Ripartire da zero

Ripartire da zero

Messaggioda Intereferee il lun ago 12, 2013 1:56 pm

Ciao a tutti.

Come già spiegato procanzi, sono un ex AE, ormai da 2 anni fermo completamente dall' attività, escluso per alcune saltuarie gare come dirigente arbitro.

Ora mi piacerebbe rientrare nell' AIA, e in questo senso ho già contattato la sezione più vicina a me.
Ma per un "piccolo" problema !!!, la mia forza atletica.

Esso fermo completamente, ho messo su molti kili, e quindi chiedo a voi.
Secondo voi quale è la migliore "procedura" per perdere in fretta i kili di troppo e tornare in forza per i test atletici ?
Contate che entro settembre, vorrei già aver perso almeno 5kg ed entro l' anno prossimo, vorrei superare senza troppi problemi i test di cooper e lo yo yo test.

Cosa mi consigliate di fare per tornare in forza ripartendo da zero ? che alimentazione mi consigliate ??
Intereferee
 
Messaggi: 96
Iscritto il: dom ago 11, 2013 9:00 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Ripartire da zero

Messaggioda onlyReferee il lun ago 12, 2013 9:59 pm

Ciao Intereferee! Nel giro di meno di un mese è dura perdere 5 kg ma comunque non è mai troppo tardi per iniziare a farlo.
Il mio consiglio comunque è di iniziare gradualmente con molto fondo. Se sei fermo da tempo ti conviene iniziare a correre gradualmente per un tempo sempre maggiore (diciamo le prime volte anche 10/15 min possono andare bene). Poi quando senti di non aver problemi di fiato (diciamo dovresti arrivare a fare 40 minuti continui a buona andatura secondo me) allora puoi passare anche ad esercizi di tipo diverso e lavorare quindi di più sul carico (scatti, allunghi, eccetera) iniziando contestualmente a provare il test.
Per quanto riguarda l'alimentazione l'importante è che questa sia varia. Cerca in modo particolare di assumere frutta/verdura nella giusta quantità ma con molta regolarità e costanza (gli eccessi non vanno bene su nessun tipo di cibo), non fare mancare i carboidrati, limita molto l'assunzione di alcool, bevande gassate, dolciumi vari e fritti.
Per il resto lascio la parola ai miei colleghi (magari anche più esperti).
PS: in questa sezione del forum troverai già altri consigli analoghi anche in altri post con molta probabilità (di persone che sono o si son trovate nella tua situazione). Buona lettura ;) !

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Ripartire da zero

Messaggioda andreamarinaro il mar ago 13, 2013 9:19 am

rimettiti a correre piano piano, tutti i giorni. io a 34 anni mi sono rimesso in gioco ed ho perso 6 Kg in 20 giorni. ed ora comincio a sentirmi meglio. in bocca al lupo. p.s. mangia sano (evita tutte le schifezze possibili).
andreamarinaro
 
Messaggi: 14
Iscritto il: mar gen 08, 2013 6:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Prato
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti