Segnalazione/non segnalazione: caso limite fuorigioco

questa sezione è per tutti quelli che in campo, invece di fischiare, sventolano una bandierina :)

Segnalazione/non segnalazione: caso limite fuorigioco

Messaggioda john wayne il lun set 26, 2011 11:48 am

Situazione accadutami ieri:
Da centrocampo parte un lancio per un attaccante che da fermo aspetta il pallone in chiara posizione di fuorigioco...un difensore lo anticipa nettamente prendendo indisturbato il pieno controllo del pallone (io,chiaramente resto giù),il difensore controlla un attimo il pallone senza problemi, lo sposta leggermente in avanti e si prepara a rilanciarlo....l'attaccante (lo stesso che stava prima in f.g.)torna indietro per cercare di raggiungere il pallone ed arriva su questo (senza però toccarlo) quasi in contemporanea al rilancio del difensore (apparentemente senza averlo disturbato,tanto che quest'ultimo non si lamenta o dice nulla) la palla arriva a centrocampo (dove due giocatori saltano) e viene spizzata da un compagno dell'attaccante, poi da un compagno del difensore e infine scivola verso il fondo dove viene ripresa dal portiere (della squadra dell'attaccante) prima che esca....
io sono rimasto giù anche dopo l'ulteriore intervento dell'attaccante... l'O.A. (pur definendolo per l'appunto un caso limite e comunque poco chiaro dato che l'intervento non ha creato palese disturbo al difensore) mi ha però detto che sarebbe stato preferibile che io fossi andato su, nel momento in cui l'attaccante è intervenuto cercando di colpire il pallone sul rilancio del difensore....sarebbe poi stato eventualmente compito dell'arbitro valutare la cosa e decidere se fischiare oppure farmi cenno di abbassare
sul momento non ci ho pensato e ho accettato la cosa...però ripensandoci a mente fredda non mi sento di essere proprio d'accordo...il difensore non è stato distrubato essendo il lancio partito regolarmente ed essendo stato anche colpito da un suo compagno e inoltre questo nemmeno si lamenta segno che l'intervento dell'attacante non gli ha provocato problemi nel rilancio,insomma, il suo intento sembra proprio essere stato far finire il pallone lì...
voi che ne pensate?
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 2:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Segnalazione/non segnalazione: caso limite fuorigioco

Messaggioda Observer il lun set 26, 2011 11:51 am

il collega OA ha ragione. L'attaccante prende parte attiva al giuoco, tentando in maniera inconfutabile di giocare il pallone. Secondo me ha fatto bene a fartelo notare.

concordo che si tratta di un caso limite, e molto rognoso da leggere.
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Segnalazione/non segnalazione: caso limite fuorigioco

Messaggioda Dode il lun set 26, 2011 12:38 pm

Caro John, ho vissuto lo stesso episodio, ho ricevuto la stessa obiezione dall'OA, e tendi bene le orecchie sono tornato a casa con lo stesso tuo mal di pancia. E dalla domenica dopo li ho alzati. E' cosi.
Sono arrivato fin alla conclusione che sia io ad autoconvincermi che l'attaccante non partecipi al gioco per avvalorarmi da solo la mia tesi di star giu, probabilmente visti da fuori tutti i casi di quel tipo sono uguali e vanno alzati. Mettiti in testa di alzarli, e possibilmente quando l'attaccante parte, quando gli arriva sotto (anche se il difendente riesce a dar via palla) devi essere gia su.
Io ci ho lavorato un po ma ci sono riuscito
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Segnalazione/non segnalazione: caso limite fuorigioco

Messaggioda Observer il lun set 26, 2011 1:06 pm

anche perché ragazzi, siete un team. se il d.d.g. che è il team leader non è d'accordo con la segnalazione, non fa altro che farvi il cenno di scendere, e ..... se ne assume tutte le responsabilità poi in sede di colloquio.

:-P

traducendo .... faciteve furb !!!!!!
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Segnalazione/non segnalazione: caso limite fuorigioco

Messaggioda lunapop il lun set 26, 2011 3:41 pm

Sapete cosa c'è Colleghi Assistenti? In generale siete molto preparati, bravi nel saper valutare le posizioni influenti o meno del fuorigioco, anche di quelle più complesse..........
A volte, però, volete anche "strafare", nella convinzione che così facendo dimostrate di essere "ancora più bravi" e qui eccedete, in qualche occasione vi andate anche a creare delle situazioni pericolose.
Se un attaccante lancia il pallone verso "l'unico" compagno in fuorigioco, sul quale non ci sono dubbi che sia lui colui che potrà riceverlo e giocarlo, anche se il difensore viene in possesso del pallone, ma la vicinanzioa fra i due è minima o, comunque, l'attaccante in qualche maniera vuole provare a raggiungere il pallone, la cosa migliore è segnalarne la posizione irregolare, lasciando poi al "capo terna", cioè l'Arbitro la valutazione finale se intervenire o meno.
E non abbiatevene se il Collega vi chiede di abbassare la bandierina, in questo caso è una collaborazione andata a buon fine, non "un minus" nei vostri confronti.
A volte pensate di guadagnare un punto in più dall'OA nell'aspettare oltre misura o nel non segnalare cose che sarebbe più semplice segnalare: pensate invece che un bravo OA ha mille punti di riferimento per ben valutarvi, se avete la stoffa dell'ottimo AA, senza cercare la "pagliuzza"............
Oggi siete davvero molto preparati, non strafate!
Costituzione italiana (1947)
Art. 21. - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
.
Avatar utente
lunapop
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: gio feb 04, 2010 10:20 am
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Segnalazione/non segnalazione: caso limite fuorigioco

Messaggioda divisarossa il lun set 26, 2011 4:09 pm

Observer ha scritto:il collega OA ha ragione. L'attaccante prende parte attiva al giuoco, tentando in maniera inconfutabile di giocare il pallone. Secondo me ha fatto bene a fartelo notare.

concordo che si tratta di un caso limite, e molto rognoso da leggere.


aggiungo che il fatto che il difensore non protesti, non significa nulla. questo può anche non sapere che quello stia commettendo una infrazione, ritornando a giocare il pallone, e quindi calcia via il pallone e basta (diverso se lo avesse sbilanciato e fatto cadere. avrebbe protestato, ma anche qui, non per il fuorigioco, ma per un fallo)
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Segnalazione/non segnalazione: caso limite fuorigioco

Messaggioda Dode il lun set 26, 2011 4:13 pm

Io sono perfettamente daccordo. Pero a mio avviso non è strafare, è semplicemente che non è piu chiaro che cosa vogliono da noi, per lo meno a livello regionale.
C'e qualcuno concretamente in grado di "codificare" cos'e un evento eccezionale? C'e qualcuno concretamente in grado di "codificare" quando l'arbitro non vede, o quando vede benissimo e decide di non fischiare?
Io continuo ad andare a naso, non ho una linea chiara.
Il famoso discorso che se l'AA lontano vede un mani su corner deve intervenire perche è il meglio piazzato dei tre lascia il tempo che trova.
Per tanti puo sicuramente essere protagonismo, per tanti altri e' difficolta.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Segnalazione/non segnalazione: caso limite fuorigioco

Messaggioda john wayne il lun set 26, 2011 4:31 pm

Bè Dode in fondo in fondo non lo definirei nemmeno un mal di pancia..voglio dire questa è stata la sola rilevazione dell'OA all'interno di una più che buona prestazione e lui stesso ha ammesso che la situazione era proprio al limite....poi sono io il primo a riconoscere gli errori che compio o se faccio una prestazione più o meno buona (non sono assolutamente di quelli stile "sono il n.1 e non sbaglio mai") più che altro era per convincermi maggiormente della cosa,non perchè ne volessi fare una polemica... anche se a questo punto mi viene però da fare un'altra piccola obiezione,sempre al fine di capire e non di polemizzare:
C'è anche da direche non siamo in serie a e non abbiamo auricolari...se l'arbitro dopo il rilancio mi dà le spalle (e ci può stare) perchè poi si sviluppa un'azione pericolosa per la squadra del difendente le situazioni sono due:
a)l'altro assistente mi vede e fa da specchio e a questo punto l'arbitro interromperà il gioco.La squadra del difendente (chiamiamola A) che sta andando a segnare farà succedere il finimondo giustamente(viene svantaggiata due volte:f.g. non fischiato e azione pericolosa fermata per nulla)
b)l'altro assistente non mi vede,la squadra segna e l'arbitro poi si accorge che sto con la bandierina su da qui:
b1)viene da me e io gli dico c'era fuorigioco prima,lui prende la cosa per buona...quindi il gioco era fermo e torniamo alla situazione a) con tutte le proteste del caso
b2)ipoteticamente potrebbe dire "no,per me non c'era" quindi convalidiamo...e lì la mia credibilità per il resto della partita sarà pari a 0 con il casibno che verrà generato dalla squdra che ha subito il gol

lunapop ha scritto:Se un attaccante lancia il pallone verso "l'unico" compagno in fuorigioco, sul quale non ci sono dubbi che sia lui colui che potrà riceverlo e giocarlo, anche se il difensore viene in possesso del pallone, ma la vicinanzioa fra i due è minima o, comunque, l'attaccante in qualche maniera vuole provare a raggiungere il pallone, la cosa migliore è segnalarne la posizione irregolare, lasciando poi al "capo terna", cioè l'Arbitro la valutazione finale se intervenire o meno.........A volte pensate di guadagnare un punto in più dall'OA nell'aspettare oltre misura o nel non segnalare cose che sarebbe più semplice segnalare: pensate invece che un bravo OA ha mille punti di riferimento per ben valutarvi, se avete la stoffa dell'ottimo AA, senza cercare la "pagliuzza"...........

Concordo...il punto è che nell'azione la distanza non era proprio minima...l'anticipo è stato largo e netto,è stato il controllo del pallone protrattosi per qualche secondo (il difensore si è guardato intorno, ha portato leggermente avanti il pallone e poi si è preparato a rilanciarlo) che ha permesso all'attaccante di tornare indietro e provare il recupero, senza peraltro riuscirci...
tra le altre cose io sono rimasto giù perchè convinto che l'intervento non avesse creato problemi,cioè non con l'intento di strafare...poi però magari ha ragione dode
dode ha scritto:Sono arrivato fin alla conclusione che sia io ad autoconvincermi che l'attaccante non partecipi al gioco per avvalorarmi da solo la mia tesi di star giu
Lei sarà pure nel giusto ma fondamentalmente...io me ne sbatto,me ne sono sbattuto sempre!
Avatar utente
john wayne
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: mar giu 24, 2008 2:21 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Segnalazione/non segnalazione: caso limite fuorigioco

Messaggioda boglia18 il lun ott 24, 2011 11:59 pm

john wayne ha scritto:il punto è che nell'azione la distanza non era proprio minima...l'anticipo è stato largo e netto,è stato il controllo del pallone protrattosi per qualche secondo (il difensore si è guardato intorno, ha portato leggermente avanti il pallone e poi si è preparato a rilanciarlo) che ha permesso all'attaccante di tornare indietro e provare il recupero, senza peraltro riuscirci...


probabilmente non hai descritto bene la situazione, altrimenti non riesco a capire come l'OA possa parlare di caso limite: il difensore controlla la palla, non è disturbato dall'attaccante che solo dopo il controllo torna a pressare => inizia una nuova azione e non è più in posizione di fuorigioco...
boglia18
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun ott 25, 2010 12:00 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Segnalazione/non segnalazione: caso limite fuorigioco

Messaggioda pieretto il mar ott 25, 2011 7:43 am

boglia18 ha scritto:
john wayne ha scritto:il punto è che nell'azione la distanza non era proprio minima...l'anticipo è stato largo e netto,è stato il controllo del pallone protrattosi per qualche secondo (il difensore si è guardato intorno, ha portato leggermente avanti il pallone e poi si è preparato a rilanciarlo) che ha permesso all'attaccante di tornare indietro e provare il recupero, senza peraltro riuscirci...


probabilmente non hai descritto bene la situazione, altrimenti non riesco a capire come l'OA possa parlare di caso limite: il difensore controlla la palla, non è disturbato dall'attaccante che solo dopo il controllo torna a pressare => inizia una nuova azione e non è più in posizione di fuorigioco...


Esatto. Non va alzata la bandiera, perchè il difensore ha il controllo della palla e sta iniziando una nuova azione. diverso era se svirgolava il pallone che finiva all'attaccante
pieretto
 
Messaggi: 99
Iscritto il: ven mag 21, 2010 3:29 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Assistenti arbitrali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti