Correre troppo durante la gara

Correre troppo durante la gara

Messaggioda onlyReferee il ven giu 13, 2014 6:08 pm

Buonasera a tutti quanti :!:
In rari casi qualche collega/osservatore mi ha fatto notare che, a detta loro, tendo a correre più del necessario durante la gara. Sia chiaro: nessun problema di posizionamento o intralcio al gioco, solo che ritengono sia necessario correre meno di quanto faccio per essere ben presenti sul terreno di gioco. Chiaramente non sento mai particolare stanchezza a fine gara (altrimenti me ne accorgerei da solo del troppo sforzo) e sono ben allenato.
Secondo voi può essere un difetto anche correre più del previsto :?:
Grazie come sempre per le risposte.
Ultima modifica di onlyReferee il ven giu 13, 2014 7:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Per aspera sic itur ad astra
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Correre troppo durante la gara

Messaggioda lahir il ven giu 13, 2014 7:05 pm

No secondo me assolutamente no! Il correre troppo può essere un difetto se non dosi bene le forze, per cui i primi 10 minuti corri come un forsennato e poi arrivi a fine gara spompo e non lucido, allora non va bene.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1188
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Correre troppo durante la gara

Messaggioda The Elf il ven giu 13, 2014 8:15 pm

Anche a me una volta un Osservatore mi disse di aver corso troppo e che poi nei 5 minuti di recupero del secondo tempo sembravo affaticato anche se (e questo lo ha detto lui) non avevo calato fisicamente. Mi disse che rischiavo in partite più difficili di rimanere a metà del secondo tempo senza forze visto l'eccessivo dispendio di energie per azioni di poco conto. Io non cambiai il mio approccio atletico e un mese dopo un altro Osservatore mi fece i complimenti per la preparazione atletica.
Secondo me un Arbitro atleticamente preparato se sa dosare bene le forze fino alla fine può e deve correre anche più del necessario per essere sempre vicino all'azione senza ovviamente intralciare nessuno.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Correre troppo durante la gara

Messaggioda tony il ven giu 13, 2014 10:29 pm

Certo si può sempre dire a un AE: "impara uno spostamento più efficace perché nelle categorie superiori con il tuo modo di fare ci vuole una preparazione da maratoneta".
Qualcuno corre più del necessario perché non ha una visione del gioco, della tattica delle squadre, e su questo si può lavorare indipendentemente dalla preparazione atletica.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite