Calcio di rinvio

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Calcio di rinvio

Messaggioda sbandieratore il lun set 24, 2007 10:41 pm

Episodio realmente accaduto: mancano 5 minuti alla fine della gara, risultato 1-3. la squadra di casa usufruisce di un calcio di rinvio e velocizza la ripresa di gioco. il difensore posiziona il pallone ben oltra l'area di porta (diciamo 50-60 cm verso l'interno dell'area di rigore), io assistente vedo tutto e mentre questo arretra x prendere la rincorsa urlo "no! no! il pallone dentro l'area! il pallone dentro l'area!". portiere e difensore mi sentono, credo mi abbia sentito anche il barista che stava preparando la pasta fritta (arrivavano delle ventate in campo... roba da lasciare li la bandierina e correre al bar) ma nonostante questo se ne fregano e il difensore bello carico rinvia :D

certo, vista la fase della partita potevo anche far finta di nulla e ricorrere al buon senso (tanto non avrebbero pareggiato nemmeno nel terzo tempo), ma l'infrazione era talmente evidente, e soprattutto avevo dato al difensore tutto il tempo x correggersi, che non potevo esimermi dal segnalare.

l'osservatore nello spogliatoio non ha menzionato l'episodio (ma l'avrà visto :shock: ???)

che mi dite?
sbandieratore
 

Re: Calcio di rinvio

Messaggioda Dode il lun set 24, 2007 10:50 pm

Io l'ho fatto domenica. Il portiere batte dal fondo, palla in movimento fuori 10 cm dall'area di porta. Ho alzato, indicando col dito il portiere, l'arbitro a fischiato, il portiere ha ribattuto correttamente e si e scusato. L'osservatore non ha menzionato l'episodio, come a te. Almeno facciamo vedere che siamo attenti, buon senso o non buon senso lo sanno che sto pallone deve stare fermo dentro l'area di porta cosa ci vuole a farlo???
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Calcio di rinvio

Messaggioda Claudio il mar set 25, 2007 8:17 am

sbandieratore ha scritto:... ricorrere al buon senso...


Ho capito quello che tu intendi dire... "l'irregolarità che hanno commesso comunque non ha portato danno all'altra squadra"... ma il buon senso non confondiamolo con il "menefreghismo".... fossero stati 3 centimetri, ma per infrazioni così evidenti...
Eppoi a maggior ragione... nonostante abbiano sentito i tuoi inviti, i giocatori se ne sono infischiati. Ma allora tu che ci stai a fare in campo??? Perché non ti dovresti far rispettare? ;)

In fin dei conti una rimessa irregolare è comunque irregolare sia al 1' che al 90', una simulazione è comunque simulazione sia al 1' che al 90'....(anche se secondo l'osservatore che ho avuto domenica scorsa, la simulazione nei primi minuti non va sanzionata disciplinarmente ma solo verbalmente...vabbé... :shock: :shock: )...
Avatar utente
Claudio
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 600
Iscritto il: mer set 12, 2007 10:07 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Trento

Re: Calcio di rinvio

Messaggioda pietro1986 il mar set 25, 2007 12:08 pm

d'accordo con la maggioranza, quello che scoccia è la presa per il ****:evil:
pietro1986
 

Re: Calcio di rinvio

Messaggioda Dode il mar set 25, 2007 12:24 pm

Claudio ha scritto:(anche se secondo l'osservatore che ho avuto domenica scorsa, la simulazione nei primi minuti non va sanzionata disciplinarmente ma solo verbalmente...vabbé... :shock: :shock: )...


Gli osservatori sono come gli arbitri, ce n'e di buono e di meno buoni. Domenica scorsa (partita finita 0-1 con rigore al 44st) ha detto all'arbitro che in certi campi e meglio pensarci bene prima di fischiare un rigore agli ospiti, se vuoi andare a casa...
PENSA TE!!! E allora lo spirito arbitrale di correttezza e giustizia dov'e? Secondo me qualche osservatore bisogna non starlo manco a sentire e sperare che metta giu un voto decente e basta
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Calcio di rinvio

Messaggioda Sarlacc il mar set 25, 2007 12:30 pm

Questa, come la sua stretta parente del pallone che viene toccato all'interno dell'area dopo un calcio di rinvio, è una situazione da discutere con l'arbitro prima della gara. Se il tuo richiamo è stato sentito da tutti e deliberatamente ignorato è evidente che tu non possa fare "finta di nulla", così come non c'è alcun buon senso nel farsi prendere platealmente in giro. Quindi DEVI segnalare la ripresa irregolare del gioco. Il problema è che nel 99% dei casi l'arbitro non sarà in posizione per vederti immediatamente, col rischio di fare proseguire per svariati secondi l'azione prima di interromperla o costringerti ad abbassare la bandierina per sopravvenuta palese inutilità della segnalazione. Discutere di questo genere di situazione negli spogliatoi serve proprio a evitare questo disguido o, per lo meno, a stabilire di chi è la colpa di un'eventuale incomprensione.
Sarlacc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 12, 2007 3:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Calcio di rinvio

Messaggioda Sarlacc il mar set 25, 2007 12:31 pm

Gli osservatori sono come gli arbitri, ce n'e di buono e di meno buoni. Domenica scorsa (partita finita 0-1 con rigore al 44st) ha detto all'arbitro che in certi campi e meglio pensarci bene prima di fischiare un rigore agli ospiti, se vuoi andare a casa...
PENSA TE!!! E allora lo spirito arbitrale di correttezza e giustizia dov'e? Secondo me qualche osservatore bisogna non starlo manco a sentire e sperare che metta giu un voto decente e basta


Una telefonatina all'organo tecnico stava ben fatta...
Sarlacc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 12, 2007 3:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Calcio di rinvio

Messaggioda enigma il mar set 25, 2007 1:24 pm

dodemac ha scritto:Secondo me qualche osservatore bisogna non starlo manco a sentire e sperare che metta giu un voto decente e basta


Concordo. Il problema si presenta quando mette un voto molto basso come è successo a me... :evil:
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2265
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Calcio di rinvio

Messaggioda Odoacre85 il mar set 25, 2007 2:43 pm

E' sempre un problema con gli osservatori perchè non valutano mai appieno la prova dell'assistente.
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Calcio di rinvio

Messaggioda sbandieratore il mar set 25, 2007 9:31 pm

grazie a tutti, infatti la mia segnalazione era pressochè doverosa visto che avevo "urlato" già prima.

per la cronaca, durante il viaggio di ritorno, sia l'arbitro (giovane ma anziano di tessera, e sveglio) sia l'altro assistente (persona della mia sezione, ex can d, che io stimo) erano d'accordo tra di loro sul fatto che in quella situazione (risultato, minuto ecc.) la mia segnalazione è stata eccessiva, sono stato troppo pignolo.

ma allora si solleva la questione che giustamente avete già sollevato: un'infrazione al 1' minuto non è la stessa infrazione al 90'? questo secondo me è assolutamente vero dal punto di vista tecnico, ci sono cose che non si possono non fischiare/segnalare indipendentemente dal minuto di gioco. la bravura dell'arbitro sta semmani nella gestione disciplinare della gara, qui si che un fallo puo' esser diverso a seconda del momento (tensione, risultato, agonismo, pubblico...)
sbandieratore
 

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti