Fuorigioco o rimessa laterale?

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Fuorigioco o rimessa laterale?

Messaggioda mike90 il mar mar 31, 2009 11:19 am

da novello assistente (e fresco di esordio in Eccellenza) ho una domanda per chi è un po' più esperto di me: mi trovo in difficoltà a volte a seguire sia la linea del fuorigioco sia la linea laterale, soprattutto quando l'azione si sta svolgendo sulla mia sinistra, dove ho meno visuale libera e sono un po' più "limitato" nel vedere a chi eventualmente spettasse la rimessa laterale se la palla andasse fuori.. il mio quesito è: è meglio magari perdersi la rimessa laterale e guardare solo il fuorigioco oppure continuare a spostare lo sguardo dal fuorigioco alla linea laterale col rischio però di magari perdersi un fuorigioco? spero di essere stato abb chiaro!
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Fuorigioco o rimessa laterale?

Messaggioda Verdifra il mar mar 31, 2009 12:18 pm

Per quanto posso essere d'aiuto... Ho iniziato a settembre... Meglio il fuorigioco. Però vedrai che pian piano riuscirai a fare entrambe le cose quasi sempre.
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Fuorigioco o rimessa laterale?

Messaggioda Dode il mar mar 31, 2009 1:42 pm

Il buco nero o angolo buio alla propria sinistra e un classico dell'assistente, e una questione "fisica" inrisolvibile vai tranquillo. Arrivi a un certo punto in certe situazioni in cui per tenere l'occhio sul penultimo difendente devi lasciare la linea laterale. Sta all'esperienza capire quando un'azione sulla linea puo produrre un lancio, se ritieni che non parta puoi soffermarti un'attimo in piu e guardare il fuori. Detta terra a terra, se devo scegliere, scelgo di tenere il fuorigioco.
Nei colloqui prima della gara capita spessissimo che sia l'arbitro stesso che ti dica che se perdi una rimessa alla tua SX, << tu alza e basta che la direzione te la do io >>.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5648
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 299 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Fuorigioco o rimessa laterale?

Messaggioda Edwin il mar mar 31, 2009 5:18 pm

se si tira a caso non morirà nessuno... ;)
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Fuorigioco o rimessa laterale?

Messaggioda mike90 il mar mar 31, 2009 6:43 pm

Edwin ha scritto:se si tira a caso non morirà nessuno... ;)

non se tiri a caso per 4 volte e per 4 volte l'arbitro ti cambia la direzione :D diciamo che ho avuto un po' di sfiga? :D
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Fuorigioco o rimessa laterale?

Messaggioda AssistantRef il mar mar 31, 2009 7:46 pm

dodemac ha scritto:Nei colloqui prima della gara capita spessissimo che sia l'arbitro stesso che ti dica che se perdi una rimessa alla tua SX, << tu alza e basta che la direzione te la do io >>.


E' la soluzione migliore
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Fuorigioco o rimessa laterale?

Messaggioda teo6791pr il ven apr 03, 2009 12:03 am

dodemac ha scritto:Il buco nero o angolo buio alla propria sinistra e un classico dell'assistente.

buio del forum?

Scherzi a parte, la soluzione migliore è non sbagliare, bella forza direte voi, alle volte il problema principale non è tanto il vedere a chi spetta la rimessa ma il vedere che la palla sia interamente uscita con il rischio che ci "scappi" il fuorigioco.
Entrambe le cose sono quasi impossibili da vedere spesso anche l'arbitro non ci può essere d'aiuto,in quanto,posizionato già per l'arrivo del pallone nella zona centrale del terreno.
Secondo me, l'unica cosa che in questi casi può aiutare è quella di indietreggiare di alcuni passi,allontanandosi quindi dalla linea laterale di modo da avere uno sguardo più ampio.
Questa non è una soluzione ma un accorgimento che in alcuni casi può essere utile, non è detto lo sia sempre.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Fuorigioco o rimessa laterale?

Messaggioda pegasus_1987 il ven apr 03, 2009 8:49 am

mike ma sei nato nel 1990?? Nel tuo CRA accettano a.a. cosi giovani? cavoli io sono dell'87 e il mio CRA non mi accetterebbe credo..
pegasus_1987
 
Messaggi: 93
Iscritto il: sab feb 07, 2009 5:43 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Fuorigioco o rimessa laterale?

Messaggioda mike90 il ven apr 03, 2009 2:10 pm

pegasus_1987 ha scritto:mike ma sei nato nel 1990?? Nel tuo CRA accettano a.a. cosi giovani? cavoli io sono dell'87 e il mio CRA non mi accetterebbe credo..

leggo che sei del CRA Toscana, e quindi deduco che da voi non ci siano problemi di orgnanico di assistenti, e che quindi non siano costretti a chiamare anche arbitri degli OTS per coprire le gare di Ecc/Pro/Jun/Ber/Fem e via discorrendo. io a dir la verità mi sono proposto al CRA come assistente più per provare una esperienza nuova che per intrapredere la carriera da AA (c'è tempo per quella, e poi le NFOT mi impedirebbero di costruirmi una carriera da AA prima dei 25 anni se non erro). comunque si sta creando qui in Trentino un gruppo di AA giovani, che affiancati a quelli un po' più esperti secondo me non potranno fare altro che migliorare.

Tornando in topic, mercoledì sera devo dire che è andata molto meglio da questo punto di vista. magari domenica scorsa sarà stata l'emozione dell'esordio in ECC (oppure la neve :D ), ma comunque l'altro ieri sono riuscito a conciliare abbastanza le due cose. è questione di esperienza secondo me.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti