Gol - non gol

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Gol - non gol

Messaggioda Dode il lun set 17, 2007 9:40 pm

La settimana prima del mio esordio, abbiamo fatto un triangolare, 3 da 45 minuti dove ho fatto 2 volte l'assistente e 1 volta l'arbitro. Mentre tenevo la bandierina c'e un'azione nella mia area, il pallone danza a 50 cm dalla linea di porta, io controllo la situazione e a un certo punto sento FIIIIIIIIIIIIII. A questo punto parte il mio ragionamento, quello che dura una frazione di secondo: CHE COS'HA FISCHIATO? DUNQUE DI PLAUSIBILE NON C'E NULLA, FALLI NO, FUORIGIOCO NO, ALLORA PASSO AL NON PLAUSIBILE. C'E IL PORTIERE CORICATO SOTTO UN SUO DIFENSORE, AVRA FISCHIATO UN'ASSURDA PUNIZIONE ALLA DIFESA. L'arbitro "aveva fischiato GOL" e subito dopo (raga era 50 cm fuori, io manco ci avevo pensato che potesse aver fischiato gol, era troppo palese che non poteva aver fischiato gol) si e diretto da me per chiedere lumi. Io ho detto che non era gol e lui ha ripreso con una propria rimessa dentro l'area.
In tribuna c'erano tutte le cariche della mia sezione, in via ufficiosa per guardare un po me debuttante in che stato ero.
Ebbene i due osservatori presenti (ufficiosamente sia chiaro) mi hanno detto entrambi che srntito il fischio sarei dovuto andare a centrocampo spedito come una lippa, Gol gol gol.
E io qui non sono daccordo, non in un caso cosi palese. Non e giusto.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Gol - non gol

Messaggioda pietro1986 il mar set 18, 2007 1:26 pm

sono cazzate hai fatto benissimo a dire all'arbitro che stava prendendo un abbaglio...
pietro1986
 

Re: Gol - non gol

Messaggioda AEffeQ il mar set 18, 2007 1:35 pm

bravo hai fatto bene.. ma se non fosse venuto da te tu che avresti fatto?
Buona giornata!
Avatar utente
AEffeQ
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3279
Iscritto il: mer set 12, 2007 12:43 pm
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Gol - non gol

Messaggioda Daniele il mar set 18, 2007 1:40 pm

Hai fatto bene, sti osservatori proprio non li capisco
Cosa ci stanno a fare gli assistenti sennò?
Daniele
 

Re: Gol - non gol

Messaggioda Claudio il mar set 18, 2007 3:05 pm

:shock: :shock: :shock:
Già è di per sé difficile vedere quello che c'è... ora l'assistente dovrebbe vedere anche quello che non c'é ????????
Ridicolo....
Per non penalizzare la prestazione dell'arbitro si dovrebbe penalizzare APPOSTA una società?? Menti retrograde. :x
Avatar utente
Claudio
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 600
Iscritto il: mer set 12, 2007 10:07 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Trento

Re: Gol - non gol

Messaggioda sbandieratore il mar set 18, 2007 8:18 pm

d'accordo con tutti, va bene che l'ultima parola spetta all'arbitro ma a tutto ci dev'essere un limite !!!
anche in un altro forum ho sollevato la questione: meglio sbagliare tutti e 3, o salvaguardare la verità dei fatti accaduti?
come in tutte le cose è necessario il giusto equilibrio, e nel caso che hai descritto convalidare la rete non sarebbe stato equilibrato...
sbandieratore
 

Re: Gol - non gol

Messaggioda AssistantRef il mar set 18, 2007 8:31 pm

Se l'errore dell'arbitro è palese, e non potendo noi contare sugli auricolari, l'unico modo per far suscitare nell'arbitro un ripensamento è proprio stare fermi, o almeno, non correre verso il centrocampo spediti. Quindi Dodemac hai fatto benissimo
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Gol - non gol

Messaggioda Dode il mer set 19, 2007 12:26 pm

Quello che tengo a precisare (ma mi pare di capire che avete gia capito) e questo: a parte che se arbitro lo voglio fare fondamentalmente con giustizia, ma soprattutto io in quel caso li non ho assecondato l'arbitro perche NON SONO STATO IN GRADO DI CAPIRE COSA AVESSE SANZIONATO. Ora sappiamo tutti bene che quando l'arbitro fischia (nel bene o nel male o nel malissimo) l'assistente capisce sempre cosa e stato fischiato giusto? bene. Io ero in una situazione dove poteva essere tutto ma non gol, quindi l'opzione gol non ce l'avevo. E quello che mi ha fatto sorridere dei due osservatori, e che oltre a colpevolizzare anche me per non avere dato retta all'arbitro, non hanno capito NIENTE di quello che ho visto e capito io.
comunque credo sinceramente che dalla promozione in su un'arbitro che fa una gaffe del genere senza prima aver buttato l'occhio all'assistente non possa esistere!
Ciao!
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Gol - non gol

Messaggioda Dode il mer set 19, 2007 12:37 pm

Effe ha scritto:bravo hai fatto bene.. ma se non fosse venuto da te tu che avresti fatto?

Sinceramente non lo so. Diciamo che io collaboro se l'arbitro mi fa collaborare, se vede tutto lui sara bravissimo... :P

Se avessi avuto la tribuna dietro mi piantavo con la bandierina su e stavo li finche non veniva.. poi pero sai che ridere con l'osservatore?
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Gol - non gol

Messaggioda Sarlacc il mer set 19, 2007 1:47 pm

L'arbitro ha sbagliato 2 volte: una volta concedendo il gol e una venendo a chiedere lumi a te. Se fischi e concedi il gol non puoi -dopo- andare a chiedere il parere dell'assistente (e lo stesso vale per il calcio di rigore): lo metti in condizione di non potere fare la cosa giusta.

Riguardo alla dinamica dell'accaduto, però, vorrei che fossi più preciso su una cosa. L'arbitro ha concesso il gol in maniera palese (cioè, dopo avere ischiato, ha indicato il centrocampo e vi si è avviato), salvo poi venire da te vedendoti fermo, o dopo aver fischiato è venuto direttamente da te? L'impressione che l'osservatore si fa sull'episodio dipende molto da questo.
Sarlacc
 
Messaggi: 24
Iscritto il: mer set 12, 2007 3:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Prossimo

Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti