Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

In questa sezione potete scaricare files utili

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda M1313 il dom dic 11, 2011 11:14 am

zilidjan91 ha scritto:Però hai dimenticato:

Pagina 166: punti c, f, g finalmente chiarita la parte riguardante i Tiri di Rigore e introdotta la dicitura "arresta la sua corsa"

Rattlesnake ha scritto:HA! Ne aggiungo una che M1313 ha dimenticato! Una correzione che finalmente arriva, quella riguardo ai tempi dei Giovanissimi. Molti neo arbitri erano tratti in inganno dal vecchio uso (tempi di 30 minuti), ancora codificato sul Regolamento 2009.

Rattlesnake ha scritto:Eh, ma insomma M1313. Mi tradisci così... Io che pensavo di poter fare affidamento su di te, e invece guarda qui:


Ma chissà quanti di voi si sono accorti che... mi ero messo già il ferro dietro la porta, per eventualità simili! :lol:

M1313 ha scritto:Ma andando nello specifico, segnerei le differenza che saltano maggiormente all'occhio:
• Pagina 11: Inserito il grafico sui pali che era stato presentato alla [...]


Ovviamente è tutto OK... ringrazio moltissimo tutti per aver puntualizzato anche queste differenze, di cui alcune (es. quella del calcio di punizione indiretto in luogo della rimessa da parte dell'arbitro nell'edizione 2009) sono certamente degne di nota ;)
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda Rattlesnake il lun dic 12, 2011 4:51 pm

M1313 ha scritto:
zilidjan91 ha scritto:Però hai dimenticato:

Pagina 166: punti c, f, g finalmente chiarita la parte riguardante i Tiri di Rigore e introdotta la dicitura "arresta la sua corsa"

Rattlesnake ha scritto:HA! Ne aggiungo una che M1313 ha dimenticato! Una correzione che finalmente arriva, quella riguardo ai tempi dei Giovanissimi. Molti neo arbitri erano tratti in inganno dal vecchio uso (tempi di 30 minuti), ancora codificato sul Regolamento 2009.

Rattlesnake ha scritto:Eh, ma insomma M1313. Mi tradisci così... Io che pensavo di poter fare affidamento su di te, e invece guarda qui:


Ma chissà quanti di voi si sono accorti che... mi ero messo già il ferro dietro la porta, per eventualità simili! :lol:

M1313 ha scritto:Ma andando nello specifico, segnerei le differenza che saltano maggiormente all'occhio:
• Pagina 11: Inserito il grafico sui pali che era stato presentato alla [...]


Ovviamente è tutto OK... ringrazio moltissimo tutti per aver puntualizzato anche queste differenze, di cui alcune (es. quella del calcio di punizione indiretto in luogo della rimessa da parte dell'arbitro nell'edizione 2009) sono certamente degne di nota ;)

:D Giusto per dire, a me è capitato sabato in partita un episodio del genere...

Comunque hai fatto già un ottimo lavoro e soltanto l'idea di evidenziare le differenze con il vecchio Regolamento è ottima. :ok
Se qualcuno nota altre differenze sarebbe bello se le segnalasse così abbiamo un quadro sempre più completo in attesa (si spera) dell'edizione cartacea aggiornata!

P.S. Dovrò correggere il tuo nick in M1313! ;)
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda M1313 il lun dic 12, 2011 5:09 pm

Non mi sembra che sia stata detta; ma ne ho trovata un'altra che, sebbene minore, comunque merita una menzione perché corregge quello che a me è sempre sembrato un refuso, più che una norma "intenzionale". Infatti, il Regolamento del 2009 diceva che:

Regolamento 2009 ha scritto:12. Un attaccante supera il portiere avversario e calcia il pallone verso la
porta sguarnita. Il portiere, trovandosi nella propria area di rigore, lancia
una scarpa o un altro oggetto che colpisce il pallone impedendogli di
entrare in porta. Come dovrà regolarsi l’arbitro?

Il portiere deve essere ammonito per comportamento antisportivo e il gioco
ripreso con un calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trovava il
portiere
quando ha lanciato la scarpa o l’oggetto.*


Ma ora:

Regolamento 2011 ha scritto:12. Un attaccante supera il portiere avversario e calcia il pallone verso la
porta sguarnita. Il portiere, trovandosi nella propria area di rigore, lancia una
scarpa o un altro oggetto che colpisce il pallone impedendogli di entrare in
porta. Come dovrà regolarsi l’arbitro?

Il portiere deve essere ammonito per comportamento antisportivo e il gioco
ripreso con un calcio di punizione indiretto nel punto in cui si trovava il pallone
quando è stato colpito dalla scarpa o dall’oggetto.*


Mi sono sempre chiesto il perché del punto della ripresa di gioco... il calcio di punizione indiretto deve essere eseguito nel punto in cui l'infrazione è stata commessa, e nel caso del lancio di un oggetto contro il pallone (purché non sia lanciato con le mani e non dal portiere, nel qual caso si prefigurerebbe un fallo di mano passibile di calcio di punizione diretto) è molto più logico pensare come punto in cui è stata commessa la scorrettezza quello in cui il contatto si è effettivamente verificato.
Non credo che il Settore Tecnico, quantunque sia l'interpretazione che più vada a genio, cambi punto di vista così, senza una spiegazione: da cui mi pare di capire che quello fosse stato un semplice errore, o comunque una svista, che è stata corretta alla luce di questo principio che ho esposto.

Rattlesnake ha scritto:P.S. Dovrò correggere il tuo nick in M1313! ;)


E ti dirò... non sono mai riuscito a trovare il colore giusto per citare i Senior nelle discussioni, ogni volta è un tentativo diverso, quasi sempre però a vuoto :lol:
E ne approfitto per ringraziare yes_wecan e BlueLord per i loro interventi in questa discussione... vorrei farlo direttamente lì, ma sarebbe il quarto post di fila in OT, e non sarebbe tanto corretto: quindi lo faccio qua, nulla togliendo al fatto che appena potrò lo dirò a loro direttamente, anche per sentirmi a posto con me stesso, poiché mi spiacerebbe non poco il non ricambiare :)
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda il_vezza il lun dic 12, 2011 5:25 pm

M1313 ha scritto:non sono mai riuscito a trovare il colore giusto per citare i Senior nelle discussioni, ogni volta è un tentativo diverso, quasi sempre però a vuoto
Anche questa volta a quanto pare non ci sei riuscito :)
M1313 ha scritto:E ne approfitto per ringraziare yes_wecan
:ok Figurati collega, ti stimo tantissimo per la tua conoscenza regolamentare, sei d'esempio per me e per tanti altri come me che il regolamento l'hanno imparato a proprie spese sul campo. Appena diventerò Senior anche io ti sciverò in mp..
M1313 ha scritto:vorrei farlo direttamente lì, ma sarebbe il quarto post di fila in OT, e non sarebbe tanto corretto
Giustamente essendo appena diventato senior, non puoi dare il brutto esempio :)

Admin, non mi uccidete, è il mio secondo :offtopic della giornata, scusate!! :D
Avatar utente
il_vezza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: ven mag 21, 2010 7:59 pm
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 25 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda Rattlesnake il lun dic 12, 2011 6:37 pm

Ah beh ovviamente i complimenti da parte mia erano impliciti nel post scriptum... ;)
Quasi quasi per evitare così tanti offtopic potremmo aprire un thread apposito dal titolo: "Complimenti M1313!". Così gli admin e Doraemon sarebbero contenti... :D
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda marblearch il mar dic 13, 2011 10:26 am

Complimenti davvero. Spero che siate valorizzati nelle vostre Sezioni; personalmente credo che elementi così sarebbero da inserire subito nel Modulo relativo del Settore Tecnico.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda FOX_40 il mar dic 13, 2011 4:04 pm

Buongiorno a tutti.
Sono un nuovo iscritto, ma seguo il forum già da un po' come semplice lettore.
Faccio notare, a mio modesto avviso, che la domanda 35 della casistica della regola 12, rispetto all'edizione 2009, è cambiata, motivo per cui cambia anche la risposta. Nella vecchia edizione recitava:"35. Due calciatori avversari si trovano nel campo per destinazione. Uno di essi commette una irregolarità nei confronti dell’altro, mentre il pallone è in
gioco." Cosa farà l’arbitro? R. "Salvo il “vantaggio”, l’arbitro dovrà interrompere il gioco, ammonire o espellere
il calciatore colpevole e quindi riprendere il gioco con una propria rimessa nel punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto."
Quindi qua il presupposto era che entrambi si trovassero già fuori dal terreno di gioco.
Nella nuova edizione invece:"35. Un calciatore, correndo con il pallone, vede un avversario davanti a sé e si porta nel campo per destinazione per superarlo e continuare a giocare il pallone, che resta in gioco. L’avversario esce dal terreno di gioco per fermarlo e lo trattiene. Quale deve essere la decisione dell’arbitro?" R."Il gioco è interrotto e l’avversario è ammonito per comportamento antisportivo. Il gioco riprende con un calcio di punizione indiretto dal punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto.". Quindi qui il presupposto è che un calciatore, sul terreno di gioco, lo abbandoni per commettere una scorrettezza nei confronti di un avversario già fuori. Un po' come per il calciatore che abbandona il terreno di gioco per commettere una condotta violenta fuori dallo stesso(cambia solo il disciplinare, ma non il tecnico). Forse il caso proposto dalla vecchia versione è più raro, ma capitasse proprio in quel modo la risposta credo sia sempre valida.
Infine, alla prima domanda della casistica della regola 15, scompare, come presupposto per la ripetizione di una rimessa laterale da parte della stessa squadra, l'effettuazione da posizione sopraelevata. Se succede adesso, quindi, rimessa all'altra squadra.
FOX_40
 
Messaggi: 45
Iscritto il: mer nov 30, 2011 1:00 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda Rattlesnake il mar dic 13, 2011 5:31 pm

Ciao FOX_40 e benvenuto sul forum anzitutto! :)

Per quanto riguarda la tua prima osservazione, è soltanto successo che le domande di casistica sono slittate di un numero: la medesima la trovi anche nel nuovo Regolamento:

Regolamento ed. 2011 ha scritto:
36. Due calciatori avversari si trovano, nel rispetto delle Regole del gioco, nel
campo per destinazione. Uno di essi commette una irregolarità nei confronti
dell’altro, mentre il pallone è in gioco. Cosa farà l’arbitro?

Salvo il “vantaggio”, l’arbitro dovrà interrompere il gioco, ammonire o espellere
il calciatore colpevole e quindi riprendere il gioco con una propria rimessa nel
punto in cui si trovava il pallone quando il gioco è stato interrotto.*
;)

Invece la seconda è un'osservazione correttissima: effettuare la rimessa da posizione sopraelevata viene di fatto considerato come effettuarla "da una posizione diversa rispetto a quella prescritta", quindi cambio di rimessa!
Aggiungerei anche: è stata tolta la domanda di casistica seguente:

Regolamento ed. 2009 ha scritto:6. Il pallone oltrepassa la linea laterale ed esce dal terreno di gioco. Prima che sia effettuata la rimessa laterale, un calciatore colpisce volontariamente un avversario. Quale deve essere la decisione dell'arbitro?
Espelle il calciatore per condotta violenta ed il gioco riprende con la rimessa laterale.


Era abbastanza ovvia, è vero, ma che fastidio dava? :?
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda M1313 il mar dic 13, 2011 7:19 pm

Sulla casistica sono intervenuti pesantemente. Cito un'altra — seppur infima — differenza:

Regolamento 2009 ha scritto:13. L’arbitro autorizza per errore la sostituzione di un calciatore con una
riserva, non iscritta in elenco. Tale calciatore, poi, segna una rete. Quale
deve essere la decisione dell’arbitro?
13.1. Se si rende conto del suo errore prima che il gioco sia ripreso:

La rete non deve essere convalidata e l’arbitro inviterà il calciatore ad uscire
dal terreno di gioco. Il calciatore precedentemente sostituito può rientrare
sul terreno di gioco o essere sostituito da una riserva iscritta in elenco. Il
gioco riprenderà con una rimessa dell’arbitro, sulla linea dell’area di porta
parallela alla linea di porta, nel punto più vicino a quello in cui il pallone è
entrato in rete
.

Regolamento 2011 ha scritto:13. L’arbitro autorizza per errore la sostituzione di un calciatore con una
riserva, non iscritta in elenco. Tale calciatore, poi, segna una rete. Quale
deve essere la decisione dell’arbitro?
13.1. Se si rende conto del suo errore prima che il gioco sia ripreso:

La rete non deve essere convalidata e l’arbitro inviterà il calciatore ad uscire dal
recinto di gioco. Il calciatore precedentemente sostituito può rientrare sul terreno
di gioco o essere sostituito da una riserva iscritta in elenco. Il gioco riprenderà
con una rimessa dell’arbitro, nel punto in cui il calciatore ha toccato il pallone.*


Molte differenze sono minime, ma fanno intendere una linea d'azione di sottofondo che, seppur condivisibile, è strano che venga adottata solo ora, e tutta in un colpo. È ad esempio, a mio avviso, corretto che un calciatore che trattenga un avversario oltre la linea laterale sia trattato allo stesso modo di un calciatore che esca volontariamente dal terreno di gioco per commettere l'infrazione, e quindi calcio di punizione indiretto in luogo della vecchia rimessa da parte dell'arbitro, o che qui il gioco ripresa nel punto in cui il pallone è stato toccato (effettivamente è in quel punto che il gioco sarebbe stato materialmente interrotto, essendo il luogo in cui il pallone è entrato in contatto con una persona estranea), invece di quel punto di ripresa di gioco che non aveva altri riscontri nelle Regole. Però, appunto... come mai adesso? È una voglia di rinnovamento o comunque di migliorie coerenti con lo spirito delle Regole, o un enorme lavoro di correzione di errori e sviste? Vorrei propendere per la prima, che comunque credo molto più probabile.
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Regolamento del Gioco del Calcio - ediz. 2011

Messaggioda Rattlesnake il gio gen 12, 2012 4:58 pm

Ho riscontrato giusto oggi un'ulteriore differenza rispetto all'edizione 2009.
La domanda n°21 della guida pratica AIA riferita alla Regola 5 del Regolamento 2009 recitava:
Regolamento 2009, pag. 69 ha scritto:21. Cosa si intende per "comportamenti discriminatori" e quale provvedimento dovrà adottare l'arbitro?
[...]
In presenza di tali infrazioni, l'arbitro, direttamente, o su segnalazione degli assistenti o del quarto ufficiale, è tenuto a equiparare i suddetti comportamenti ad una condotta violenta e quindi punibili con l'espulsione.

Non l'ho copiata tutta perché non ce l'ho sotto forma di pdf, ma comunque nella prima parte si descriveva soltanto il "comportamento discriminatorio" (per la verità già descritto nella regola 12). La parte più importante era la seconda, che invitava l'arbitro ad equiparare tali comportamenti a una condotta violenta. Da cui la domanda: come si riprende il gioco? Con calcio di punizione diretto (come se fosse condotta violenta) o indiretto (come se fosse un normale insulto)?
Quando cerco nel nuovo Regolamento la stessa domanda di casistica per postare la domanda sul forum, scopro che è scomparsa. Al suo posto c'è questa, molto utile per la verità:
Regolamento 2011, pag. 71 ha scritto:21. Una delle persone ammesse a prendere posto nell’area tecnica, fuma
durante lo svolgimento della gara. Come dovrà comportarsi l’arbitro?

Alla prima interruzione di gioco dovrà invitarla a cessare di fumare ed in caso di
rifiuto dovrà farne menzione nel rapporto di gara, senza peraltro provvedere ad
allontanarla.

In questo modo, non essendo detto da nessuna altra parte che il comportamento discriminatorio è da equiparare alla condotta violenta, direi che non ci siano più dubbi: il gioco riprenderà con un calcio di punizione indiretto.
Che ne pensate?
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Download

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite