Scatto di inizio / fine gara

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Scatto di inizio / fine gara

Messaggioda Dode il lun set 14, 2009 11:56 pm

-Come mai gli AA della CAN D, dopo il sorteggio e il saluto con le squadre, si dirigono verso la porta in cui controlleranno la rete con un chiaro scatto? E' una disposizione?
-Come mai a fine gara dopo la procedura di fair play, l'AA piu vicino al cancello degli spogliatoi si dirige verso il medesimo con un chiaro scatto, lasciando arbitro e altro AA a centrocampo (rientrano camminando)
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Scatto di inizio / fine gara

Messaggioda quartouomo il mar set 15, 2009 7:50 am

Premesso che non so se sia una disposizione o meno, provo a dare una mia lettura:
- il primo penso che sia il normale modo di avviarsi verso le porte per il controllo delle reti, non ho mai visto nessun assistente andarci passeggiando, può essere che la disposizione sia questa ma più che altro potrebbe servire come "ultimo scatto di riscaldamento" più che ad altro...
- sul secondo episodio direi che poichè un AA normalmente esce davanti a tutti, l'AE in mezzo e l'altro AA chiude la fila, il primo AA dopo il fair play per essere all'uscita dal terreno di gioco faccia uno scatto...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Scatto di inizio / fine gara

Messaggioda teomat il mar set 15, 2009 11:31 am

esiste ancora il terzo tempo?
in promozione e in eccellenza nel lazio non si fa più.
al triplice fischio si esce "separati" per controllare tutti!
teomat
 

Re: Scatto di inizio / fine gara

Messaggioda giampyng il mar set 15, 2009 7:22 pm

Ultime disposizioni CRA Lombardia per AA: Dopo sorteggio leggero scatto elegante verso le porte per controllare le reti.
Uscita dal campo fine primo tempo: esce AA1 col primo gruppo, AE in mezzo e AA2 con ultimo gruppo.
Uscita dal campo fine gara: terzo tempo. Se possibile uscire tutti insieme, diversamente come sopra.
Queste sono le disposizioni ufficiali CRA Lombardia per campionato di Promozione e Eccellenza.
giampyng
 

Re: Scatto di inizio / fine gara

Messaggioda AssistantRef il mar set 15, 2009 7:40 pm

dodemac ha scritto:-Come mai gli AA della CAN D, dopo il sorteggio e il saluto con le squadre, si dirigono verso la porta in cui controlleranno la rete con un chiaro scatto? E' una disposizione?



Non mi risultano disposizioni di questo tipo. L'importante (per l'estetica) è che i due assistenti vadano alla stessa velocità.

dodemac ha scritto:-Come mai a fine gara dopo la procedura di fair play, l'AA piu vicino al cancello degli spogliatoi si dirige verso il medesimo con un chiaro scatto, lasciando arbitro e altro AA a centrocampo (rientrano camminando)


La spiegazione è esattamente quella che ha riportato Quartouomo
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Scatto di inizio / fine gara

Messaggioda shadyz il mar set 15, 2009 10:17 pm

AssistantRef ha scritto:Non mi risultano disposizioni di questo tipo. L'importante (per l'estetica) è che i due assistenti vadano alla stessa velocità.

Scusate ma a me questa disposizione mi sembra veramente comica.
shadyz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 834
Iscritto il: mar nov 18, 2008 4:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Scatto di inizio / fine gara

Messaggioda AssistantRef il mer set 16, 2009 7:54 am

shadyz ha scritto:
AssistantRef ha scritto:Non mi risultano disposizioni di questo tipo. L'importante (per l'estetica) è che i due assistenti vadano alla stessa velocità.

Scusate ma a me questa disposizione mi sembra veramente comica.


Diciamo che non è bello a vedersi che un assistente scatti per raggiungere la porta e l'altro corra blandamente. Penso che il senso sia quello
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Scatto di inizio / fine gara

Messaggioda shadyz il mer set 16, 2009 12:44 pm

AssistantRef ha scritto:Diciamo che non è bello a vedersi che un assistente scatti per raggiungere la porta e l'altro corra blandamente. Penso che il senso sia quello

[VENA POLEMICA ON]
Non sarà esteticamente bello, ma qui si rasenta l'assurdo. Quando vado a controllare le porte (sono AE) faccio una corsetta normale, la stessa di quando entro in campo con i giocatori. Evito sia la corsa che gli scatti (che fretta c'è?).
Penso che a nessuno (spettatori sugli spalti e spettatori alla televisione) freghi troppo di come corrono gli assistenti per andare a controllare le porte.
[VENA POLEMICA OFF]
shadyz
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 834
Iscritto il: mar nov 18, 2008 4:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Scatto di inizio / fine gara

Messaggioda mike90 il mer set 16, 2009 1:03 pm

shadyz ha scritto:[VENA POLEMICA ON]
Non sarà esteticamente bello, ma qui si rasenta l'assurdo. Quando vado a controllare le porte (sono AE) faccio una corsetta normale, la stessa di quando entro in campo con i giocatori. Evito sia la corsa che gli scatti (che fretta c'è?).
Penso che a nessuno (spettatori sugli spalti e spettatori alla televisione) freghi troppo di come corrono gli assistenti per andare a controllare le porte.
[VENA POLEMICA OFF]


diciamo che l'intento in questo è quello di evitare di attirare critiche di qualunque sorta ancora prima che la gara cominci... i pignoli ci sono, e penso che se un AA (ad esempio) corresse in modo vistosamente più lento dell'altro, dagli spalti inizierebbero a piovere critiche anzitempo. e se tu arbitro ci metti un ora e mezza per controllare la rete della porta mentre le due squadre sono già schierate e pronte per iniziare è inevitabile che l'attenzione venga focalizzata su di te, che in quel momento sei l'unico elemento "fuori posto".
quindi è solo un puro fatto oltre che di estitica anche di "difesa personale"
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Scatto di inizio / fine gara

Messaggioda giampyng il mer set 16, 2009 3:56 pm

shadyz ha scritto:
AssistantRef ha scritto:Diciamo che non è bello a vedersi che un assistente scatti per raggiungere la porta e l'altro corra blandamente. Penso che il senso sia quello

[VENA POLEMICA ON]
Non sarà esteticamente bello, ma qui si rasenta l'assurdo. Quando vado a controllare le porte (sono AE) faccio una corsetta normale, la stessa di quando entro in campo con i giocatori. Evito sia la corsa che gli scatti (che fretta c'è?).
Penso che a nessuno (spettatori sugli spalti e spettatori alla televisione) freghi troppo di come corrono gli assistenti per andare a controllare le porte.
[VENA POLEMICA OFF]



Al CRA ci insegnano che la corsa per andare a controllare le reti è il primo nostro biglietto da visita, e come hanno detto i colleghi potrebbe diventare la prima arma usata contro di noi.
Inoltre in Eccellenza e categorie in su ci sono spesso TV Locali o cose del genere e quindi anche "l'etichetta" conta eccome se conta....sia nei gesti che ci si fa coi colleghi, sia nei movimenti e sia nell'ingresso e uscita dal campo. Soprattutto per gli AA
giampyng
 



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti