci sono due spazi per poter inserire il "numero di valutazioni" ed il "numero di segnalazioni" scaturite da queste valutazioni. Lo spazio c'è, SE il Vostro CRA dispone che voi lo utilizziate perchè è interessato a questo dato lo mettete, altrimenti lasciate vuoto questo spazio." A seguito di questa spiegazione, il nostro CRA ha disposto che noi utilizzassimo le caselle per il loro scopo.
Come vedi, posto che questa è stata la voce del settore tecnico il sottoscritto ha solo riportato dati di fatto testuali ed inopinabili.
osservatore
 
Messaggi: 478
Iscritto il: ven mar 28, 2008 10:13 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Prima

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda zinkens il ven mag 09, 2008 9:16 am

Ragazzi non volevo scaturire una polemica sul mio primo forum aperto..in ogni caso ho una domanda che spero faccia cambiare direzione alla discussione................
è per te 'osservatore', perchè riguardi la mia regione e perchè sei un osservatore..
quanti, a parte te, seguono questa norma che per la nostra valutazione risulta fondamentale (soprattutto per via del fatto che la bandierina per noi deve pesare 20 kg, per via dell'attesa nella segnalazione per non farla inappropriata..........!!!!!!!!!)

spero di essere stato chiaro........
attendo, grazie..

La domanda resta comunque per tutti..

quanto pensate che le non segnalazioni pesino sul voto..

gradirei sincerità..
Ultima modifica di enigma il ven mag 09, 2008 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ho unificato i 2 messaggi, è vietato fare doppi post consecutivi!
zinkens
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven set 28, 2007 1:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda osservatore il ven mag 09, 2008 10:35 am

zinkens ha scritto:Ragazzi non volevo scaturire una polemica sul mio primo forum aperto..in ogni caso ho una domanda che spero faccia cambiare direzione alla discussione................
è per te 'osservatore', perchè riguardi la mia regione e perchè sei un osservatore..
quanti, a parte te, seguono questa norma che per la nostra valutazione risulta fondamentale (soprattutto per via del fatto che la bandierina per noi deve pesare 20 kg, per via dell'attesa nella segnalazione per non farla inappropriata..........!!!!!!!!!)

spero di essere stato chiaro........
attendo, grazie..


teoricamente tutti. nel senso che la DISPOSIZIONE vale per tutti i circa 50 o.a. che, domenicalmente, possono venire a vedere la tua partita.
osservatore
 
Messaggi: 478
Iscritto il: ven mar 28, 2008 10:13 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Prima

Re: Colloquio osservatore

Messaggioda zinkens il ven mag 09, 2008 11:24 am

osservatore ha scritto:
zinkens ha scritto:Ragazzi non volevo scaturire una polemica sul mio primo forum aperto..in ogni caso ho una domanda che spero faccia cambiare direzione alla discussione................
è per te 'osservatore', perchè riguardi la mia regione e perchè sei un osservatore..
quanti, a parte te, seguono questa norma che per la nostra valutazione risulta fondamentale (soprattutto per via del fatto che la bandierina per noi deve pesare 20 kg, per via dell'attesa nella segnalazione per non farla inappropriata..........!!!!!!!!!)

spero di essere stato chiaro........
attendo, grazie..


teoricamente tutti. nel senso che la DISPOSIZIONE vale per tutti i circa 50 o.a. che, domenicalmente, possono venire a vedere la tua partita.


Colgo solo la parola teoricamente 'osservatore' perchè pur non amando le statistiche riconosco siano importanti..e 3 osservatori su 13 circa mi sembrano pochini.............
l'unica cosa che mi solleva e che quei 3 sono giovani.. e quindi sono ottimista per il futuro..spero..
zinkens
 
Messaggi: 16
Iscritto il: ven set 28, 2007 1:33 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron