Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda missed_approach il gio dic 01, 2016 10:06 am

Ragazzi leggevo la nuova tabella aggiornata dei limiti delle prove atletiche in cui sostanzialmente viene aumentato il numero solo per le donne in campo nazionale(giustamente).... non vi pare che i limiti siano bassi?
Cioè prendete i 16.6 per i selezionabili al CRA: secondo voi uno che fa 16.6 allo yoyo, è allenato per poter dirigere gare in Prima Categoria? Un ragazzino all'OTS selezionabile che mi fa 15.8 è allenato? Un "vecchione" all'OTS che mi va a fare i JUP con 15.2 è in grado di dirigere?

Questi limiti,mi sembrano come quelli stradali (alla rovescia),che ne pensate?

P.S
Ah...chi mi sa dire 2 cose sul termine "SELEZIONABILE"?
1) Si intende selezionabile chi ha i requisiti di età per il passaggio all'OT superiore indipendentemente dalle capacità tecniche giusto?
2)Ho controllato le norme di funzionamento ma non è specificato: un AE OTS è considerato selezionabile se ha meno di 25 anni giusto?


Immagine
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda thedruyd il gio dic 01, 2016 10:59 am

Io ti posso rispondere per quello che so. Per salire di categoria bisogna fare il minimo per essere selezionabili.

Poi ti posso dire che c'è gente che non riesce a fare 15.8, ma arbitrano molto bene...meglio di chi magari fa 17. Basta essere allenati e avere un po'di senso tattico.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda missed_approach il gio dic 01, 2016 12:59 pm

thedruyd ha scritto:Per salire di categoria bisogna fare il minimo per essere selezionabili.


Ti posso assicurare che se al mio CRA fai 16.6 la CAI la vedi si...ma col cannocchiale. :lol:

La mia domanda è: "Secondo voi i limiti sono troppo bassi oppure no?". Secondo me sono molto bassi: uno che fa 16.6 non li regge i ritmi di una Prima,figuriamoci un Eccellenza...idem con patatine all'OTS: chi mi fa 15.8 nei JUP arranca....alchè mi chiedo,perchè cosi bassi quando "ai miei tempi",col Test di Cooper(poi 3.000m)si pretendeva molto di più?

thedruyd ha scritto:Poi ti posso dire che c'è gente che non riesce a fare 15.8, ma arbitrano molto bene...meglio di chi magari fa 17. Basta essere allenati e avere un po'di senso tattico.


C'è una contraddizione nella tua frase: "basta essere allenati". Chi fa 15.8 a 16/20/20 anni non è allenato....li faccio io con la panzetta 15.8 e non mi alleno da anni... Che poi non basta essere maratoneti per arbitrare bene,siamo più che d'accordo ma non giustifica il non essere allenati...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda psycobeast il gio dic 01, 2016 2:15 pm

Secondo me sono troppi alti e non corrispondenti allo sforzo fisico che è richiesto in campo.
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda missed_approach il gio dic 01, 2016 2:28 pm

psycobeast ha scritto:Secondo me sono troppi alti e non corrispondenti allo sforzo fisico che è richiesto in campo.


Psyco...il Settore Tecnico non l'ha ancora approvato questo :lol: :lol:
Immagine
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda gad il gio dic 01, 2016 3:30 pm

Questi limiti rappresentano un minimo sindacale che deve essere garantito dall'arbitro. Cioè per arbitrare la prima categoria basta che l'arbitro corra 16.6 poi io OT potrò avere modo di meglio notare chi ha fatto 18.4.
Con 16.6 la prima categoria la si fa abbondantemente; con 15.2 gli JUP si fanno abbondantemente.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda mercarte il gio dic 01, 2016 4:38 pm

psycobeast ha scritto:Secondo me sono troppi alti e non corrispondenti allo sforzo fisico che è richiesto in campo.


Non sono troppo alti, però sicuramente non corrispondenti completamente allo sforza fisico richiesto.
Io non ho mai avuto problemi su questo livello nelle gare che ho diretto, ma allo yo-yo non sono mai stato un fenomeno.
mercarte
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2566
Iscritto il: mer set 12, 2007 4:01 pm
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 126 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda thedruyd il gio dic 01, 2016 4:42 pm

mercarte ha scritto:
psycobeast ha scritto:Secondo me sono troppi alti e non corrispondenti allo sforzo fisico che è richiesto in campo.


Non sono troppo alti, però sicuramente non corrispondenti completamente allo sforza fisico richiesto.
Io non ho mai avuto problemi su questo livello nelle gare che ho diretto, ma allo yo-yo non sono mai stato un fenomeno.

Quoto.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda divisarossa il gio dic 01, 2016 7:45 pm

missed_approach ha scritto:Ragazzi leggevo la nuova tabella aggiornata dei limiti delle prove atletiche in cui sostanzialmente viene aumentato il numero solo per le donne in campo nazionale(giustamente).... non vi pare che i limiti siano bassi?
Cioè prendete i 16.6 per i selezionabili al CRA: secondo voi uno che fa 16.6 allo yoyo, è allenato per poter dirigere gare in Prima Categoria? Un ragazzino all'OTS selezionabile che mi fa 15.8 è allenato? Un "vecchione" all'OTS che mi va a fare i JUP con 15.2 è in grado di dirigere?

Questi limiti,mi sembrano come quelli stradali (alla rovescia),che ne pensate?



prima si faceva il test di cooper. C'era gente che faceva 10 e 30 sul cooper e poi in campo scoppiava dopo un'ora. Non aveva il cambio di passo perchè abituato alle lunghe distanze, e prima di vederlo scattare o allungare ce ne voleva... Non vuol dire nulla.


mercarte ha scritto:
psycobeast ha scritto:Secondo me sono troppi alti e non corrispondenti allo sforzo fisico che è richiesto in campo.


Non sono troppo alti, però sicuramente non corrispondenti completamente allo sforza fisico richiesto.
Io non ho mai avuto problemi su questo livello nelle gare che ho diretto, ma allo yo-yo non sono mai stato un fenomeno.


c'è gente che con lo yoyo all'epoca del cooper avrebbe fatto molta piu strada. Quello era un test massacrante in cui bastava avere un raffreddore quella mattina e rischiavi di non passarlo (proprio perchè non riuscivi a respirare bene)
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Nuova tabella Test Atletici: riflessioni

Messaggioda missed_approach il gio dic 01, 2016 8:05 pm

Quindi sostanzialmente concordate che 16.6 è un valore che attesta la sufficienza del grado di allenamento per dirigere gare CRA?
Lasciate perdere il solito stereotipo del fatto che ci sono ragazzi che non brillano allo yoyo ma sono bravi,non cambia nulla al fine selettivo della prova.
C'è un test che deve dimostrare il grado di allenamento ed il sufficiente è 16.6...secondo voi si può arbitrare con quel valore gare di PRI PRO ed ECC?
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti