Vademecum 2010-2011

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Vademecum 2010-2011

Messaggioda Dode il mer set 15, 2010 12:23 pm

Due le novita sostanziali diramate dal Settore Tecnico, una tecnica ed una comportamentale

- Indicazione della direzione anche per le rimesse laterari nella meta campo non di nostra competenza
- Spegnimento del cellulare dall'arrivo all'impianto di gioco al momento in cui si lascia il campo. In questo caso sono a discrezione degli OT eventuali controlli: se il telefono risultera acceso si rischia la sospensione.

A mio avviso situazioni a cui si puo agevolmente adeguarsi.
Che ne pensate?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Vademecum 2010-2011

Messaggioda aladar il mer set 15, 2010 1:15 pm

Dode ha scritto:Due le novita sostanziali diramate dal Settore Tecnico, una tecnica ed una comportamentale

- Indicazione della direzione anche per le rimesse laterari nella meta campo non di nostra competenza
- Spegnimento del cellulare dall'arrivo all'impianto di gioco al momento in cui si lascia il campo. In questo caso sono a discrezione degli OT eventuali controlli: se il telefono risultera acceso si rischia la sospensione.

A mio avviso situazioni a cui si puo agevolmente adeguarsi.
Che ne pensate?


Si, come la voce riguardante le divise del riscaldamento tutte uguali.
Invece di chiederci di essere belli e in ordine, pensassero a fornirci il materiale per poterlo fare
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Vademecum 2010-2011

Messaggioda over il mer set 15, 2010 1:35 pm

Dode ha scritto:Due le novita sostanziali diramate dal Settore Tecnico, una tecnica ed una comportamentale

- Indicazione della direzione anche per le rimesse laterari nella meta campo non di nostra competenza
- Spegnimento del cellulare dall'arrivo all'impianto di gioco al momento in cui si lascia il campo. In questo caso sono a discrezione degli OT eventuali controlli: se il telefono risultera acceso si rischia la sospensione.

A mio avviso situazioni a cui si puo agevolmente adeguarsi.
Che ne pensate?



commento la seconda questione...anche il nostro ot ci ha informato di ciò raccomandandosi molto su questo...e dopo una discussione nata dal fatto che se per dire il comitato o il prontoAIA devono comunicare alla terna o all'arbitro comunicazioni urgenti e importati riguardo la gara prima che essa sia iniziata , si è deciso per chi esce in terna l'obbligatorietà dello spegnimento del cellulare dei due AA e resta acceso solo quello dell'arbitro appunto per le comunicazioni urgente che posso uscire.....
over
 
Messaggi: 282
Iscritto il: gio nov 26, 2009 2:11 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Categoria: Juniores

Re: Vademecum 2010-2011

Messaggioda ilaria90 il mer set 15, 2010 2:19 pm

Ragazzi perdonatemi la domanda, ma non ho proprio capito il perché bisogna spegnere i cellulari sennò in caso di "controlli" si rischierebbe la sospensione.
ilaria90
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 777
Iscritto il: mer ott 14, 2009 10:22 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Vademecum 2010-2011

Messaggioda quartouomo il mer set 15, 2010 2:26 pm

ilaria90 ha scritto:Ragazzi perdonatemi la domanda, ma non ho proprio capito il perché bisogna spegnere i cellulari sennò in caso di "controlli" si rischierebbe la sospensione.

Essenzialmente per evitare casi limite come:
Driiiinnnn
Fidanzata al telefono: "hai prenotato il ristorante per stasera?"
Arbitro (che ha appena fischiato un rigore decisivo dubbio al 90'): "sì, tutto ok, ho fatto come mi avevi chiesto"

Prova a immaginare di essere il dirigente della squadra che ha appena subito il rigore che passa davanti alla porta e sente questo pezzo di conversazione...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3703
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 144 volte
E'stato ringraziato : 116 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Vademecum 2010-2011

Messaggioda dolphin91 il mer set 15, 2010 2:44 pm

ilaria90 ha scritto:Ragazzi perdonatemi la domanda, ma non ho proprio capito il perché bisogna spegnere i cellulari sennò in caso di "controlli" si rischierebbe la sospensione.


Diciamo semplicemente che in momenti come quelli immediatamente prima della gara e nell'intervallo della stessa il cellulare è comunque una possibile distrazione.
dolphin91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 811
Iscritto il: ven gen 01, 2010 11:08 am
Ha detto grazie: 120 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Vademecum 2010-2011

Messaggioda w1llys il mer set 15, 2010 2:46 pm

Dode ha scritto:- Spegnimento del cellulare dall'arrivo all'impianto di gioco al momento in cui si lascia il campo. In questo caso sono a discrezione degli OT eventuali controlli: se il telefono risultera acceso si rischia la sospensione.


Durante l'intervallo chi controlla?
Direttiva populista. Ad arbitri ed assistenti importa sapere tra primo e secondo tempo se hanno commesso qualche errore. Sai che difficoltà accendere il cellulare per cinque minuti e poi spegnerlo. Soprattutto quando si è in possesso di più cellulari e solo uno di questi è conosciuto agli OT.

Sulla segnalazione degli assistenti si tratta di direttiva marginale, poco interessante dal punto vista pratico.
w1llys
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1367
Iscritto il: mar feb 02, 2010 5:24 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Vademecum 2010-2011

Messaggioda Dode il mer set 15, 2010 2:48 pm

Beh la direttiva e per gli AA, ritengo che il contatto straordinario col direttore di gare resti possibile.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Vademecum 2010-2011

Messaggioda Torquemada il mer set 15, 2010 7:24 pm

Ma ndo sono scritte ste direttive? O sono Verbavolant?

-- mer set 15, 2010 8:26 pm --

Dode ha scritto:Due le novita sostanziali diramate dal Settore Tecnico, una tecnica ed una comportamentale

- Indicazione della direzione anche per le rimesse laterari nella meta campo non di nostra competenza
- Spegnimento del cellulare dall'arrivo all'impianto di gioco al momento in cui si lascia il campo. In questo caso sono a discrezione degli OT eventuali controlli: se il telefono risultera acceso si rischia la sospensione.

A mio avviso situazioni a cui si puo agevolmente adeguarsi.
Che ne pensate?


Sono da solo in uno sperduto terreno di gioco per una sperduta terza categoria e mi devono avvisare che la gara è stata rinviata perchè è mancato il Santo Padre. Posto che è vero che una volta non c'erano telefonini e compagnia cantante, come faccio a saperlo? Proprio vero che la montagna si scuote e partorisce il topolino
Torquemada
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 803
Iscritto il: ven mag 28, 2010 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte

Re: Vademecum 2010-2011

Messaggioda teo6791pr il mer set 15, 2010 9:00 pm

"e le masturbazioni celebrali le lascio a chi è maturo al punto giusto " cantava Pierangelo Bertoli.
Io ho la presunzione (essendo presuntuoso) di pensare che ogni nuovo personaggio che appoggia il suo sedere su una poltrona debba inventarsi qualcosa,per giustificare la sua presenza. E via di masturbazione celebrale.

Premetto, il primo punto può anche essere attuabile ma aumenterà notevolmente il rischio di contraddirsi con l'arbitro o di andare in 2 nella direzione sbagliata.
Per quanto riguarda lo spegnimento dei cellulari, rido, rido per non piangere.
Io capirei se dicessero , durante il colloquio con l'osservatore...ecc.ecc..
Facciamo una cosa, spegniamolo per 1 mese. Vediamo come l'AIA dei milioni di euro riesce a contattare i propri arbitri, forse via email? Spegniamo anche i PC. L'aia non mi paga il telefono,non mi paga la sim,non mi paga il pc, non mi paga internet, non mi paga la stampante,non mi paga un [ognuno metta un organo genitale a proprio piacere] non è in questo modo che si avanza , non è in questo modo che ci si migliora. Poi il telefono non lo spegnerò mai, toglierò la suoneria,metterò una deviazione di chiamata, farò di tutto ma il mio telefono non lo spengo. A costo di buttarlo via acceso..

Per protesta andrò in campo con il telefono acceso in tasca.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2447
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 11 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti