Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

In questa sezione potete scaricare files utili

Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda M1313 il ven nov 25, 2011 7:01 pm

Dal momento che è uscita l'edizione 2011 del Regolamento del Gioco del Calcio, e seguendo... l'onda di questo vecchio topic, ne creo uno per inserire il link al download (in basso in questo post). Immagino che per gli amministratori si possa modificare il link al Regolamento da quello del 2009 a quello del 2011 (parlo della pagina dei Download) :). Non so di preciso da quanto tempo sia stata inserita, ma dal momento che comunque è nuova e nessuno sul forum ne aveva ancora accennato (io stesso me ne sono accorto solo qualche giorno fa)... ho pensato che sarebbe stato anche utile il farlo notare a chi ancora non se ne fosse avveduto.

Volendo comunque fare un piccolo commento a questa nuova versione del nostro Regolamento... non posso non accorgermi, anche felicemente, della Prefazione del Presidente Nicchi: davvero una bella introduzione, che mancava nella scorsa edizione, e che punta molto sul riconoscere l'importanza delle Regole e del loro rispetto, ponendo anche l'accento sul continuo cammino in avanti che necessariamente anche le Regole devono compiere, con gli annuali aggiornamenti, per non restare "indietro" rispetto alla continua ed inarrestabile evoluzione del calcio e dei tempi, cosa peraltro inevitabile alla quale bisogna quindi adattarsi.

Ma andando nello specifico, segnerei le differenza che saltano maggiormente all'occhio:
• Pagina 11: Inserito il grafico sui pali che era stato presentato alla riunione dell'IFAB... mi aspettavo che avrebbero inserito soltanto le descrizioni delle posizioni dei pali in relazione alla linea di porta in base alla loro forma (capibili anche di per sé), invece hanno inserito anche il disegno esplicativo: benissimo, direi.
• Pagina 22: Nell'immagine del terreno di gioco è stato aggiunto il "Punto centrale del terreno di gioco" ;)
• Pagina 32: Finalmente, come annunciato, il Regolamento chiarifica chi è un "dirigente delle squadre": non che prima fose in dubbio, ma questo fa vedere come il Settore Tecnico e l'IFAB si avvicinino sempre più all'eliminare nella quasi totalità tutte le ambiguità che possono sorgere, esplicando anche i pre-concetti (come, appunto, quello di "dirigente di una squadra") che un non-amante del calcio, confrontandosi per la prima volta con il Regolamento, altrimenti non capirebbe alla perfezione.
• Pagina 59: Sogno o son desto? :lol: Non è necessario, da adesso, il fischio dell'arbitro per convalidare una rete!
• Pagina 93: Aggiunta una domanda di casistica alla Regola 7, in cui si esplica il fatto che gli ufficiali di gara non possono comunicare a nessuno il tempo mancante alla fine o trascorso dall'inizio.
• Pagina 102: Corretto il refuso alla domanda di casistica n° 2, in cui prima si diceva che per infrazioni alla Regola 16 commesse a pallone non in gioco potevano essere comminate sanzioni tecniche.
• Pagina 103: Il disegno della bandierina alla Regola 9, con tanto di pagina dedicata! :mrgreen: Ci sta, ci sta.
• Pagine 132-133: È stato tolto l'intero paragrafo riguardante la rimessa da parte dell'arbitro nel caso in cui un calciatore, reo di grave fallo di gioco o condotta violenta, giochi il pallone dopo che l'arbitro aveva concesso il vantaggio su quella scorrettezza, e prima che il gioco si interrompesse. Mi chiedo perché, non dava fastidio a nessuno.
• Pagina 147: Aggiunta la domanda di casistica n° 66 alla Regola 12, riguardante la spiegazione della scorrettezza di "linguaggio offensivo/ingiurioso ecc.".
• Pagina 151: Hanno mutilato la tabella? :o Che fine ha fatto lo schema sulle riprese di gioco per condotta violenta? Era pur sempre un utile sunto.
• Pagina 178: Tolta una domanda di casistica dalla Regola 16: non mi pare che l'abbiano integrata da qualche altra parte, per cui... come mai tutte queste omissioni? Non bisogna dare per scontato qualcosa, se prima si era notata l'utilità di puntualizzarlo.

 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda Rattlesnake il ven nov 25, 2011 9:39 pm

Quando fai cose del genere saresti da santificare, M1313! :lol: :lol: :lol:
Ottimo sunto! :ok
Credevo avessero solo aggiunto le modifiche dell'IFAB, non anche cambiato le domande di casistica... Comunque sarà strano non dover fischiare per convalidare una rete! Vediamo cosa fa stasera Banti (se ne ha l'occasione!).

-- ven nov 25, 2011 10:44 pm --

Banti non ci ha fatto caso, a quanto pare... :lol:
Comunque cercando sul Regolamento FIFA a pag. 78 già dell'[u]anno scorso[u/] c'era scritto che l'uso del fischietto non è necessario per convalidare una rete.
http://www.fifa.com/mm/document/affeder ... 0_11_e.pdf
Mi pare infatti che qualcuno avesse già notato che un arbitro europeo non fischiava dopo la segnatura di una rete, e ne fosse nata una discussione...
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda ilgiuse il sab nov 26, 2011 12:15 am

come si fa ad aprire il file?
ilgiuse
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 645
Iscritto il: mar feb 01, 2011 11:02 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda Nykko il sab nov 26, 2011 12:57 am

arriverà in formato cartaceo alle sezioni?
Avatar utente
Nykko
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1244
Iscritto il: lun mar 09, 2009 2:42 am
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda Torquemada il sab nov 26, 2011 8:52 am

Nykko, stavo per chiedere lo stesso.
Ho chiesto alla mia e pare che siano (PARE, non mi assumo responsabilità in merito :mrgreen: ) in arrivo.
Ma solo per i neocorsisisti
Torquemada
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 803
Iscritto il: ven mag 28, 2010 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda M1313 il sab nov 26, 2011 1:53 pm

Rattlesnake ha scritto:Comunque cercando sul Regolamento FIFA a pag. 78 già dell'anno scorso c'era scritto che l'uso del fischietto non è necessario per convalidare una rete.


Sì, ma che io sappia questo è stato sempre valido fuori dall'Italia: è invece la prima volta che trovo questa disposizione nella versione italiana delle Regole del Gioco :D

ilgiuse ha scritto:come si fa ad aprire il file?


L'archivio è in formato .rar (lo devi aprire con WinRAR o programmi simili), mentre il Regolamento contenuto nell'archivio è in PDF, che puoi aprire con Adobe Reader ;)

Nykko ha scritto:arriverà in formato cartaceo alle sezioni?


Io lo spero... come anche più volte ho scritto nel forum, nella mia sezione fino a qualche mese fa non c'era ancora neppure quello del 2009 disponibile... quando feci il corso non diedero il Regolamento a nessuno di noi... spero che la situazione cambi, e che il Regolamento venga distribuito in modo appropriato a tutti.
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda zilidjan91 il lun nov 28, 2011 7:05 pm

M1313 sei un GRANDE !!!!!!!!!!!!

Però hai dimenticato:
  • Pagina 166: punti c, f, g finalmente chiarita la parte riguardante i Tiri di Rigore e introdotta la dicitura "arresta la sua corsa"

Nonostante sia caduto il mito della tua infallibilità :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ti stimo moltissimo :ok :ok :ok :ok :ok anche per avere postato il link di download(non lo trovavo da nessuna parte)
Avatar utente
zilidjan91
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1072
Iscritto il: gio nov 19, 2009 7:57 pm
Ha detto grazie: 32 volte
E'stato ringraziato : 17 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda Rattlesnake il mer nov 30, 2011 11:06 pm

HA! Ne aggiungo una che M1313 ha dimenticato! Una correzione che finalmente arriva, quella riguardo ai tempi dei Giovanissimi. Molti neo arbitri erano tratti in inganno dal vecchio uso (tempi di 30 minuti), ancora codificato sul Regolamento 2009.

Pagina 91, Regolamento 2011:

2) La durata delle gare dei campionati della categoria “giovanissimi” è fissata
normalmente in due periodi di gioco di 35 minuti ciascuno. Gli eventuali tempi
supplementari hanno la durata di 10 minuti.


Porto poi l'esperienza personale di non fischiare alla segnatura di una rete: cazziatone dell'OA, che mi dice che avrei dovuto attendere direttive in merito dalla sezione. Va beh...
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda admin il lun dic 05, 2011 1:11 pm

Ho aggiunto la versione pdf, non compressa, disponibile ora anche nella sezione download: http://www.arbitri.com/download.php
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda Rattlesnake il dom dic 11, 2011 11:00 am

Eh, ma insomma M1313. Mi tradisci così... Io che pensavo di poter fare affidamento su di te, e invece guarda qui:

35. Un calciatore, correndo con il pallone, vede un avversario davanti a sé
e si porta nel campo per destinazione per superarlo e continuare a giocare
il pallone, che resta in gioco. L’avversario esce dal terreno di gioco per
fermarlo e lo trattiene. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?
Il gioco è interrotto e l’avversario è ammonito per comportamento antisportivo.
Il gioco riprende con un calcio di punizione indiretto dal punto in cui si trovava il
pallone quando il gioco è stato interrotto.*

Ovviamente scherzo :lol:

P.S. Chiarisco la differenza per chi non l'avesse capita: in precedenza si riprendeva il gioco con una rimessa da parte dell'arbitro, ora con un calcio di punizione indiretto. Si può ritenere che questa casistica valga per qualsiasi fallo commesso nelle circostanze sopra descritte.
E' sicuramente un miglioramento rispetto alla versione precedente. Certo il top si avrebbe se si decidesse di considerare il calciatore come se fosse sulla linea perimetrale più vicina, come suggeriva ciesse in un vecchio topic.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Download

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti