Ammonizione "saltata"

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Ammonizione "saltata"

Messaggioda Dode il mar dic 09, 2008 12:22 am

Dunque dunque...
Ieri dopo un presunto fallo che a suo parere io avrei dovuto suggerire all'arbitro, un calciatore ha fatto diciamo il furbo a parole, diciamo una bella :giallo sacrosanta. Mi sono reso conto che non c'e sistema per richiamare l'arbitro e fare ammonire (subito, non dopo 10 minuti) un calciatore... Alzare la bandiera no perche l'OT normalmente con segnalazione alta vuole poi un rosso. Urlare no perche l'arbitro era a 40 metri da me. Dirglielo la prima volta che passa da me no perche se poi lo ammonisce in quel frangente (tipo 10 min dopo) non ha senso.
Voi come fate?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Ammonizione "saltata"

Messaggioda peppafiest il mar dic 09, 2008 1:05 am

dodemac ha scritto:Dunque dunque...
Ieri dopo un presunto fallo che a suo parere io avrei dovuto suggerire all'arbitro, un calciatore ha fatto diciamo il furbo a parole, diciamo una bella :giallo sacrosanta. Mi sono reso conto che non c'e sistema per richiamare l'arbitro e fare ammonire (subito, non dopo 10 minuti) un calciatore... Alzare la bandiera no perche l'OT normalmente con segnalazione alta vuole poi un rosso. Urlare no perche l'arbitro era a 40 metri da me. Dirglielo la prima volta che passa da me no perche se poi lo ammonisce in quel frangente (tipo 10 min dopo) non ha senso.
Voi come fate?


io penso che l'unica soluzione per questi -frequenti- casi sia la tecnologia...esclusi gli auricolari...il problema va risolto radicalmente; è tempo di considerare la possibilità di fornire bandierine elettroniche...non dico gratuitamente ma quantomeno a prezzo agevolato!
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
Avatar utente
peppafiest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm
Località: Città fantasma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Ammonizione "saltata"

Messaggioda teo6791pr il mar dic 09, 2008 10:20 pm

L'alternativa all'elettronica deve essere un collega molto "sveglio".
L'arbitro è il "papà" che deve proteggere i suoi due "figli"...sta a lui capire quando qualcuno sta disturbando il lavoro del suo collaboratore, non solo per tutelare il collega, quanto per tutelare anche "se stesso" da un eventuale AA che (sbagliando) potesse innescare nervosismo rispondendo a calciatori.
Credo che un urlare al collega centrale "il numero del calciatore ed il colore della maglia aggiungendo "parla troppo", sia quasi come farlo ammonire*, a patto ovviamente che l'arbitro sia in grado di "gestire" questo calciatore, con un richiamo deciso.

*è opportuno chiarire bene nel pregara questa cosa per evitare che il nostro urlo si disperda nel vuoto e non sia quindi seguito da un richiamo,( il calciatore potrebbe sentirsi autorizzato a pensare "ma se nemmeno lui ti ascolta...")
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Ammonizione "saltata"

Messaggioda Tavernicolo il mer dic 10, 2008 12:40 am

dodemac ha scritto:Dunque dunque...
Ieri dopo un presunto fallo che a suo parere io avrei dovuto suggerire all'arbitro, un calciatore ha fatto diciamo il furbo a parole, diciamo una bella :giallo sacrosanta. Mi sono reso conto che non c'e sistema per richiamare l'arbitro e fare ammonire (subito, non dopo 10 minuti) un calciatore... Alzare la bandiera no perche l'OT normalmente con segnalazione alta vuole poi un rosso. Urlare no perche l'arbitro era a 40 metri da me. Dirglielo la prima volta che passa da me no perche se poi lo ammonisce in quel frangente (tipo 10 min dopo) non ha senso.
Voi come fate?


"Fare il furbo a parole" sarebbero ingiurie o proteste? Perché se sono ingiurie è da :rosso quindi bandierina alta, sventolare ecc.

Se sono proteste, boh... si potrebbe segnalare l'accaduto all'arbitro alla prima occasione utile, anche a distanza di qualche minuto, dopodiché - se l'arbitro recepisce - alla prima infrazione il :giallo arriva inesorabile. E' accettabile come soluzione?
Tavernicolo
 
Messaggi: 301
Iscritto il: ven apr 18, 2008 1:55 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Chiavari
Qualifica: Assistente
Categoria: Prima



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron