Prestazione insufficiente su campi "duri"

Prestazione insufficiente su campi "duri"

Messaggioda kace il dom set 20, 2015 6:37 pm

Salve a tutti, volevo chiedere un consiglio su come approcciare un campo che si presenta "duro". Per duro intendo un campo in erba naturale, apparentemente perfetto, ma con un fondo veramente duro. Quando incontro questo tipo di terreno di gioco, infatti, anche se perfettamente allenato non riesco a dare neanche il 40/50% atleticamente: i polpacci mi diventano di marmo e ogni allungo/scatto diventa un'agonia che mi fa durare il triplo della fatica a condizioni normali. Ho provato anche ad usare scarpe da calcetto, ma poco è cambiato. Posso fare un allenamento apposito? Sottolineo che accuso soprattutto a livello dei polpacci questa situazione e che, paradossalmente, adoro arbitrare su campi anche pesantemente bagnati, visto che mi sembra di "volarci". Qualche idea?
kace
 
Messaggi: 20
Iscritto il: mar gen 19, 2010 10:58 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Vibo Valentia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Prestazione insufficiente su campi "duri"

Messaggioda gad il dom set 20, 2015 7:20 pm

L'allenamento specifico oltre ad essere difficile da definire come tipo di esercizi è un assurdo organizzativo: non ha molto senso storpiare la seduta di allenamento in funzione del campo dove sarò questa domenica cosa che poi alla successiva non mi serve (ammesso che si conoscano le caratteristiche del campo dove si è designati).

L'impiego delle scarpe corrette, di calzature morbide dovrebbe essere più che sufficiente a mio avviso.

Forse eseguire la cosidetta "prevenzione infortuni" prima della gara può essere d'aiuto....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Prestazione insufficiente su campi "duri"

Messaggioda Fabio_referee il dom set 20, 2015 8:57 pm

Kace a me sembra strano, capisco un calo del rendimento fisico in un terreno duro, ma non così tanto... forse allenarti su terreni "duri" ti potrebbe aiutare, oppure esercizi per il rinforzo muscolare
Fabio_referee
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lun mag 04, 2015 2:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Prestazione insufficiente su campi "duri"

Messaggioda lahir il dom set 20, 2015 9:57 pm

è un problema che conosco bene. sui campi duri (soprattutto d'inverno) ne risentono le caviglie e le ginocchia.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1186
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 428 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Prestazione insufficiente su campi "duri"

Messaggioda arbitrello2 il lun set 21, 2015 12:56 pm

I polpacci che si induriscono li ho passati cambiando le scarpe ed inserendo delle solette in gel per renderle più morbide.
Avatar utente
arbitrello2
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mag 01, 2012 8:11 pm
Ha detto grazie: 31 volte
E'stato ringraziato : 34 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Prestazione insufficiente su campi "duri"

Messaggioda The Elf il lun set 21, 2015 3:55 pm

Più che allenamento specifico mi sembra che bisogni parlare di capacità di adattamento al campo. Ovviamente tutti siamo diversi e ognuno di noi si adatta o meno a determinate condizioni. Purtroppo il tuo tallone d'Achille sono i campi duri, quindi ciò che ti serve è ammortizzazione. Soffro anch'io di questi problemi (tendinite al tallone) e utilizzo delle talloniere in silicone (esistono anche solette complete sempre in silicone) che ammortizzano il piede al contatto con il terreno.
Forse il tuo problema è anche lo stile di corsa, corri sulle punte o cadi pesantemente nei talloni?
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti