Dolore e pantaloni?

Dolore e pantaloni?

Messaggioda gad il mar ott 29, 2013 11:33 am

Ciao,
tempo fa ho acquistato un paio di pantaloni lunghi da running (quelli della diadora per restare in tema...). Ora che è arrivato il freddo è venuto il momento di usarli ( non ho mai usato questo tipo di pantaloni in vita mia).

Sono uscito a correre due volte ed entrambe le volte ho accusato tutta una vasta gamma di dolori nella zona della gamba (sotto il ginocchio) e della caviglia che mai ho provato in vita mia.

La stretta correlazione dolore-pantaloni mi è venuta in mente perchè tra n'uscita e l'altra c'è stata una gara svoltasi senza problema alcuno.

Quindi mi chiedo:
-il dolore può essere dovuto alla conformazione particolare di questi pantaloni che si stringono appunto sotto il ginocchio?
-A qualcuno è capitato? I runner esperti cosa consigliano?
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Dolore e pantaloni?

Messaggioda onlyReferee il mar ott 29, 2013 11:45 am

Ciao gad,
talvolta l'uso di indumenti non appropriati (rispetto al proprio fisico) può causare anche questo tipo di problemi. Ho provato in passato ad allenarmi con i pantaloni lunghi ma sono decisamente troppo scomodi per me (ergo in inverno anche con 5° uso i corti e non ho mai avuto alcun tipo di problema, indosso al massimo una maglia leggera a maniche lunghe sopra quella a maniche corte ed un berretto quando il freddo è tanto).
Con indumenti non appropriati intendo appunto anche troppo larghi/stretti.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Dolore e pantaloni?

Messaggioda gad il mar ott 29, 2013 8:14 pm

Anche io sono un grande fautore dei pantaloni corti, anche col freddo. Tuttavia l'anno scorso ho avuto qualche problemino col ginocchio quindi volevo tenerlo al calduccio. Esistono dei calzettoni appositi?
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Dolore e pantaloni?

Messaggioda onlyReferee il mar ott 29, 2013 11:11 pm

Puoi sempre mettere una protezione apposita al ginocchio tipo le fasce elastiche. Ora non so se queste possano andare bene solo per chi ha avuto problemi alle ginocchia di altro tipo (traumi, ecc) oppure possano essere efficaci anche come protezione per il freddo.
Anche io lo scorso inverno ho avuto un problema simile al tuo per due-tre allenamenti che però è sparito quasi spontaneamente. Penso che nel mio caso sia dovuto più che altro alle cartilagini lievemente consumate (ho fatto una risonanza apposita che poi me lo ha confermato) più che al freddo in sé.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Dolore e pantaloni?

Messaggioda Ninni Cello il mer ott 30, 2013 9:43 am

Io personalmente li uso in questo periodo, soprattutto quando vado ad arbitrare in montagna (750 m sul livello del mare...)
e non ho mai avuto problemi. Posso consigliarti di spalmare prima sulle gambe l'olio canforato in modo che i muscoli si scaldano un pò e poi metterti il pantalone. Lo sappiamo che è anti-estetico per la figura dell'arbitro, ma a mali estremi, estremi rimedi..........
Buona Giornata a tutti e buone partite!!!
Ninni Cello
 
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:19 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Arbitro calcio a 5
Categoria: Serie D

Re: Dolore e pantaloni?

Messaggioda gad il gio ott 31, 2013 9:10 am

Grazie dei consigli!
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti