Diventare assistenti

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Diventare assistenti

Messaggioda Mormas il mar mar 01, 2016 11:51 am

Salve ragazzi sono nuovo nel forum volevo sapere siccome vorrei fare l assistente bisogna fare due anni di arbitro normale e poi posso fare il corso per assistente,giusto?
Per iniziare a fare il corso devo stare in una specifica categoria oppure anche se faccio ad esempio allievi e 2 categoria posso sempre diventare assistente?
Mormas
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mar 01, 2016 11:41 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Salerno
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Diventare assistenti

Messaggioda gad il mar mar 01, 2016 1:24 pm

Il nostro regolamento dice che:
In tale ruolo possono essere inseriti gli arbitri effettivi che abbiano compiuto almeno venti anni e abbiano anzianità non inferiore tre stagioni sportive, gli Assistenti Arbitrali e gli Arbitri Effettivi dismessi dagli Organi Tecnici Nazionali.
.
Ciò detto esistono anche delle eccezioni seppur rare che possono spingere il CRA ad accettare assistenti che non rientrano in questi parametri. Per avere più informazioni in merito alla possibilità di diventare assistente ti consiglio di parlarene con chi della tua sezione lo è già diventato o con il presidente di sezione, dal quale prima o poi dovrai comunque passare per essere proposto al CRA.
La pregressa attività arbitrale conta meno di 0 per fare carriera di assistente: se sei bravo, fai le cose fatte bene e prendi dei bei voti per le tue prestazioni vai su, altrimenti no. Tuttavia, la bravura di un assistente sta anche nel sapere quando l'arbitro ha bisogno di lui, nel comprendere il metro che l'arbitro sta usando, nel saper gestire le panchine, nel capire che aria tira, nel suggerire provvedimenti disciplinari e anche in mille altre cose per le quali, ovviamente, risulta facilitato un'assistente che è stato arbitro per abbastanza tempo da essersi fatto una buona esperienza: questo peraltro, otiva i 20 anni e i 3 di tessera che richiede il regolamento.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti