Mettersi in forma

Mettersi in forma

Messaggioda BigPol il mar dic 15, 2015 9:25 pm

Salve
volevo condividere con voi un problema serio che mi impedisce di svolgere il percorso da arbitro come meglio vorrei.
Ho svolto l'esame proprio l'anno scorso,non troppi problemi,ma non è il regolamento il mio problema. A gennaio abbiamo avuto i test atletici,insomma,come prima volta uno schifo:non ero per niente fisicamente preparato. Da fine gennaio a fine maggio 2015 ho fatto solo 3 partite a distanza di circa un mese l'una dall'altra,credo proprio per la mia scarsa prestazione atletica. Con la nuova stagione sportiva ho avuto una partita ad ottobre ed ho pensato che si sarebbe ripetuta la questione dei mesi precedenti,invece tra novembre e dicembre ho fatto 5 partite,che per me è tantissimo e ne sono molto contento,ma ho paura che con i test che si faranno a gennaio tornerò alla stessa situazione di prima.
Parliamo un attimo di me: a dicembre 2014 pesavo 93 kg su circa 1,68 m,ora,dopo circa un anno,peso 84/85 kg su 1,71 m circa,non so se come risultato vada bene,ma penso che sia meglio di niente,però ho comunque il timore che la mia prestazione non sia ancora buona. Vado dalla dietologa e in palestra e ciò mi ha aiutato moltissimo,penso di essere ok con l'alimentazione per ora. Con gli ultimi test verso maggio avevo ottenuto un 15.3 mi sembra,anche se forse molto tirato,e a quel tempo pesavo 86,5 kg,poi con l'estate ho ripreso peso e a settembre ho fatto un 14.5 con un peso salito a 89 kg circa. Ora,pesando 84 kg dovrei fare tranquillamente un 15.3,ma ho paura di non farcela. Volevo chiedervi:ora che ci sono le vacanze,che tipo di esercizi potrei fare per conto mio?E cosa potrei fare per migliorarmi in generale?
BigPol
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 10, 2015 8:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Ferrara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Mettersi in forma

Messaggioda gad il mar dic 15, 2015 9:42 pm

Innanzitutto...non è una questione di peso, ma di fiato..... o meglio centra anche il peso sul quale devi comunque continuare a lavorare come stai facendo. La cosa migliore da fare per fare bene i test atletici e quindi l'attività arbitrale (che è poi il motivo per cui siamo qui) è allenarsi.. Chiedi a qualcuno in sezione di prepararti un programmino da fare da qui al giorno dei test atletici partendo già da adesso e continuando poi durante le feste....... e poi continua anche dopo.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Mettersi in forma

Messaggioda BigPol il mar dic 15, 2015 9:57 pm

Mi conviene quindi concentrarmi sulla resistenza,giusto?Provare a correre ad una certa velocità sempre più a lungo?
BigPol
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 10, 2015 8:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Ferrara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Mettersi in forma

Messaggioda gad il mar dic 15, 2015 10:01 pm

Per cominciare si....ma per continuare non serve a nulla oltre alla resistenza dovrai aggiungere la velocità. Chiedi in sezione al referente atletico, lui ti sarà dare tutte le indicazioni e insieme potrete mettere insieme un programma di lavoro adatto alle tue esigenze e/o magari da svolgere con i colleghi che già si allenano al polo.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Mettersi in forma

Messaggioda BigPol il mar dic 15, 2015 10:05 pm

Va bene,proverò a chiedere,grazie :ok
BigPol
 
Messaggi: 9
Iscritto il: gio dic 10, 2015 8:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Ferrara
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Mettersi in forma

Messaggioda The Elf il mer dic 16, 2015 12:31 am

Ciao, intanto complimenti per il percorso che hai intrapreso per perdere peso, immagino tu sia molto giovane e questo ti fa molto onore. Cerca di andare sotto gli 80 kg vista anche la tua altezza.
Per quanto riguarda l'allenamento cerca di andare 3/4 volte a settimana a correre, inizia per una o due settimane facendo resistenza (attività aerobica) per imparare a far fiato e a correre su lunghe distanze. Poi inizia con ripetute e aumenti di intensità di corsa per allenarti a correre più velocemente e soprattutto a recuperare il fiato mentre corri, cosa che devi fare in campo. Chiedi comunque in sezione, da quel che so a Ferrara fanno il polo di allenamento, ti consiglio di andarci, non solo per allenarti per superare i test, ma per essere sempre pronto per arbitrare...
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Mettersi in forma

Messaggioda strambox il mer dic 16, 2015 10:52 am

Innanzitutto complimenti per aver perso 8 kg, anche se in un anno, è comunque un bel passo avanti. Per quanto riguarda la tua situazione il solo allenamento non è sufficiente, perché se non perdi ancora peso farai molta più fatica ad arrivare ad uno stato di forma soddisfacente, quindi durante le vacanze occhio a dolci/pranzi/cenoni/ecc., io come obiettivo al tuo posto (salvo complicazioni o situazioni particolari) punterei ad arrivare a settembre 2016 con un peso vicino ai 75 kg, e a quel punto ti sarebbe molto più semplice metterti in forma, e arrivare anche a un 17 allo yoyo. Ma per fare questo chiaramente ti devi mettere sotto ed essere molto motivato di voler raggiungere il tuo obiettivo (e ti assicuro che non è per niente impossibile, anzi!).

Io non sono un dietologo, e quindi chiaramente segui i consigli che ti ha dato il tuo dietologo di fiducia, però assicurati che la tua non sia un semplice dieta ipocalorica e basta, perché altrimenti non riusciresti ad allenarti bene e in poco tempo rischieresti di perdere molti progressi che hai fatto, quindi se sei spesso affamato non credere che sia normale "perché tanto sono a dieta", anzi, è l'esatto contrario, perché se non introduci abbastanza calorie (attenzione: calorie non vuol dire grassi) non riuscirai ad allenarti con risultati soddisfacenti perché il tuo corpo non avrà energie sufficienti!

Per quanto riguarda l'allenamento sono d'accordo con chi mi ha preceduto, dedicati a fare fondo durante le vacanze (magari anche al polo di allenamento) quindi 3/4 (meglio 4 :icon-mrgreen: ) sedute settimanali, nelle quali fissi una determinata distanza (es. 6 km, ma qui devi vedere tu in che stato di forma sei) e la percorri con un ritmo sempre più alto, quindi evita di fare 10 km a 6 min/km, ma segui sempre la stessa distanza ad un ritmo che aumenta di volta in volta, sempre senza strafare.

Se vai al polo parla con il tuo referente della tua situazione e fai un allenamento specifico per te, seguire l'allenamento degli altri sarebbe quasi controproducente se non sei allenato.

Spero di esserti stato utile, in bocca al lupo :ok
strambox
 
Messaggi: 412
Iscritto il: mer apr 10, 2013 3:29 pm
Ha detto grazie: 47 volte
E'stato ringraziato : 42 volte

Re: Mettersi in forma

Messaggioda The Elf il mer dic 16, 2015 11:41 am

Aggiungo una cosa, ricorda che non bisogna essere allenati solo per superare i test ma per arbitrare. Molti si allenano, superano lo yoyo e poi non fanno più nulla fino ad un mese prima degli altri test. Allenarsi serve per essere pronti e preparati in campo, essere nel posto giusto al momento giusto per valutare quanto accade in maniera corretta. Essere allenati significa riuscire a concentrarsi e pensare mentre si corre senza andare in affanno, mantenendo la mente lucida anche negli ultimi 10 minuti della gara.
Allenarsi solo in funzione dei test è inutile se poi non si va a mantenere e migliorare la preparazione atletica.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Mettersi in forma

Messaggioda FollettoGigante il mer dic 16, 2015 10:24 pm

Prima di tutto cura l'alimentazione più che il peso che detto così senza vederti vuol dire poco o nulla.. a tal proposito vedo che ti segue una dietologa e visto il tuo forte calo riesci a seguire bene la dieta e questo è importante!

Per quanto riguarda l'aspetto atletico questo lo puoi curare tutti i giorni cercando ad esempio di usare i mezzi meccanici per spostarti il meno possibile, ascensore incluso!

Ovviamente a tutto ciò devi curare l'aspetto atletico stando attendo alle scarpe e al terreno dove ti alleni... correre si ma se a questo aggiungi un allenamento funzionale ci guadagneresti non solo in resistenza ma anche in velocità, forza e potenza.
E tutto questo lo puoi fare benissimo dopo una bella sgambata sulle mura!
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 216 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Mettersi in forma

Messaggioda referee-ag il gio dic 17, 2015 5:30 pm

Caro BigPol, mi sembra di capire che sei molto giovane (se ancora cresci in altezza non sei sopra i 16-17 anni....). Hai questo grande vantaggio! E se hai una grande passione e dei armato di buona volontà, riuscirai nel tuo intento. Per prima cosa (te l'avranno detto in tanti) sappi che l'arbitro è un atleta e come tale deve avere un suo peso-forma, magari oscillante (ma non troppo!). Se sei alto 1,71 alla tua età non dovresti pesare più di 70-74 Kg. Quindi per prima cosa (con dietologo e con attività fisica) vedi di raggiungere il peso forma. Poi (o anche insieme) pensa al tuo grado di preparazione atletica che deve essere finalizzato sì ai test ma soprattutto alla direzione di una gara. Ci vuole tanto impegno e tanta dedizione e sacrifici. Senza di questi è difficile raggiungere gli obiettivi prefissati. E vedrai che se ti impegni riuscirai, intanto a divertirti tanto, e poi anche a toglierti qualche soddisfazione. Il mondo arbitrale è l'ideale per fare sport e divertirti. In bocca al lupo!
referee-ag
 
Messaggi: 197
Iscritto il: lun ott 27, 2014 1:39 pm
Ha detto grazie: 88 volte
E'stato ringraziato : 33 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite