alimentazione e integratori

Re: alimentazione e integratori

Messaggioda frankperry il mer set 23, 2009 6:03 pm

rocco8686 ha scritto:io ho consultato un medico dello sport che mi ha detto che gli integratori non vanno assunti perchè a lungo andare rovinano i reni.
li dovrebbe assumere solo chi fa attività fisica tutti i giorni o 2 volte al giorno ma noi arbitri e qualunque altro sportivo puo' recuperare quello perduto con una sana alimentazione.
magnesio e potassio che voi usate prima della partita si possono recuperare mangiando dopo la partita una bella minestra di verdure e una banana, invece di usare bustine di schifezze con coloranti che distruggono prima lo stomaco e poi i reni.
chiaro che se usi una bustina una volta all'anno non ti succede niente ma utilizzandola ogni partita arriverai pure in serie a perchè dimostrerai una grande capacità di sconfiggere la fatica e i voti degli o.a. saliranno , ma tra 15 anni si farà la fine di borgonovo.


tutto giusto anche se si possono adottare integratori ma in modo contenuto soprattutto se non si è a certi livelli..mi sfugge una cosa...cosa centra BORGONOVO??
frankperry
 
Messaggi: 44
Iscritto il: lun ago 10, 2009 3:45 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Padova
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: alimentazione e integratori

Messaggioda Sasch il mar ago 19, 2014 10:47 am

gad ha scritto:Ok....
Innanzi tutto facciamo una considerazione pignola: le cal che consumi tra allenamento e sforzo fisico sono 1000 volte 5000 ovvero 5000 kcal...altrimenti fai davvero pochino :lol:

5000 kcal di sforzo fisico/ettimana vuol dire che più o meno (in media) fai 2 ore e qualcosina di sport al giorno..... :ok

Allora per aiutarti a capire (parlo terra- terra per semplificare il discorso.) Gli integratori che descrivi contengono delle sostanze che possiamo identificare come vitamine, "co-enzimi" e proteine e sali minerali. Tralasciando questi ultimi, non tanto per l'importanza quanto per l'ovvia necessità di recuperarli che si ha facendo sport entriamo nel dettaglio degli altri con una metafora: c'è un ponte che va da A a B, s questo ponte passano delle macchine con dentro delle persone.
Ecco: il ponte è la struttura muscolare (=proteine), le vitamine e i coenzimi sono le macchine e le persone lo sforzo compiuto.
E' ovvio che più la macchina viaggia più si usura ma comunque questa può fare centinaia di viaggi senza problemi.
Assumendo l'integratore sostanzialmente immetti macchine nuove in circolazione e ripari le buche che ci sono per strada(le diverse proprietà sono ben spiegate qui http://www.sigma-tau.it/documenti/CARNIDYN.PDF).

Non capisco perchè prima ti riferivi al secondo dicendo che è troppo: quelle elencate sono sostanze che normalmente introduciamo anche con la dieta. Per stare in tema con l'esempio di prima una cosa "troppo" è un qualcosa che è di più e quindi magari va a "truccare il motore della macchine" o ad aumentare il numero di ponti: no, gli integratori, di qualsiasi tipo siano, non fanno cose del genere. Forse può sembrare troppo ad un "profano" della biochimica ma in realtà sono sostanze comunissime: se mangi una bistecca con insalata e pomodori ce le trovi dentro.

C'è un rischio assumendo l'integratore? Si, che le macchine in circolazione divengano troppe (il che non fa bene) e che il ponte diventi troppo pesante (il che influisce sulla prestazione atletica).
Detto fuori dai denti la possibilità che questo accada è remota tant'è che queste sostanze vengono vendute anche fuori dalle farmacie o addirittura su internet.
Prima ti dicevo che occorre incrociare la situazione con la dieta e con la storia clinica: per esempio se tu assumi carnitina e mangi tanti carne rischi di assumerne troppa oppure , sulla carta, l'eccesso di vitamina E può portare nel lungo periodo ad insulino-resistenza....

Fatto questo preambolo:
-il secondo te l'ha consigliato un medico: vuol dire che sa che va bene e che può andare bene per te..... vai tranquillo che non è nulla di troppo strano e "potente".
-nel primo caso: se è solo per un mix di vitamine mangiati 2 frutti in più al giorno e una bistecca che risparmi 10 euro :wink:

EDIT----
Riguardo le altre possibilità: gli stessi prodotti contenuti dentro l'unica pastiglia del secondo li puoi trovare venduti "singolarmente". Comprando i singoli elementi puoi creare tu la via di mezzo che più si addice alla tua esigenza del momento. Ma è difficile capire quello che è l'esigenza se non si conosce quello che si vuole: ovvero "faccio uno sforzo che mi consuma le utilitarie e non le cabriolet" allora compro solo quelle...comunque in generale l'arbitro fa un tipo di sforzo (diversamente dal centometrista o dal body-builder per esempio) che coinvolge tutte le categorie di auto quindi se se ne consuma una si consumano tutte e quindi da questo punto di vista meglio una copertura totale.

OK grazie, in effetti si tratta di circa 5000kcal, si capisce mica che non ci capisco una mazza? :icon-mrgreen:
Forse anche per questo mi sembra un po' troppa roba, anche se la maggior parte delle perplessita' mi nasce dall'uso quotidiano consigliato.
Io pensavo un uso magari nei giorni di maggior sforzo come per esempio nei giorni di gara, per questo mi ha trovato spiazzato la cosa.
A sto punto la questione di divide in due: serve a qualcosa integrare solo 1/2 volte a settimana? e la domanda opposta, non e' eccessivo integrare quotidianamente?

Grazie per le gia' preziose info!
Ciao!
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Re: alimentazione e integratori

Messaggioda gad il mar ago 19, 2014 11:24 am

A sto punto la questione di divide in due: serve a qualcosa integrare solo 1/2 volte a settimana? e la domanda opposta, non e' eccessivo integrare quotidianamente?


Teniamo presente che ciò che ti interessa non è il quante volte ma il quanto, mi spiego: se la porzione contiene 1 kilo di creatina è bene prenderla poche volte a settimana, se viceversa ne contiene un milligrammo allora le cose cambiano.
Pensare di poter dire "oggi quanti vitamina A ho consumato? Ah, ok ne prendo una dose in più" è oggettivamente difficile. In genere il produttore allega alla confezione le indicazioni delle modalità di somministrazione ideali e magari se sei fortunato le accompagna con qualche consiglio dettagliando quanto integratore assumere in funzione della quantità/tipo di attività svolta.

Dal momento che tu comunque immagino faccia una dieta varia diciamo che l'integrare un giorno si ed uno no (supponendo attività fisica tutti i giorni) è comunque utile.
Faccio un esempio: se assumi un antibiotico devi assumerne tot bustine al giorno perchè questo deve avere una concentrazione nel tuo organismo che sia costante e superiore ad un certo valore, perchè al di sotto di quel valore non ha alcun effetto sui microbi.
Qui la cosa è diversa: queste sostanze ci sono già nel nostro organismo e funzionano bene indipendentemente da quanto velocemente si va a reintegrarle perchè a differenza di un farmaco non si può parlare di ""dose efficace"" in senso stretto.
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: alimentazione e integratori

Messaggioda The Elf il mar ago 19, 2014 1:32 pm

Ciao io qualche anno fa per reintegrare ciò che consumavo allenandomi ho acquistato al decathlon un integratore in polvere da sciogliere in acqua (ENERVIT R2 SPORT) da 400 grammi. Costa 30 euro e va assunto entro mezzora dalla fine dell'allenamento. Contiene vitamine C, E, PP, B6, B2, sali minerali, carboidrati e proteine. Il gusto non è male ed è anche facile da digerire ed è ideale per gli sforzi intensi e di lunga durata, quindi per l'atleta arbitro è ideale. Per esperienza personale ti dico che mi sono sempre trovato bene perchè al termine dell'allenamento o di una gara specialmente in coppa ti fa reintegrare ciò che hai perso e alla sera sei si stanco per lo sforzo muscolare ma non completamente KO e ti permette anche di recuperare meglio i microtraumi a livello muscolare grazie alla vitamina C.
Ovviamente l'integratore va associato ad una dieta varia e ricca di frutta e verdura e inoltre vanno seguite molto rigorosamente le indicazioni scritte sulla confezione perchè altrimenti sarebbe come non assumerlo.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Preparazione atletica, salute e alimentazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti