Togliere il Calcio di Rigore

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Togliere il Calcio di Rigore

Messaggioda Dode il dom mag 08, 2011 11:04 am

Ne avevamo gia parlato un annetto fa, ora dopo una stagione intera di visionature dove si parla sempre che si arbitra in tre, che se l'assistente lontano vede una violenza a 80 metri da lui ma è l'unico a vedere deve intervenire, che se vede una mano lampante intercettare il pallore deve intervenire, vi propongo un caso fresco fresco:
Ultimo metro quadrato dell'area di rigore, dal lato assistente verso la linea di fondo. Attaccante che entra, difensore che interviene, attaccante che simula, cade, arbitro che fischia rigore.
Alle ultime richieste di chiarimenti in sezione, la risposta è sempre la stessa: l'arbitro ha sottocontrollo la situazione ed intervenire è una perdita di credibilita grossa per il prosieguo della gara. Un conto è aiutare a darlo se l'episodio è ecclatante e l'arbitro non fischia, un conto è toglierlo su un'azione di gioco "normale" (nessuna mano palese o cose simili, ma un semplice intervendo in takle come tanti).
Resta il profondo senso di ingiustizia che si scontra spesso con la nostra credibilita. Cosa si fa?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5239
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 240 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Togliere il Calcio di Rigore

Messaggioda Il Gladiatore il dom mag 08, 2011 11:21 am

La simulazione l'abbiamo vista solo noi o anche i calciatori in campo ? Nel primo caso va bene il senso d'ingiustizia che potremmo provare ma ci incasineremmo un bel pò il prosieguo della gara col segnalare una cosa rilevata solo da noi...nel caso in cui l'abbiano vista anche altri, questo dà adito a diffuse e plateali proteste ? Perchè in tal caso, qualunque cosa facciamo, la credibilità se n'è gia andata...la perdiamo nei confronti di chi subisce il rigore se è palesemente inventato, la perdiamo nei confronti di chi prima se lo vede concedere e poi revocare perchè pensano di avere subito un'ingiustizia. Dopo aver preso una decisione sbagliata, purtroppo, c'è poco da fare ma solo di limitare i danni e cercare di restare sereni il più possibile. A monte si potrebbe dire che l'arbitro, considerata la posizione del presunto fallo, dovrebbe, prima di fischiare il rigore, consultarsi visivamente o aspettare un segno, convenuto prima nello spogliatoio, da parte dell'assistente che rafforzi la sua decisione...per il resto oltre alla bravura, nella vita come in tutte le cose che facciamo ci vuole anche un bel cu...volevo dire fortuna... ;)
Il Gladiatore
 
Messaggi: 80
Iscritto il: mer mar 10, 2010 6:38 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Togliere il Calcio di Rigore

Messaggioda C1-P8 il dom mag 08, 2011 12:15 pm

Personalmente sostengo che la simulazione sia un discorso di prospettiva: "ha ragione" chi in quel momento era posizionato nel miglior modo possibile affinchè potesse coglierla. Mi spiego meglio. Tenendo presente i piedi dei due giocatori incriminati, la simulazione del contatto da parte dell'attaccante può avvenire prima del piede del difensore oppure lateralmente ad esso. Nel primo caso la posizione ideale è quella di avere l'azione di fianco a noi, nel secondo caso l'azione sarebbe meglio si svolgesse davanti a noi. Se si invertono le posizioni, ed il giocatore è pure bravo, si rischia di sbagliare.
Mettendomi nei panni dell'assistente, comunicherei all'arbitro l'avvenuta simulazione solo ed esclusivamente a fronte di una assoluta certezza (il 100% non mi basta...), facendogli capire che in quel momento ero io nella posizione migliore per giudicare e descrivendogli il non-contatto dalla mia prospettiva.
Appoggiando la bandierina e prendendo in mano il fischietto, se, dopo aver fischiato un calcio di rigore, un assistente mi fa notare che l'attaccante ha simulato e nel farlo è molto deciso (valuto quello che mi dice allo stesso modo di come me lo dice), calcio di punizione indiretto e :giallo per colui che ha provato a mettermelo in quel posto...
C1-P8
 
Messaggi: 34
Iscritto il: ven mag 15, 2009 6:01 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Togliere il Calcio di Rigore

Messaggioda Dode il dom mag 08, 2011 10:23 pm

Il Gladiatore ha scritto:La simulazione l'abbiamo vista solo noi o anche i calciatori in campo ? Nel primo caso va bene il senso d'ingiustizia che potremmo provare ma ci incasineremmo un bel pò il prosieguo della gara col segnalare una cosa rilevata solo da noi...nel caso in cui l'abbiano vista anche altri, questo dà adito a diffuse e plateali proteste ? Perchè in tal caso, qualunque cosa facciamo, la credibilità se n'è gia andata...la perdiamo nei confronti di chi subisce il rigore se è palesemente inventato, la perdiamo nei confronti di chi prima se lo vede concedere e poi revocare perchè pensano di avere subito un'ingiustizia. Dopo aver preso una decisione sbagliata, purtroppo, c'è poco da fare ma solo di limitare i danni e cercare di restare sereni il più possibile. A monte si potrebbe dire che l'arbitro, considerata la posizione del presunto fallo, dovrebbe, prima di fischiare il rigore, consultarsi visivamente o aspettare un segno, convenuto prima nello spogliatoio, da parte dell'assistente che rafforzi la sua decisione...per il resto oltre alla bravura, nella vita come in tutte le cose che facciamo ci vuole anche un bel cu...volevo dire fortuna... ;)


La simulazione è abbastanza lampante, l'assistente cerca l'arbitro ma nella frazione di secondo successiva, come corretto, l'arbitro prende la decisione. L'episodio è sotto gli occhi di tutti e crea un campanello di proteste piuttosto accesso, con anche principio di caccia all'uomo al tuffatore.
Guarda, mi piacerebbe sentire il parere di 20 CRA e fare un resoconto... anche perche se si deve intervenire poi bisogna codificare una prassi esatta per farlo, ovvero, non portarsi al vertiche dell'area, alzare la bandiera, non alzarla, stare fermo ecc ecc.
Ripeto: il problema è che non e un caso di quelli ritenuti "ecclatanti". E' un takle su un avversario, cioe una situazione normalmente sotto il controllo dell'arbitro. Quelle in cui l'AA non dovrebbe intervenire.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5239
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 240 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Togliere il Calcio di Rigore

Messaggioda teo6791pr il dom mag 08, 2011 11:27 pm

Io sono dell'idea che se la situazione non è evidente,l'arbitro decide e se mi cerca gli comunicherò quanto ho visto.
Nel caso in cui a parità di vedute lui opti per il rigore ed io sia per la simulazione, credo che possa essere dannoso cercarlo se lui è certo di quel che ha visto. Quando facevo l'assistente mi è capitato solo una volta di intervenire per far togliere un calcio di rigore ma era talmente "sbagliato" che nemmeno chi lo ricevette e se lo vide togliere, protestò.
teo6791pr
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2451
Iscritto il: mar dic 04, 2007 9:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Togliere il Calcio di Rigore

Messaggioda aladar il lun mag 09, 2011 9:08 am

Io di solito nel briefing pre gara, anche forse per una questione di esperienza, parlo di questo episodio con il direttore di gara, sempre e gli dico il mio modus operandi. A lui poi la decisione finale.
Nel momento in cui fischia il calcio di rigore se io (assistente) mi dirigo velocemente in posizione da esecuzione del CDR (incrocio area di porta / linea di fondo), vuol dire che anche secondo me é calcio di rigore oppure che seguo la sua decisione perché non ho potuto vedere in modo migliore l'accaduto.
Se al contrario, ritengo che abbia preso un abbaglio colossale, (simulazione oppure assenza di contatto) rimango fermo in posizione naturale sulla linea laterale. In quel momento lui capisce che c'é qualcosa che secondo me PALESEMENTE non va.
Se persiste perché giustamente convinto della sua decisione, gli basta farmi un cenno con il braccio che io mi porto in posizione, se invece gradisce il mio parere viene da me e io mi prendero' le mie responsabilità.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3482
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 383 volte
E'stato ringraziato : 532 volte

Re: Togliere il Calcio di Rigore

Messaggioda quartouomo il lun mag 09, 2011 3:18 pm

Per la mia visione delle cose se un CdR è davvero inventato e tutti se ne accorgono tranne l'arbitro, l'assistente DEVE prendere l'arbitro pe run orecchio (bonariamente) e fargli rendere conto che tutto lo stadio sa che non è rigore...
quartouomo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: ven giu 12, 2009 7:47 am
Ha detto grazie: 100 volte
E'stato ringraziato : 99 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite