Aspettare che intervenga nel gioco?

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Aspettare che intervenga nel gioco?

Messaggioda Dode il lun set 07, 2009 8:21 pm

La [R11] a pag 109 in alto dice (cambio qualche parola) che:
<< un calciatore in posizione di fuorigioco che non influenza un avversario puo essere sanzionato prima di toccare il pallone se nessun altro COMPAGNO in posizione regolare ha la possibilita di giocare il pallone. Altrimenti l'arbitro deve attendere e vedere se il suddetto calciatore interviene nel gioco >>

La domanda (dopo la mia prima stagionale di ieri ) e questa:
Lancio per l'attaccante, in posizione di fuorigioco senza influenzare nessuno, unico attaccante che potrebbe raggiungere il pallone in quanto solo. Tre metri prima di lui l'ultimo difendente.
- Segnalo? (tanto c'e solo lui e la regola dice di valutare se qualche suo COMPAGNO potrebbe giocare il pallone)
- Aspetto di vedere se il difendente gioca il pallone anticipandolo?

Mi viene il dubbio per 2 aspetti:

1) ci sono migliaia di varianti sulla versione "aspetto di vedere se la prende il difensore"... mi spiego... il difensore se la prende ok che non manda in porta l'attaccante ma non sempre la da un suo compagno che riparte. Ci sono un bordello di casi in cui questo intervento rallenta solo di qualche secondo un'azione di attacco che poi va ugualmente a concludersi. Quindi "spiritualmente" :mrgreen: un calcio di punizione indiretto alla difesa sarebbe moolto piu "vantaggio" di quello che ho dato non segnalando.

2) Ho notato nel caso sopra descritto che se io aspetto succede questo: parte il lancio, l'arbitro mi guarda e mi vede basso e continua. Io un attimo dopo alzo ma lui (guardandomi prima) l'ha gia battezzata buona e continua. E poi capita quella situazione spiacevole dove resti su 20 sec come un pippone... finche ti vede. Cosi se ti va bene sei stato li fermo come una candela e basta, se ti va male (come ieri) nel frattempo ha gia dato un rigore con tanto di cartellini e si deve tornare indietro...
Non e una lamentela sull'arbitro eh... e che mi pare che cosi facendo l'arbitro sia messo in difficolta da noi che dovremmo collaborare!

Che ne pensate cari colleghi AA?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Aspettare che intervenga nel gioco?

Messaggioda teo6791pr il lun set 07, 2009 10:08 pm

Io durante le disposizioni dico sempre questo, se c'è un lancio con "sospetto" fuorigioco ed io non alzo vuol dire che sto aspettando qualcosa, se faccio un leggero gesto con la mano (ovviamente quella dove non ho la bandiera) significa che per me è buona e non alzerò più in quell'occasione.
Sono sulla linea da un po' di tempo e ti dico, spesso anche la fortuna può aiutare, se volessi rispondere seguendo una logica "da regolamento" ti direi : chi è in fuorigioco sta disturbando il calciatore avversario (contrastandolo ad esempio?) ci sono altri compagni del calciatore in fuorigioco che possono intervenire nell'azione, ovvio che quando hai l'episodio davanti, hai solo il tempo di fare un respiro contare 1,2 e al 3 devi decidere cosa fare, io generalmente se vedo che il difensore può intervenire aspetto ancora, alle volte prendo un rischio e va bene alle volte prendo un rischio e va male.
Non temere caro dodemac, qualunque cosa tu faccia, troverai qualcuno che ti dirà "avresti dovuto fare così", chissà perchè ma a fine gara son convinto che sia più facile fare queste osservazioni :P
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Aspettare che intervenga nel gioco?

Messaggioda mike90 il mar set 08, 2009 9:05 am

la soluzione migliore è quella che ti ha detto teo, cioè quella di mettersi d'accordo prima nel briefing su casi del genere... un gesto per dire "è buona" lo faccio anche io, e nel complesso devo dire che non mi sono mai trovato male!
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Aspettare che intervenga nel gioco?

Messaggioda AssistantRef il mar set 08, 2009 10:30 am

L’aspetto n.2, come avete già detto, è una situazione che va sviscerata nel briefing pre-gara. La gestualità farebbe forse comodo, ma bisogna vedere se il tuo Organo Tecnico la gradisce o meno (generalmente non la gradisce se non in casi eccezionali). Altrimenti si urla a squarciagola.

Per quanto riguarda l’aspetto n.1, credo che il tutto sia rimesso alla valutazione molto soggettiva di assistente, arbitro e osservatore, e non ci sono disposizioni univoche.
Ultimamente, sembra che la linea-guida sia quella di segnalare nel caso in cui il difensore sia intervenuto in modo molto condizionato dalla presenza dell’attaccante “aldilà”, quindi o in scivolata, o di testa in un contrasto aereo. Se il difensore può giocare con tranquillità il pallone e questo torna alla squadra attaccante che può ripartire, mi sembra si possa rimanere giù.
Credo che comunque, di fronte ad una giocata “rischiosa” del difensore che anticipa l’attaccante “aldilà”, si possa comunque andare su e affidare all’arbitro il compito di decidere se lasciar proseguire o meno a seconda di come si sviluppi il gioco. Sperando che anche chi è in tribuna capisca e approvi.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti