Assistenti....Consigli

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda john wayne il sab gen 08, 2011 12:01 am

Certo che ti rispondo,se posso essere d'aiuto non vedo perchè non farlo! ;) hai giustamente notato che la sintesi non è un mio dono e credo anche stavolta non mi smentirò... :D
comunque...Per ciò che riguarda la direzione,bè il cambio di prospettiva da arbitro ad assistente fa di questi scherzi...ti viene da dire"ma come da arbitro prendevo le decisioni belle chiare e qui che in teoria devo vedere anche meno dell'azione non riesco a farlo?"
il problema è la prospettiva e molto dipende anche dalla fiducia in sè stessi (se vai bene sulle prime prendi convinzione in te stesso e difficilmente sbagli) dall'andamento della gara e anche dallo stare rilassati (più sei teso e preoccupato di sbagliare più sbagli,più sei tranquillo,sereno e non ci pensi più ti viene facile prendere la decisione)...il poblema maggiore deriva dalle azioni che si svolgono proprio sotto di te...lì diventa più difficile sopratutto se poni maggiore attenzione (come è giusto che sia)al fuorigioco...ma una soluzione c'è: usare finchè ti è possibile lo scivolamento in laterale...la prospettiva frontale infatti ti permette di guardare abbastanza bene entrambe le situazioni (fuorigioco e rimesse)e favorirti nel prendere la giusta scelta sia sotto di te sia quando l'azione è un pò più spostata attraverso un lieve movimento della testa e con la coda dell'occhio....
poi anche qui la fretta c'entra eccome:è inutile sbandierare immediatamente per poi sbagliare...prenditi qualche secondo in più...spesso sono i giocatori stessi ad aiutarti a prendere la giusta decisione(ad esempio andando a recuperare il pallone senza essere ostacolati oppure guardando i movimenti di buona parte di loro e vedendo verso che direzione muovono)
altro consiglio: questa è una cosa mia personale con cui mi trovo bene non so se poi possa funzionare universalmente però io mi trovo bene...associa il colore delle squadre a ciascun braccio (invertendoli a fine tempo) seguendo la direzione verso cui attaccano: esempio i rossi stanno in difesa - braccio destro, i blu stanno in attacco - braccio sinistro...è un esercizio mentale che devi fare nei primi minuti di gara...quando alzi il braccio destro deve mentalmente sembrarti di muovere un braccio colorato di rosso e viceversa...quando segui l'azione, con tranquillità, ragiona per colori (non pensare : è del difendente oppure è dell'attaccante ma pensa è rossa oppure è blu)e in automatico alzi il braccio a cui hai asssegnato il colore....a me funziona,poi l'errore può sempre capitare ma è anche normale
spero di esserti stato ulteriormente d'aiuto...in bocca al lupo
P.s.: è vero che il cambio mano può aiutarti a ragionare un pò di più,attento però a non farti distrarre...ad esempio io negli ultimi 10-15 metri la bandierina la metto nella destra (per l'eventuale segnalazione)per evitare che per pensare al cambio di mano mi perdo particolari situazioni su episodi molto veloci (ribattute su calcio d'angolo,mischie,etc.)quindi,occhio! ;)
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 2:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda Jose il dom gen 16, 2011 4:34 pm

Caro collega
grazie ancora per i tuoi sempre utili consigli...Nell'ultima partita fatta ho messo in atto il cambio di mano e mi sono trovato bene ed è piaciuto molto anche all'osservatore...ovviamente trovano spesso qualcosa di cui lamentarsi :D ...
Ho però avuto un piccolo problema: avendo visto un fallo vicino alla Lunetta dell'area di rigore (quindi diciamo distante da me) ho sbandierato e sia il collega arbitro che l'osservatore mi hanno in poche parole detto che in questi casi devo farmi i c.... miei...tu che ne pensi?
Jose
 
Messaggi: 117
Iscritto il: sab dic 18, 2010 4:18 pm
Località: Vittoria (RG)
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ragusa
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda john wayne il dom gen 16, 2011 8:50 pm

Mi dispiace dirtelo, ma penso che abbiano proprio ragione.... ;)
la lunetta è abbastanza distante dalla posizione dell'assistente (non è nella L di competenza) e quindi è zona in cui l'arbitro ha (o dovrebbe avere)pieno controllo dell'azione....l'aa in quel caso non deve intervenire, a meno che non si tratti di un azione di contropiede, ci sia un fallo clamoroso e l'arbitro si trovi molto distante e quindi in condizioni non ideali per giudicare...(chiaramente parliamo comunque di un fallo solare e max nella zona della lunetta,non dall'altra parte del campo!)
nei casi che non corrispondono a questa descrizione, come ti è stato suggerito, è meglio farsi i fatti propri...
chiaramente diverso è se il fallo avviene sotto di te o nella tua zona di competenza....anche se bisogna partire da un presupposto ben chiaro:i falli che segnala l'assistente sono nell'ordine di due max tre a partita (e già tre significa esagerare)
si segnalano solo falli che l'arbitro non può vedere perchè coperto e che avvengono sotto da te...in qualche caso (ma sempre quando il fallo è sotto sotto da te)puoi segnalare anche in contemporanea o immediatamente dopoil fischio dell'arbitro al fine di rafforzare la sua decisione( e per evitare che l'osservatore dica "l'ha visto lui che stava lontano e non tu che stavi lì vicino?")
infine, per ciò che riguarda l'area di rigore l'aa segnala solo i falli di mano!per tutto il resto fatti gli affari tuoi(a meno che non ci sia stato un intervento omicida clamoroso ma proprio solare che l'ha visto tutto lo stadio tranne l'arbitro,allora va bene)
in ultimo piccolo consiglio tecnico:se ci riesci,sbandiera il fallo già con il braccio che si trova nella direzione di chi usufruisce della punizione...tipo (azione d'attacco e fallo per i difensori sbandiera già con il braccio sinistro,fallo per l'attaccante braccio destro)di modo che l'arbitro capisce già a favore di chi è il fallo e può indicarlo subito senza aspettare cambi di mano,etc.
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 2:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda Oook il dom gen 16, 2011 9:13 pm

Diciamo che gli OA devono trovare sempre qualcosa da farti migliorare, non è che devono trovare qualcosa di cui lamentarsi ;)

Lunetta dell'area di rigore è distantino effettivamente, mettetevi d'accordo con l'AE per la zona di competenza delle segnalazioni fallose. Nessuno ti dirà mai di segnalare le infrazioni in quella zona. Se non lo vede sono affaracci suoi*


*salvo che non ti cerchi per un parere.
Oook
 
Messaggi: 436
Iscritto il: mar set 28, 2010 11:16 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Novara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda hares il lun gen 17, 2011 11:29 am

Su questo ultimo punto mi permetto di darti io un consiglio, appena entro in campo focalizzo da che parte deve segnare una squadra e da che parte l'altra, se per esempio la squadra blu va verso la mia destra e la bianca verso la mia sinistra, mentalmente mi ripeto più volte "blu a destra bianca a sinistra, blu a destra bianca a sinistra" fino a quando il gesto con la bandierina diventa automatico, quando rientro in campo per il secondo tempo rifaccio la stessa operazione, ovviamente a parti invertite, in pratica mi ripeto più volte "blu a sinistra e bianchi a destra, blu a sinistra e bianchi a destra".
Così sono riuscito a risolvere questa situazione.
hares
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mar set 15, 2009 10:32 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Perugia
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda Jose il lun gen 17, 2011 7:30 pm

GRAZIE A TUTTI

-- mar feb 01, 2011 3:42 pm --

non so se è giusto scrivere questa domanda qui o sul forum riguardante la preparazione atletica ma cari colleghi assistenti vi capita mai di terminare una gara e avere dolori anche forti alle ginocchia??? a me succede gia da tre-quattro gare e ho paura di avere dei problemi ai flessori...cosa potrei fare, oltre ovviamente ad una visita medica??? grazie :ok
Jose
 
Messaggi: 117
Iscritto il: sab dic 18, 2010 4:18 pm
Località: Vittoria (RG)
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ragusa
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda lucagnus il lun feb 28, 2011 7:11 pm

Jose sei un disgraziato ! Ti ho detto un mare di volte di venire al mio paesello e di allenarci insieme con la bandierina. Ho scoperto solo per caso questa discussione. La prossima volta che ti becco in sezione ti picchio !!!!! :grr :redcard
lucagnus
 
Messaggi: 231
Iscritto il: ven set 28, 2007 12:54 pm
Località: santa croce camerina (RG)
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ragusa
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Assistenti....Consigli

Messaggioda Jose il mar mar 01, 2011 12:46 pm

scusa luca hai ragione...ma ti ripeto non è che non voglio...non posso! io farei di tutto per arrivare in D tra 2-3 anni al massimo... guarda mi do un bel :rosso da solo!!!! :lol: :lol: :lol:
Jose
 
Messaggi: 117
Iscritto il: sab dic 18, 2010 4:18 pm
Località: Vittoria (RG)
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Ragusa
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti