Allenamento pre-esame

Allenamento pre-esame

Messaggioda Evoluto il ven mag 02, 2014 7:29 pm

Salve futuri colleghi, presto avrò l'esame atletico e sono un po' preoccupato.
E' da circa un mese che faccio cyclette, inizialmente facevano 20 minuti ogni giorno, poi 30 minuti ogni due giorni, poi ho preso una settimana di relax e infine facevo 35-40 minuti due volte la settimana.
Mi sono allenato con la cyclette perchè il polo d'allenamento è lontano e sinceramente non mi andava di correre in strada.
Avendo presto i test atletici, sono sceso in strada e ho fatto il primo allenamento.
Come riscaldamento, non ho fatto strechting, ma semplice qualche minuto di camminata e poi ho iniziato l'allenamento.
1) Ho fatto 80 metri di corsa medio-lenta e poi 80 m di camminata
2)Poi ho incrementato il ritmo, facendo 150 m di corsa medio-lenta e poi 80 m di camminata
Ho iniziato ad avvertire dolore al fianco dx e intercostali, forse dovuti allo sforzo e alla postura, quindi ho rallentato un po' e poi ho ripreso normalmente.
3)Infine essendo stanchissimo ho ripetuto il 1) .
Ho fatto questo in 25-30 minuti ed ero stanchissimo! Mi fa male anche lo sterno ancora..

L'esame sarà impegnativo e faticoso, io ho ancora una scarsa preparazione e sono un po' preoccupato !
Potete darmi dei consigli per fare fiato ed evitare questi fastidi intercostali?
Evoluto
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom gen 19, 2014 8:41 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Allenamento pre-esame

Messaggioda onlyReferee il ven mag 02, 2014 8:39 pm

Ciao futuro collega e benvenuto tra noi :!:
Molte delle informazioni richieste le puoi trovare in questo ed altri post di questa sezione.
Come hai già notato da te, essendo alle prime armi a livello di preparazione fisica hai bisogno di molto fondo per "rompere il fiato" (come si dice in gergo). La cyclette ahime non aiuta in tutto ciò, si può dire non sia assolutamente nemmeno il punto di partenza per l'allenamento di un arbitro. Quello che ti posso consigliare per il fondo è iniziare (anche semplicemente due volte la settimana per ora) a correre a buona andatura per dei periodi di tempo crescenti (puoi iniziare ad esempio dieci minuti per le prime tre volte, passando poi a quindici le successive e così via). Quando sei in grado di tenere trenta minuti siamo già ad un livello più discreto, l'ideale è giungere a quaranta-quarantacinque min.
Tienici aggiornati e facci sapere come ti trovi, spero di esserti stato d'aiuto intanto.
PS: per la tipologia e la causa dei dolori da te descritti lascio la parola a qualche collega più esperto del settore.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Allenamento pre-esame

Messaggioda The Elf il sab mag 03, 2014 6:39 pm

Ciao l'allenamento da te descritto non è per nulla idoneo all'attività arbitrale anzi, è inutile visti gli esercizi da te descritti, i dolori sono dovuti al fatto che non essendo allenato (per nulla visto la tipologia di allenamento da te fatto) il tuoi muscoli hanno subito delle piccole contratture che necessitano un paio di giorni per assorbirsi. Ti consiglio un buon allenamento di preparazione pre campionato per la prossima stagione, devi CORRERE CORRERE CORRERE e macinare molti km per prepararti bene e soprattutto
NON TI ABBATTERE SE NON SUPERERAI LO YOYO
capita a tutti i neo arbitri di non superarli all'inizio per il poco allenamento.
Elimina la ciclette che come il tapisroulant sono inutili e non ti fanno allenare. Noi dobbiamo correre in campo quindi l'unica cosa che puoi fare è o andare al polo (anche se è lontano devi andarci) oppure vai a correre per strada voglia o non voglia altrimenti poi non possiamo permetterci di lamentarci che le squadre protestano perchè da 50 metri fischiamo un fallo perchè non siamo allenati.
Contatta il tuo referente sezionale per la preparazione atletica per farti mandare via mail un programma di allenamento che così puoi seguire te per conto tuo.
Ricorda che camminare qualche minuto NON E' RISCALDAMENTO e fare 80-150 metri a corsa medio lenta un paio di volte vuol dire non fare nulla, non lo puoi neanche lontanamente chiamare allenamento e se dopo queste "corsette" provavi dolore al petto e alle gambe vuol dire che avrai tantissimo da lavorare per superare i test.
Questo lo dico non per demoralizzarti ma per farti capire quanto è importante l'allenamento per l'arbitro.
Ciao e in bocca al lupo.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Allenamento pre-esame

Messaggioda Evoluto il sab mag 03, 2014 7:34 pm

Oggi ho fatto 350 m di corsa, poi 300 m di passeggiata per recuperare e lo rifacevo un paio di volte.
Di corsa avrò fatto circa 1,5 Km.
Collega, la prova che dovrò affrontare non è quello che fate voi arbitri.
La prova consiste nel fare 1,5Km-2km., serve semplicemente a valutare la nostra forma atletica.
La prova quindi va' superata e il mio obiettivo è fare almeno 1,5 Km.
L'esame sarà a breve e io devo assolutamente farcela!
Preferirei dei consigli, piuttosto che demoralizzazioni xD
Evoluto
 
Messaggi: 29
Iscritto il: dom gen 19, 2014 8:41 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Allenamento pre-esame

Messaggioda onlyReferee il dom mag 04, 2014 10:49 am

Ciao Evoluto :!:
Sicuramente il collega, come ha sottolineato, non intendeva demoralizzarti e così nemmeno io. Siamo tutti molto comprensivi del fatto che all'inizio sia difficilissimo iniziare ad allenarsi, magari da soli e con poca motivazione ma in qualche modo è il prezzo da pagare. Pretendere di riuscire a migliorare da un giorno all'altro senza un duro lavoro è pressoché impensabile. Fidati: se superi le difficoltà iniziali e sei costante i risultati arriveranno...

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti