Procedura sostituzione

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Procedura sostituzione

Messaggioda RefMM99 il mar mar 22, 2016 6:22 pm

Buonasera colleghi,
una curiosità o meglio una precisazione circa la corretta procedura di sostituzione in assenza del IV uomo ...
Qual è la procedura che l' AA1 deve effettuare per comunicare all AE la richiesta di una sostituzione?

- I dirigenti delle squadre devono chiedere all' AA1 la sostituzione o direttamente all' AE?
- L' AA1 per comunicare la richiesta di sostituzione all AE deve alzare la bandierina tenendola con ambedue le mani per il drappo. Ciò deve essere effettuato nella posizione in cui si trova l AA1 o sulla linea mediana?
- Una volta che l' AE accorda la sostituzione l' AA1 sulla linea mediana deve mantenere la bandierina alzata fino al termine della sostituzione?
RefMM99
 
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ott 30, 2014 10:20 pm
Ha detto grazie: 12 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Procedura sostituzione

Messaggioda aladar il mar mar 22, 2016 6:44 pm

La procedura per la sostituzione corretta é la seguente in assenza di IV ufficiale di gara:

- il dirigente della società comunica all'AA1 che desiderano fare una sostituzione
Il giocatore che subentra deve essere pronto in termini di equipaggiamento ad entrare sul terreno di gioco. Verificato rapidamente cio', alla prima interruzione di gioco l'AA1 cerca il contatto con l'arbitro (nelle categorie dove non c'é il bip in pratica chiama l'arbitro cercando di essere il più tempestivo possibile al fine di impedire che l'azione riprenda prima che la sostituzione sia effettuata).
Quando sia ha contatto visivo con l'arbitro, si alza la bandiera con la mano destra tenendo il braccio alto e l'asta della bandiera in posizione perpendicolare al braccio. Con l'altra mano si tende il drappo dall'angolo basso a sinistra. Di solito si puo' anche dire contestualmente alla segnalazione la parola "cambio". Appena l'arbitro recepisce la segnalazione ti devi riportare con la bandiera in posizione naturale. Quindi ci si posiziona sulla linea mediana e si collabora con l'arbitro per la corretta esecuzione della sostituzione in termini di entrata/uscita dei giocatori. L'AA2 annota sul taccuino assieme all'arbitro i numeri e il minuto delle sostituzioni (eventualmente puo' farlo anche l'AA1 purché la cosa non interferisca con l'esecuzione della sostituzione). Effettuato il cambio, l'arbitro attende che l'AA1 riprenda la posizione sul penultimo difendente quindi , se necessario e di norma fischia per riprendere il gioco.

NOTA: se quando l'AA1 chiama l'arbitro per la sostituzione con la bandiera alzata questi non se ne avvede perché distante, girato o in favore di AA2, l'AA2 stesso coadiuverà la segnalazione facendo quello che si dice "specchio", ovvero richiama l'arbitro con la bandiera perpendicolare al braccio al fine di fargli capire che l'AA1 lo sta richiamando per un cambio.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite