Posizionamento su rilancio del portiere

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Posizionamento su rilancio del portiere

Messaggioda Dode il dom set 20, 2009 10:43 pm

Oggi ho ricevuto un appunto dall' OA che, seppur in linea teorica mi trovi d'accordo, non si sente tutti i giorni per cui "merita" approfondimento.
Il caso e quello in cui il portiere dopo aver parato, palleggia due volte e fa salire la squadra (quindi 25 metri circa area e penultimo difendente) e si appresta al rinvio.
L'appunto e' quello di restare in linea col limite dell'area di rigore fino al momento del rinvio per verificare che il portiere non tocchi con le mani il pallone oltre la linea, dopo di che ci si riallinea col penultimo difendente.
Sono daccordo, come dicevo, teoricamente, nel senso che mi viene complicato essere al limite dell'area al momento del rinvio, ed essere in linea col penultimo difendente quando questo rinvio arriva a destinazione... dove un colpo di testa dell'attaccante potrebbe creare una situazione dove si deve immediatamente valutare il fuorigioco.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Posizionamento su rilancio del portiere

Messaggioda Aspide1979 il lun set 21, 2009 8:42 am

Taluni osservatori danno la stessa indicazione anche sul calcio di rinvio. Ed anche io ho la tua stessa perplessità... il doppio scatto potrebbe complicare non poco la vita all'AA. A mio modo di vedere posizionarsi già in linea con il penultimo difendente e dare un occhio al portiere è la cosa migliore
Aspide1979
 

Re: Posizionamento su rilancio del portiere

Messaggioda teo6791pr il lun set 21, 2009 11:19 am

Per quello che riguarda il calcio di rinvio la prima posizione da tenere è il controllo del posizionamento del pallone, successivamente occorre controllare che il pallone esca dall'area, credo sia ovvio che se nessun difendente/attaccante staziona nei pressi dell'area la posizione più idonea è quella di andare a cercare l'allineamento.
Il regolamento in effetti stabilisce che sul rinvio dal fondo (quello generalmente fatto con le mani) l'AA debba anche controllare la linea dell'area per verificare che il portiere non ne esca, successivamente andarsi a piazzare con il penultimo difendente, nel caso in cui la difesa sia a 20 metri dall'area questo può produrre un non allineamento tempestivo, con le ovvie problematiche del caso.

Quando anni fa decisero che nelle punizioni dal limite l'arbitro avrebbe controllato la barriera e l'AA il fuorigioco io chiesi "e la linea della porta" (gol / non gol) mi venne detto che statisticamente ci sono 10 casi di "mani" sulle punizioni e 1 caso di gol / non gol, per cui quella era la scelta migliore.
Ora mi chiedo, quante volte il portiere esce dall'area con il pallone in mano in occasione di un calcio di rinvio? Quante volte l'attacco calcia/colpisce al volo il pallone sullo stesso rinvio? Ad ognuno le proprie valutazioni, piccolo sfogo "polemico" alle volte credo che l'OA debba per forza dirti qualcosa, anche la classica "sciocchezza".
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Posizionamento su rilancio del portiere

Messaggioda mike90 il lun set 21, 2009 12:16 pm

non la trovo del tutto sbagliata come disposizione, però forse io la darei dalla CAN D in su, quando c'è stata un certa selezione e gli AA sono anche preparati dal punto di vista atletico a situazioni del genere..
ho provato certe volte a seguire questa procedura, e devo dire che può capitare di essere chiamati a valutare un fuorigioco quasi subito dopo il rilancio del portiere, quindi io opterei per la soluzione prospettata dall'OA solo nel caso in cui mi senta pronto fisicamente a raggiungere la giusta posizione in tempo per valutare un eventuale fuorigioco (che non è rara cosa accada dopo il rilancio "con le mani" di un portiere)
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Posizionamento su rilancio del portiere

Messaggioda quartouomo il lun set 21, 2009 2:02 pm

A me sembra una forzatura notevole, a prescindere dalla categoria a cui viene data.
Qualche tempo indietro anche a livello naz volevano qualcolsa del genere (oggi mi pare sia addirittura "ratificata" dal regolamento questa posizione dell'AA).

Ora mi domando: è più frequente che un portiere sbagli il proprio rinvio o che porti la palla fuori area con le mani? Direi la prima.
Quindi rimanendo a controllare la linea dell'area ci si potrebbe trovare fuori posizione di 8-10 metri a dover valutare un possibile fuorigioco...
E se ovunque agli AA la menano tanto conl'allineamento mi pare un controsenso...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Posizionamento su rilancio del portiere

Messaggioda Dode il lun set 21, 2009 2:49 pm

O e una forzatura... o ho fatto davvero una partita dove non c'era niente da dirmi... :ugeek:
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Posizionamento su rilancio del portiere

Messaggioda AssistantRef il lun set 21, 2009 4:36 pm

Sul calcio di rinvio ci sta, ma sul rilancio del portiere questa disposizione è una novità.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8362
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Posizionamento su rilancio del portiere

Messaggioda teo6791pr il lun set 21, 2009 9:15 pm

Il regolamento del 2009 credo (vado a memoria) dica una cosa simile illustrandola anche, in certe situazioni è ingestibile da fare e a mio avviso sconsigliata.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Posizionamento su rilancio del portiere

Messaggioda everest il lun set 21, 2009 10:25 pm

teo6791pr ha scritto:Il regolamento del 2009 credo (vado a memoria) dica una cosa simile illustrandola anche, in certe situazioni è ingestibile da fare e a mio avviso sconsigliata.


hai pienamente ragione, è l'assistente che deve verificare se il pallone è stato toccato con le mani al di fuori dell'area di rigore sul rilancio del portiere.
se invece la gara è senza assistenti allora non è possibile verificare l'eventuale fallo se non a notevole distanza dal portiere.
everest
 
Messaggi: 38
Iscritto il: lun feb 23, 2009 2:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti