Posizionamento assistenti

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Posizionamento assistenti

Messaggioda JenaPlissken il dom set 12, 2010 10:30 pm

Dopo lo spostamento il posizionamento, :D

Ora ho visto sul regolamento nuovo, però vorrei avere qualche video magari, o qualche indicazione,

l'assistente deve sempre mantenere la linea immaginaria del penultimo difensore ?
ma quando deve controllare la linea immaginaria del pallone ? in che situazione ?

scusate la domanda ovvia per alcuni ma un minuto dopo l'altro ho sempre un dubbio...
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Posizionamento assistenti

Messaggioda Dode il dom set 12, 2010 10:46 pm

Beh a livello puramente teorico non è complicato. Tu tieni la linea del penultimo difendente fintanto che il pallone e piu lontano di lui dalla porta. Nel momento in cui la palla oltrepassa la linea del penultimo, tu ti allinei con la linea immaginaria del pallone.
Quindi sul tiro da 40 metri in porta, tu dovresti andare alla velocita del pallone :D ed essere sulla linea di porta quando lui fara traversa-riga e TU devi dire se e gol o se e buona...
Spero di averti reso l'idea...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Posizionamento assistenti

Messaggioda Verdifra il dom set 12, 2010 10:47 pm

L'assistente deve essere pronto a segnalare il fuorigioco quindi si posiziona in funzione di questo incarico. Se la palla è più avanti del penultimo seguirà la palla altrimenti seguirà il penultimo difendente.
Il tutto proprio in funzione della definizione stessa del fuorigioco.
Avatar utente
Verdifra
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 975
Iscritto il: gio feb 05, 2009 10:48 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Posizionamento assistenti

Messaggioda JenaPlissken il lun set 13, 2010 12:42 am

Ma ipoteticamente retropassaggio eseguito da un difendente ad un altro difendente ma sbagliato in pratica il difendente deve correre all'indietro per recuperare il pallone anche se questo non uscirà mai dal campo, l'assistente deve seguire la linea del pallone o in questi casi può evitare e mantiene il penultimo difensore dato che nessun attaccante è vicino e quindi può intercettare il pallone ?

Non so se ho reso l'idea.
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Posizionamento assistenti

Messaggioda Dode il lun set 13, 2010 8:14 am

No, dovresti seguire il pallone anche nel caso che hai citato, perche sei l'unico idoneo a valutare cosa fa la palla. Se anche l'altro ipotetico difendende la "liscia", tu sei li e vedi se il pallone esce sul fondo e cazzate varie.
Non so se ci hai mai fatto caso da certi filmati champions: tiro da 30 metri, palla in curva. Dopo 2 secondi (ovviamente...) arriva l'assistente di corsa sulla lunetta del corner e da fondo.
Quindi la risposta regolamentare alla domanda e che segui il pallone anche nei casi "morti"...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Posizionamento assistenti

Messaggioda JenaPlissken il lun set 13, 2010 12:31 pm

Ovviamente ho fatto questa domande perché in alcuni casi... morti come questi.... ho visto alcuni che si risparmiano l'indietreggiamento immagino con eventuali grossi rischi e quindi patatrac :D
JenaPlissken
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 898
Iscritto il: gio gen 10, 2008 6:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti