Iniziare a correre e consigli

Iniziare a correre e consigli

Messaggioda ale1991 il lun gen 23, 2017 6:50 pm

Ciao ragazzi, adesso posso dirlo, sono un vostro collega! Sabato ho superato l'esame e sono entrato a far parte della sezione di Vercelli.
Apro questo topic per chiedervi dei consigli in merito alla preparazione atletica.
Ho 25anni, 63kg, è ormai da molto che non pratico sport (ho fatto pallacanestro per 7 ann), negli ultimi due ho frequentato saltuariamente palestra, e adesso visto che a metà febbraio si inizierà ad arbitrare, vorrei mettermi in forma iniziando con qualche corsetta. Come consigliate di iniziare diciamo per "farsi un po le gambe"?
Avete dei consigli su cosa mangiare prima delle partite?
Grazie a tutti e scusate se magari avete già parlato di questi argomenti, sono nuovo del forum!

Alessio
ale1991
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 03, 2016 11:30 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Iniziare a correre e consigli

Messaggioda gad il lun gen 23, 2017 6:56 pm

Questione corsa.
1) In ogni sezione c'è un referente atletico (sempre disponibile a dispensare consigli)... contattalo.
2) Ogni sezione ha uno o più poli di allenamento in cui ci si allena un paio di volte alla settimana... prova a frequentarli.
3) Sul sito dell'AIA nell'area riservata ci sono dei consigli relativi alla preparazione atletica e all'allenamento...leggili e prova qualche esercizio
4)Nell'apposita sezione del forum trovi carrettate di topic che trattano l'argomento...dai un occhiata e poi chiedi nello specifico se hai bisogno.
Questione cibo pre-gara.
Ognuno fa un po' ciò che vuole: occorre tenere conto che c'è chi si può permettere di mangiar eun piatto di pizzoccheri e poi è leggero come una piuma in campo e chi mangia un maccherone e non corre più per 2 giorni.
Io mi trovo bene con colazione leggera (latte + biscotti o fetta biscottata con marmellata) + pranzo (almento due ora prima della gara) con pastasciutta bianca + crostata con marmellata (e se proprio si vuole delle proteine leggere, come ad esempio , un paio di fette di bresaola).
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Iniziare a correre e consigli

Messaggioda ale1991 il lun gen 23, 2017 7:34 pm

gad ha scritto:Questione corsa.
1) In ogni sezione c'è un referente atletico (sempre disponibile a dispensare consigli)... contattalo.
2) Ogni sezione ha uno o più poli di allenamento in cui ci si allena un paio di volte alla settimana... prova a frequentarli.
3) Sul sito dell'AIA nell'area riservata ci sono dei consigli relativi alla preparazione atletica e all'allenamento...leggili e prova qualche esercizio
4)Nell'apposita sezione del forum trovi carrettate di topic che trattano l'argomento...dai un occhiata e poi chiedi nello specifico se hai bisogno.
Questione cibo pre-gara.
Ognuno fa un po' ciò che vuole: occorre tenere conto che c'è chi si può permettere di mangiar eun piatto di pizzoccheri e poi è leggero come una piuma in campo e chi mangia un maccherone e non corre più per 2 giorni.
Io mi trovo bene con colazione leggera (latte + biscotti o fetta biscottata con marmellata) + pranzo (almento due ora prima della gara) con pastasciutta bianca + crostata con marmellata (e se proprio si vuole delle proteine leggere, come ad esempio , un paio di fette di bresaola).

Grazie della risposta, t spiace dirmi come contattare il referente atletico? Grazie ancora
ale1991
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 03, 2016 11:30 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Iniziare a correre e consigli

Messaggioda gad il lun gen 23, 2017 7:50 pm

Prova a telefonare in sezione, spiega ciò di cui hai bisogno e fatti dare un suo contatto. Oppure parlane con il responsabile del corso arbitri col quale magari hai più confidenza. O prova a vedere se sul sito sezionale è specificato chi è e c'è un suo contatto..... O magari cerca di incrociarlo alla prossima riunione tecnica.... insomma il fine giustifica i mezzi.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Iniziare a correre e consigli

Messaggioda ale1991 il lun gen 23, 2017 7:57 pm

gad ha scritto:Prova a telefonare in sezione, spiega ciò di cui hai bisogno e fatti dare un suo contatto. Oppure parlane con il responsabile del corso arbitri col quale magari hai più confidenza. O prova a vedere se sul sito sezionale è specificato chi è e c'è un suo contatto..... O magari cerca di incrociarlo alla prossima riunione tecnica.... insomma il fine giustifica i mezzi.

Lo farò di sicuro! Domani intanto prima corsetta leggera e vediamo come reagiscono le gambe!!
ale1991
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 03, 2016 11:30 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Iniziare a correre e consigli

Messaggioda gad il lun gen 23, 2017 9:56 pm

Si, di base tieni presente che tra le varie attività di allenamento la corsa è ciò che più serve ad un arbitro. Tendenzialmente i vari tipi di allenamento sono strutturati per allenare la resistenza nelle fasi di allenamento lontane dalla gara (quindi nelle settimane in cui per un motivo o per un altro non hai la gara o per esempio negli allenamenti del martedì) e lo sprint nelle fasi più vicine alla gara (sia perchè comporta un minor carico di lavoro rispetto al fondo sia perchè si tratta di un lavoro più simile a quello che si farà in gara). L'allenamento in palestra (pesi e simili) non è una cosa prioritaria, si può vedere come un di più, da incastrare comunque bene nel "calendario" settimanale in modo da conciliarla con gli allenamenti di corsa, le gare i test ecc,ecc...
Tieni presente che nelle prime gare sarai chiamato a dirigere dei giovanissimi che non è che siano degli atleti di primo livello (e hanno anche motli anni in meno) quindi puoi pemetterti comunque di non essere super allenato per affrontarli. Col tempo poi scoprirari che più si è allenati più si sale di categoria in fretta e che nelle categorie superiori un po' più di allenamento nelle gambe può risultare prezioso (allievi, juniores.....terza,seconda....).
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Iniziare a correre e consigli

Messaggioda ale1991 il lun gen 23, 2017 10:05 pm

Grazie gad,
Si capisco bene che la resistenza non è tutto, serve anche allenarsi negli scatti, cambi di intensità ecc..
Io da domani almeno 2 3 volte a settimana farò una mezz'oretta di corsa, impostandola così:
5 minuti di riscaldamento camminando
1 minuto di corsa
1minuti e mezzo di camminata veloce
tutto alternato fino ad arrivare a 20 30 minuti totali che ne dite? Almeno x le prime sedute farei così, non vorrei esagerare visto che sono fermo da parecchio. La palestra l'ho citata solo perché è stata l'ultima attività che ho praticato ma non penso di aver tempo per continuare.
ale1991
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 03, 2016 11:30 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Iniziare a correre e consigli

Messaggioda gad il lun gen 23, 2017 10:08 pm

30 minuti vanno bene per cominciare...ma la corsa "in linea"non è tutto...parlane con i colleghi, frequenta il polo sezionale....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Iniziare a correre e consigli

Messaggioda tony il mar gen 24, 2017 8:24 pm

E' molto positivo che uno che si affaccia a questo mondo voglia sapere tutte queste cose, confido che in questo forum possa trovare tante cose utili.

Un po' meno positivo è che si arrivi a diventare arbitro senza sapere che c'è un polo di allenamento con un referente in sezione. Ma una mezz'oretta di corso su cosa si fa in sezione e su questa cosa e una paginetta di vademecum non esistono più?
O forse più banalmente hai saltato qualche lezione?
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Iniziare a correre e consigli

Messaggioda ale1991 il mar gen 24, 2017 9:26 pm

tony ha scritto:E' molto positivo che uno che si affaccia a questo mondo voglia sapere tutte queste cose, confido che in questo forum possa trovare tante cose utili.

Un po' meno positivo è che si arrivi a diventare arbitro senza sapere che c'è un polo di allenamento con un referente in sezione. Ma una mezz'oretta di corso su cosa si fa in sezione e su questa cosa e una paginetta di vademecum non esistono più?
O forse più banalmente hai saltato qualche lezione?

Ciao, nelle lezioni precedenti all'esame ci hanno spiegato il regolamento,ma stasera ci siamo trovati e ci hanno parlato di tutto il resto infatti ci è stato detto degli allenamenti che fanno al campo coni, e riguardo alla questione di non divulgare particolari delle partite arbitrate eccetera :)
ale1991
 
Messaggi: 36
Iscritto il: gio nov 03, 2016 11:30 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti